Scone ai mirtilli rossi e scorza di arancia
Un'interpretazione invernale del classico scone. Arancia, mirtilli rossi e cannella riempiranno la tua cucina con un delizioso aroma profumato.
Scone ai mirtilli rossi e scorza di arancia
Un'interpretazione invernale del classico scone. Arancia, mirtilli rossi e cannella riempiranno la tua cucina con un delizioso aroma profumato.
Strumenti
Ingredienti:
70 g zucchero extrafine
2 arance scorza grattugiata
420 g farina comune
2,5 cucchiaini lievito istantaneo in polvere
1/2 cucchiaini bicarbonato di sodio
1/4 cucchiaini sale
1/4 cucchiaini vaniglia in polvere
1/4 cucchiaini cannella
170 g burro, tagliato a cubetti e freddo
250 ml latticello
1 cucchiai latticello per spennellare
1 uova
130 g mirtilli rossi essiccati
1 cucchiai zucchero di canna
Guida dettagliata
Aggiungere il burro e la scorza di arancia alla ciotola della planetaria su cui è montata la frusta piatta. Mescolare alla velocità 2 per un minuto fino a quando lo zucchero non raggiunge la consistenza della sabbia bagnata.
Aggiungere la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato, il sale e la cannella. Sostituire la frusta piatta con il battitore pasticceria. Aggiungere il burro e mescolare alla velocità 1 fino a quando il burro non viene ridotto a pezzetti.
Aggiungere il latticello, l'uovo e i mirtilli e mescolare velocemente alla velocità 1 fino a quando l'impasto non si unisce. L'impasto dovrebbe essere irregolare in modo da ottenere scone più soffici.
Dare all'impasto la forma di un grande disco e posizionarlo su una superficie infarinata. Esercitare una leggera pressione in modo che mantenga meglio la forma. Utilizzare un coltello grande per tagliare l'impasto in 6 spicchi. Trasferire su una teglia rivestita con carta da forno. Spennellare gli scone con un po' di latticello e cospargere di zucchero di canna per ottenere una bella crosta dorata.
Cuocere per 15 minuti nel forno preriscaldato a 200 °C. Trasferire su una griglia e lasciarlo raffreddare.