Semifreddo al pistacchio e alla lavanda
Il semifreddo è un dessert tipico della cucina italiana. Cremoso e floreale, impreziosito da pistacchi tostati tanto semplici quanto deliziosi.
Semifreddo al pistacchio e alla lavanda
Il semifreddo è un dessert tipico della cucina italiana. Cremoso e floreale, impreziosito da pistacchi tostati tanto semplici quanto deliziosi.
Strumenti
Ingredienti:
90 g pistacchi tostati, da dividere
140 g zucchero semolato
2 cucchiaini fiori di lavanda, da dividere
1/4 cucchiaini sale marino fine
710 ml panna intera
225 g mascarpone
Guida dettagliata
Rivestire uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente, lasciando un bordo di 7,5 cm circa.
Aggiungere i pistacchi nella caraffa del tritatutto. Inserire il frullatore a immersione con filo nella caraffa e utilizzare la funzione Pulse finché i pistacchi non risulteranno tritati grossolanamente. Spargere 3 cucchiai di pistacchi tritati e 1 cucchiaino di fiori di lavanda sulla base dello stampo. Versare i pistacchi rimanenti in una ciotola piccola e mettere da parte.
Aggiungere lo zucchero, 1 cucchiaino di fiori di lavanda e il sale nella caraffa del frullatore. Frullare usando la funzione Pulse finché i fiori non risulteranno tritati finemente.
In una ciotola grande, aggiungere lo zucchero alla lavanda, la panna e il mascarpone. Rimuovere l'asta del frullatore a immersione dalla base e collegare la protezione per pentole. Poi, collegare nuovamente l'asta alla base e inserirla nel composto. Frullare fino a ottenere una consistenza soffice. Usare una spatola per incorporare i pistacchi rimanenti.
Versare lentamente il composto nello stampo, picchiettando delicatamente per rimuovere eventuali bolle d'aria e livellare la superficie. Coprire con della pellicola trasparente e trasferire in freezer per tutta la notte, o per almeno 6-8 ore, per consentire al composto di congelare.
Rimuovere lo stampo dal freezer e capovolgere il semifreddo su un tagliere. Rimuovere la plastica e lasciare ammorbidire per 5 minuti. Tagliare con un coltello lungo precedentemente immerso in acqua calda.
Suggerimento: Questo semifreddo è ottimo da solo oppure accompagnato da una composta di pesca.