Sorbetto alla fragola speziato
Sorbetto alla fragola speziato
Strumenti
Ingredienti:
180 ml latte di mandorle non dolcificato (oppure latte di soia o di cocco)
85 g datteri snocciolati e tagliati a pezzetti
1/2 tazza peperone rosso tritato (½ peperone di media grandezza)
1/4 tazza bacche di goji (facoltativo, asia)
un pizzico pepe di cayenna (o più, a gusto) (facoltativo)
640 g fragole congelate
Guida dettagliata
Mettete il latte, i datteri, il peperone, le bacche di goji e il pepe di Cayenna (se lo usate) nella caraffa del vostro frullatore KitchenAid® Power Plus®, assicurate il coperchio e azionate su “high” per 30-60 secondi, fino a ottenere un composto fluido e omogeneo.
Raschiate le pareti della caraffa con la parte flessibile dell’accessorio pestello.
Aggiungete le fragole congelate, assicurate il coperchio, togliete la parte centrale del coperchio e inserite l’accessorio pestello.
Tenendo il pestello ben fermo, frullate a velocità 11 per 20-30 secondi, aiutandovi con il pestello per guidare la frutta tra le lame fino a ottenere un composto morbido ma ancora congelato.
Distribuite nelle coppette e servite subito come un frozen yogurt, oppure fate raffreddare nel freezer per 2 ore per ottenere una consistenza più compatta. Non lasciate il sorbetto in freezer più a lungo, altrimenti si formeranno dei cristalli di ghiaccio.
Omettete le bacche di goji per contenere la spesa, e il pepe di Cayenna se preparate il sorbetto per la merenda dei bambini; potete anche dimezzare la dose di peperone.
Se volete preparare un sorbetto di fragole molto semplice, tralasciate il peperone, le bacche di goji e il pepe di Cayenna. In tal caso, poiché il peperone è ricco di acqua, potrebbe essere necessario aggiungere 1 tazza (240 ml) di latte.