Strumenti
Ingredienti:
3 carote, tagliate a pezzetti
2 gambi di sedano, tagliati a pezzetti
1 cipolla rossa, sbucciata e tagliata in quattro
1 cucchiaio olio d'oliva
500 g macinato di agnello
2 rametti di rosmarino
2 cucchiaio farina bianca
2 cucchiaio passata di pomodoro
350 ml brodo di agnello o manzo
700 g patate, sbucciate e tagliate a cubetti
80 g burro non salato
100 ml latte
Guida dettagliata
Mettere le carote, il sedano e la cipolla rossa nella ciotola del robot da cucina dotato di lama "MultiBlade" e premere Pulse per 5 secondi.
Sostituire la lama "MultiBlade" con il mescolatore "StirAssist" e aggiungere l'olio. Selezionare Stew P7 e premere Start per attivare il programma.
Dopo il passaggio 1, aggiungere il macinato e ridurre il tempo per il passaggio 2 a 10 minuti. Premere START per continuare.
Dopo il passaggio 2, aggiungere il rosmarino, la farina, la passata di pomodoro e il brodo di manzo, quindi aumentare il tempo per il passaggio 3 a 20 minuti. Premere START per continuare.
Al termine del programma, premere per annullare e uscire dalla modalità di mantenimento della temperatura, quindi trasferire il composto macinato in una teglia grande.
Mettere le patate nella ciotola del robot da cucina dotato di mescolatore "StirAssist", coprire con acqua e aggiungere una presa di sale. Selezionare Boil P1 e premere Start per attivare il programma.
Al termine del programma, scaricare l'acqua dalla macchina e sostituire il mescolatore "StirAssist" con la lama "MultiBlade". Aggiungere il burro e il latte e premere Pulse a sequenze di 1 secondo finché il composto di patate non risulta omogeneo (non tenere premuto il pulsante Pulse, per evitare di ritrovarsi con un purè di patate gommoso).
Distribuire il purè di patate sul composto macinato formando uno strato uniforme. Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per circa 45 minuti o fino a quando non diventa dorato.
Una volta che il pasticcio è stato assemblato, può essere congelato e cotto in un secondo momento. Basta lasciarlo scongelare prima di metterlo in forno.
Mettendo del macinato di manzo al posto dell'agnello, questo pasticcio diventa un cottage pie.
Per preparare una torta più sfiziosa, cospargila con formaggio cheddar grattugiato prima di cuocerla. Mentre la torta cuoce, il formaggio si scioglierà e si caramellizzerà.
Edd è un pasticcere a tempo pieno, scrittore di libri di cucina e noto personaggio TV. Dopo aver studiato scienze politiche all'università, si è reso conto che l'ambiente aziendale non lo entusiasmava. Ha partecipato e ha vinto la prima edizione del celebre programma "The Great British Bake Off" trasmesso dalla BBC e attualmente fa parte del mondo della cucina e della pasticceria. Il suo blog, theboywhobakes.co.uk, è considerato da Channel4.com uno dei migliori blog di pasticceria. Edd ha scritto tre libri di cucina: The Boy Who Bakes (2011), Say It With Cake (2012) e Patisserie Made Simple (ottobre 2014)