Ricette base: brioche intrecciata
Morbidosissima e burrosa, questa brioche non è solo deliziosa, ma è anche un piacere da preparare.
Ricette base: brioche intrecciata
Morbidosissima e burrosa, questa brioche non è solo deliziosa, ma è anche un piacere da preparare.
Strumenti
Ingredienti:
170 ml latte tiepido
18 g lievito fresco
70 g zucchero
200 g uova
60 g burro fuso
500 g farina per il pane
5 g sale
1 cucchiaio acqua
Guida dettagliata
Mettere il latte tiepido in una ciotola. Aggiungere il lievito e 1 cucchiaio di zucchero e mescolare fino a quando il lievito si scioglie. Mettere da parte.
Mettere 150 g di uova nella ciotola del robot da cucina su cui è montata la frusta per planetaria. Aggiungere il resto dello zucchero e il burro fuso e frullare alla velocità 2 per circa 1 minuto. Aggiungere la miscela di lievito e mescolare.
Montare il gancio impastatore sul robot da cucina e accendere alla velocità 1. Aggiungere gradualmente la farina per il pane. Aggiungere il sale. Lavorare l'impasto per 7 minuti. Versare l'impasto in una ciotola unta e lasciare lievitare in un luogo caldo per 2 ore.
Tagliare l'impasto in 3 parti uguali. Ricavare 3 pezzi dall'impasto. Pizzicare i 3 pezzi insieme in alto. Intrecciare la brioche e pizzicare insieme l'altra estremità per evitare che si srotoli. Infilare le estremità della brioche sotto e trasferirla in una teglia da forno imburrata. Coprire con un panno pulito e lasciare lievitare per 30 minuti in un luogo caldo.
Mescolare l'uovo rimasto con un cucchiaio di acqua per preparare la glassa. Spennellare la brioche con la glassa d'uovo e cuocere per 20 minuti a 180 °C.