Tiramisù speculoos
Una variazione al tiramisù tradizionale tutta da provare!
Tiramisù speculoos
Una variazione al tiramisù tradizionale tutta da provare!
Strumenti
Ingredienti:
6 tuorli
250 g mascarpone
190 ml panna intera
200 g zucchero extrafine
20 biscotti speculoos
400 ml espresso
Guida dettagliata
Questa ricetta consente di preparare 4 porzioni.
Mettere i tuorli e la metà dello zucchero in una padella. Posizionare il tutto su un altra padella con acqua a vapore e frullare continuamente per un paio di minuti finché lo zucchero non si è sciolto e il composto si è addensato. Questa operazione richiede circa 10 minuti. Lasciar raffreddare per 15 minuti.
Trasferire la miscela nella ciotola della planetaria su cui è stata montata la frusta. Aggiungere il mascarpone e mescolare brevemente a velocità 2 fino a incorporarlo. Mettere da parte.
Aggiungere la panna intera in un'altra ciotola della planetaria. Montare a velocità 8 fino a raggiungere una consistenza soffice. Aggiungere gradualmente lo zucchero residuo e frullare fino a montare a neve. Aggiungere il tutto al composto al mascarpone e mescolare brevemente a velocità 1 fino a quando non è incorporato.
Preparare un espresso da 400 ml utilizzando la macchina per caffè espresso KitchenAid.
Mettere un cucchiaio di mascarpone sul fondo dei bicchieri. Immergere i biscotti speculoos nel caffè e posizionarli sulla crema di mascarpone. Creare uno strato di crema di mascarpone e aggiungere un altro strato di biscotti. Aggiungere la panna e mettere in frigorifero per almeno 6 ore finché non si solidifica.
Completa con biscotti tritati e fragole fresche.