Spaghetti di semola con pomodori ciliegini e tonno fresco marinato
Spaghetti di semola con pomodori ciliegini e tonno fresco marinato
Strumenti
Ingredienti:
300 (preparare un po' di farina in più da utilizzare durante la preparazione) g farina di semola
3 uova medie
350 g filetto di tonno fresco a dadini
300 g pomodori ciliegini
150 g rucola
10 g timo
2 spicchi aglio
4 cucchiaio olio extra vergine di oliva
pizzico sale marino
pizzico pepe nero macinato
Guida dettagliata
Unire in una ciotola il tonno, i pomodori ciliegini tagliati a metà, il timo, l'aglio schiacciato, 4 cucchiai di olio, 1/3 di cucchiaino di sale marino e pepe nero macinato. Mescolare e lasciar riposare in frigo.
Porre le uova, la farina e il sale nella ciotola del robot da cucina. Collegare la ciotola e il gancio impastatore al robot da cucina e azionarlo a velocità 2. Impastare per 2-3 minuti. Se l'impasto risulta troppo secco, aggiungere qualche cucchiaio di acqua (un cucchiaio alla volta).
Rimuovere l'impasto dalla ciotola e suddividere in 4 parti. Prelevare una parte dell'impasto e appiattirlo con le mani dandogli una forma rettangolare. Coprire il resto dell'impasto con la pellicola trasparente per evitare che si secchi.
Collegare la sfogliatrice al robot da cucina e impostare lo spessore 1. Azionare il robot da cucina a velocità 2 e far scorrere l'impasto all'interno dei rulli per sfoglia. Ripiegare la pasta in due e far passare nuovamente attraverso i rulli. Ripetere più volte il procedimento per ottenere una sfoglia liscia ed elastica.
Aggiungere nuovamente un po' di farina su ciascun lato dell'impasto, modificare le impostazioni portando lo spessore della sfogliatrice a 3 e far scorrere la sfoglia nei rulli; ripetere l'operazione impostando lo spessore 4.
Cospargere nuovamente con la farina su entrambi i lati della sfoglia, che sarà sempre più lunga. Modificare l'accessorio inserendo al suo posto il dispositivo per spaghetti, impostando il robot da cucina a velocità 2.
Con una mano inserire la sfoglia nell'utensile per tagliare la pasta e con l'altra raccogliere gli spaghetti che usciranno dal taglia pasta.
Prima di utilizzarli, far asciugare per qualche minuto gli spaghetti adagiandoli su un panno cosparso di farina, oppure sistemarli nello stendino per asciugare la pasta KitchenAid.
Mentre la pasta si asciuga, scaldare una padella e versarvi il pomodoro e il tonno marinati.
Lasciar cuocere a fiamma medio-alta per 3 minuti mescolando spesso con un cucchiaio.
Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolarli bene e trasferirli all'interno della padella con il tonno.
Mescolare bene per 1 minuto, suddividere in 4 piatti e completare con la rucola.
Subito prima di servire, guarnire con la scorza del limone grattugiata finemente.