Tartufi di cioccolato bianco e lavanda
Lasciati viziare da questi irresistibili tartufi di cioccolato bianco e lavanda: deliziosi dessert primaverili o prelibatezze fatte in case da dare in dono.
Tartufi di cioccolato bianco e lavanda
Lasciati viziare da questi irresistibili tartufi di cioccolato bianco e lavanda: deliziosi dessert primaverili o prelibatezze fatte in case da dare in dono.
Strumenti
Ingredienti:
100 ml panna intera
1 cucchiaini germogli di lavanda da cucina
450 g cioccolato bianco
20 g miele
follow manufacturers guidelines colorante alimentare viola/lilla
2 cucchiai olio di cocco
Guida dettagliata
In un pentolino, riscaldare la panna a fuoco medio finché non inizia a sobbollire. Rimuovete la panna dal fuoco, aggiungere i germogli secchi di lavanda e mescolare. Aggiungere 3 strisce di scorza fresca di limone. Lasciare riposare il composto per circa 15 minuti per aromatizzare la panna con la lavanda.
Tritare finemente 250 g di cioccolato bianco e trasferirlo in una ciotola termoresistente. Versare la panna calda sul cioccolato utilizzando un setaccio. Aggiungere il miele. Utilizzare la planetaria a bassa velocità per amalgamare gli ingredienti, finché la ganache non risulta lucida. Se si desidera dare un po' di colore ai tartufi, aggiungere una piccola quantità di colorante alimentare al composto.
Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciare raffreddare la ganache in frigorifero per almeno 2 ore, finché non sarà abbastanza solida da poter essere modellata. Una volta raffreddata la ganache, ricavarne piccole porzioni e formare delle palline lisce. Posizionare le palline su una teglia rivestita di carta da forno. Se necessario, cospargere i tartufi e le mani con dello zucchero a velo, per evitare che il composto si appiccichi mentre viene arrotolato. Lasciare raffreddare per 15 minuti.
Riscaldare il cioccolato bianco e l'olio di cocco rimanenti finché non si saranno sciolti completamente. Posizionare i tartufi su uno spiedo e immergerli nel cioccolato fuso fino a coprirli completamente. Guarnire con qualche germoglio di lavanda.