Torta al burro e vaniglia
Classica torta al burro e vaniglia. La base perfetta da decorare con la glassa e la guarnizione che preferisci.
Torta al burro e vaniglia
Classica torta al burro e vaniglia. La base perfetta da decorare con la glassa e la guarnizione che preferisci.
Strumenti
Ingredienti:
170 g + 1 cucchiaio burro non salato, ammorbidito
450 g zucchero
3 uovo, a temperatura ambiente
350 g + 1 cucchiaio farina comune
1/2 cucchiaini sale marino
2 cucchiaini lievito istantaneo in polvere
250 ml latte intero
2 cucchiaini vaniglia
Guida dettagliata
Preriscaldare il forno a 175 °C. Ungere abbondantemente due teglie da forno rotonde da 23 cm con 1 cucchiaio di burro, quindi cospargervi 1 cucchiaio di farina, scuotendo per eliminare quella in eccesso. Mettere da parte.
Collegare la frusta piatta alla planetaria. Aggiungere il burro ammorbidito e lo zucchero nella ciotola della planetaria, impostare la velocità 2 e mescolare per 1-2 minuti. Aumentare gradualmente la velocità fino a 6 e sbattere finché il composto non diventa soffice e leggero. Ridurre la velocità a 4 e aggiungere le uova, una alla volta, finché non sono ben incorporate.
In una ciotola separata, unire la farina, il sale e il lievito in polvere. Trasferire la miscela di farina nella ciotola della planetaria, mescolando alla velocità 2 finché il composto non risulta ben amalgamato. Aggiungere metà del latte e la vaniglia e mescolare. Raschiare la ciotola e aggiungere il restante latte. Miscelare a velocità 4 per 1-2 minuti, finché l'impasto non è completamente amalgamato.
Dividere l'impasto in parti uguali tra le due teglie imburrate e cuocere per 25-35 minuti, fino a quando premendo delicatamente le torte con un dito non resta l'impronta e le torte non iniziano a staccarsi dai lati delle teglie. Togliere dal forno e lasciare raffreddare sulle griglie per 15 minuti. Togliere dalle teglie e lasciare raffreddare completamente.
Decorare la torta con la glassa preferita e servire.