Strumenti
Ingredienti:
1 cucchiai olio d'oliva
1/2 cipolla gialla tagliata a pezzetti
2 spicchi d'aglio tritati
to taste sale marino
125 ml ketchup
60 ml 60 ml di brodo di manzo o pollo (aggiungendone altro se necessario)
4 cucchiai senape di Digione
4 cucchiai salsa Worcestershire
3 cucchiai zucchero bruno compattato
3 cucchiai aceto di sidro mele
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaini cumino in polvere
1/2 cucchiaini pepe nero macinato fresco
Guida dettagliata
Scaldare l'olio in una padella a fuoco medio. Aggiungere la cipolla, l'aglio e il sale, coprire e lasciare cuocere per circa 8 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non diventeranno morbidi e dorati. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Trasferire il composto di cipolle, il ketchup, il brodo, la senape, la salsa Worcestershire, lo zucchero bruno, l'aceto, la salsa di soia, il cumino e il pepe nella caraffa del frullatore Power Plus KitchenAid ARTISAN. Chiudere bene il coperchio e impostare il programma per zuppe del frullatore. Miscelare fino a quando la macchina non si spegne da sola.
In alternativa, trasferire gli ingredienti nel frullatore come indicato, chiudere bene il coperchio e ruotare la manopola sulla velocità 1. Aumentare lentamente la velocità fino a un valore alto (velocità 10 o 11). Frullare per circa 2-3 minuti, fino a ottenere un composto completamente omogeneo e finché il vapore diventerà sempre più visibile.
Se il composto risulta troppo denso, aggiungere un po' di brodo a proprio piacimento. Utilizzare immediatamente o lasciare raffreddare, trasferire in un contenitore ermetico e riporre in frigorifero per un massimo di 2 settimane o congelare per un massimo di 3 mesi.
Regola la salsa a tuo piacimento, aggiungendo più o meno senape, aceto o zucchero.