Skip the navigation

Torta al cioccolato con ganache

Chef KitchenAid

Viziati con il sogno di tutti gli amanti del cioccolato: questa golosa torta al cioccolato con ganache. Gli strati umidi e ricchi della torta al cioccolato vengono generosamente farciti e ricoperti con una ganache liscia e vellutata, creando un dessert paradisiaco che soddisferà la tua intensa voglia di cioccolato.

chocolatecake_wallaper.jpg

Torta al cioccolato con ganache

Chef KitchenAid

Viziati con il sogno di tutti gli amanti del cioccolato: questa golosa torta al cioccolato con ganache. Gli strati umidi e ricchi della torta al cioccolato vengono generosamente farciti e ricoperti con una ganache liscia e vellutata, creando un dessert paradisiaco che soddisferà la tua intensa voglia di cioccolato.

Strumenti

StandMixer
Preparazione
25min
Cottura
45min
Totale
1h10
Porzioni
8
Difficoltà
Easy

Ingredienti:

110 g + 340 g burro non salato, ammorbidito

290 g zucchero a velo

75 g cacao in polvere non zuccherato

80 ml latte intero

4 g estratto di vaniglia

1/4 + 1/2 cucchiaini sale

75 g cacao olandese

115 ml acqua bollente

450 g zucchero semolato

2,5 cucchiaini estratto di vaniglia puro

4 uova grandi leggermente sbattute

360 g farina per torte setacciata

4 g bicarbonato di sodio

240 ml latte

Guida dettagliata

  1. Riscaldare il forno a 175 ºC. Disporre due griglie al centro del forno. Imburrare tre tortiere rotonde di 20x5 cm; foderare il fondo delle tortiere con carta da forno. Spolverare il fondo e i lati delle tortiere con il cacao in polvere, quindi dare qualche colpetto alle tortiere per eliminare il cacao in eccesso.

  2. Collegare l'accessorio setaccio alla planetaria KA (con l'accessorio battitore pasticceria) e premere "Tare" (Tara) per azzerare la bilancia.

  3. Aggiungere il cacao olandese nel recipiente degli ingredienti e pesarlo. Impostare la planetaria sulla velocità 4, setacciare il cacao in una ciotola media e aggiungervi l'acqua bollente. Mettere da parte per fare raffreddare.

  4. Lavorare 340 g di burro alla velocità 2 fino a ottenere una consistenza leggera e soffice.

  5. Mettere 450 g di zucchero nel recipiente degli ingredienti e pesarlo. Impostare la planetaria sulla velocità di miscelazione e aggiungere setacciando gradualmente lo zucchero finché il composto non diventa soffice e leggero. Aggiungere la vaniglia. Versare le uova, un po' alla volta, sbattendo tra un'aggiunta e l'altra finché l'impasto non è più viscido.

  6. Aggiungere il latte nella miscela di cacao precedentemente messa da parte.

  7. Aggiungere la farina, il bicarbonato di sodio e 1/2 cucchiaino di sale nel recipiente degli ingredienti e pesarli, premendo "Tare" (Tara) tra un ingrediente e l'altro. Mescolare gli ingredienti nel recipiente. Con la planetaria impostata sulla velocità di miscelazione, aggiungere setacciando gli ingredienti secchi. Aggiungere la miscela a base di cacao all'impasto un po' alla volta.

  8. Dividere l'impasto in parti uguali tra le tre tortiere precedentemente preparate. Cuocere in forno fino a quando il tester per torte, una volta inserito nel centro di ciascuna torta ed estratto, non risulta pulito, da 35 a 45 minuti, ruotando le tortiere per una cottura uniforme. Trasferire le torte su una griglia e lasciare raffreddare per 15 minuti. Estrarre le torte e rimetterle sulle griglie fino a quando non si sono completamente raffreddate.

  9. Glassa: nella ciotola della planetaria dotata di battitore pasticceria, sbattere 110 g di burro alla velocità 4 per 1 minuto, fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungere 290 g di zucchero a velo e 75 g di cacao in polvere. Impostare la velocità 2 e aggiungere lentamente latte, vaniglia e 1/4 di cucchiaino di sale e mescolare per 4 minuti fino a ottenere un composto liscio.

  10. Rimuovere la carta da forno dal fondo delle torte. Tenere da parte lo strato più bello per la parte superiore della torta. Posizionare uno strato di torta su un piatto da portata e distribuirvi sopra 1/4 della glassa al cioccolato. Aggiungere il secondo strato di torta e distribuirvi un altro quarto di glassa. Concludere con il terzo strato di torta. Coprire la parte esterna della torta con la glassa rimasta. Servire.