Salsa di arachidi thailandese
Questa ricetta crea una salsa di arachidi profumata e cremosa in stile thailandese infusa con spezie aromatiche come il galangal e la citronella, perfette per inzuppare o guarnire i piatti.
Salsa di arachidi thailandese
Questa ricetta crea una salsa di arachidi profumata e cremosa in stile thailandese infusa con spezie aromatiche come il galangal e la citronella, perfette per inzuppare o guarnire i piatti.
Strumenti
Ingredienti:
2 cucchiai olio di arachidi
50 g scalogni, a fettine sottili
4 spicchi d'aglio, affettati finemente
5 cm galangal, pelato e tritato a fettine
1 gambo citronella, estremità tagliate, strato esterno pelato in pezzi da 1 cm
220 g arachidi crude e pelate
400 ml latte di cocco
1 cucchiai pasta di tamarindo
3 cucchiai salsa di pesce
3 cucchiai succo di lime
1 cucchiai zucchero di canna bruno
1 peperoncino thailandese, estremità tagliate, senza semi
120 ml acqua
Guida dettagliata
Riscaldare un recipiente di salsa a fuoco medio-alto e aggiungere olio di arachidi. Abbassare il fuoco fino a raggiungere il livello medio e aggiungere le fette di scalogno, aglio, galangal e citronella. Saltare finché non sarà fragrante per circa 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci. Aggiungere le arachidi e mescolare con un cucchiaio grande per ricoprire completamente le arachidi. Continuare a saltare per altri 2-3 minuti per tostare le arachidi.
Aggiungere latte di cocco, pasta di tamarindo, salsa di pesce, succo di lime, zucchero di canna, peperoncino (se si vuole usarlo) e acqua. Coprire e cuocere a fuoco lento per 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Rimuovere la pentola dal fuoco. Agganciare la protezione della pentola al braccio del frullatore a immersione. Agganciare il braccio del frullatore a immersione alla base e immergere il frullatore nella pentola per frullare. Iniziare a una velocità inferiore quando i pezzi sono grandi, quindi aumentare la velocità man mano che il composto diventa più omogeneo. Frullare fino a ottenere un composto omogeneo, per circa 1 minuto.
La salsa sarà densa. Se si desidera una salsa più leggera, aggiungere un cucchiaio di acqua alla volta e frullare nuovamente fino a ottenere la consistenza desiderata.