Spaghetti soba
Dopo averli fatti in casa, non comprerai più gli spaghetti soba al negozio!
Spaghetti soba
Dopo averli fatti in casa, non comprerai più gli spaghetti soba al negozio!
Strumenti
Ingredienti:
400 g farina di grano saraceno
110 g + extra per spolverare farina
300 ml acqua ghiacciata
Guida dettagliata
Versare entrambi i tipi di farina nella ciotola del robot da cucina dotato di frusta piatta. Ruotare fino alla velocità 1 e aggiungere lentamente l'acqua finché non si forma un impasto sbriciolato. Montare il gancio impastatore sul robot da cucina e impastare per 1 minuto o finché l'impasto non risulta liscio. Se l'impasto è troppo duro, aggiungere un cucchiaio d'acqua in più. Se l'impasto non si amalgama, è possibile aggiungere altra farina.
Collegare l'accessorio sfogliatrice KitchenAid con la manopola di regolazione del robot da cucina impostata su 1. Dividere l'impasto in 8 pezzi e appiattire ogni pezzo. Impostare la velocità 2 sul robot da cucina e inserire l'impasto appiattito nella sfogliatrice per lavorarlo. Spolverare leggermente le sfoglie di pasta con la farina, coprirle e metterle da parte. Collegare l'accessorio tagliapasta per spaghetti e inserirvi le sfoglie di pasta per tagliare gli spaghetti soba. Adagiare gli spaghetti soba su un vassoio grande e continuare fino a tagliare tutte le sfoglie di pasta.
Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua salata. Riempire una ciotola grande con acqua e ghiaccio per raffreddare gli spaghetti cotti. Buttare delicatamente gli spaghetti in acqua bollente e mescolare con una schiumarola per separarli. Cuocerli per 1 minuto. Togliere gli spaghetti dal fuoco con un cucchiaio e immergerli nell'acqua ghiacciata. Toglierli dall'acqua ghiacciata e metterli da parte. Ripetere la procedura con gli spaghetti rimanenti.