Torta di carote e patate dolci con glassa al formaggio spalmabile
Tutti meritano un pizzico di dolcezza in più nella vita: e allora perché non aggiungere delle patate dolci alla solita torta di carote?
Torta di carote e patate dolci con glassa al formaggio spalmabile
Tutti meritano un pizzico di dolcezza in più nella vita: e allora perché non aggiungere delle patate dolci alla solita torta di carote?
Strumenti
Ingredienti:
2 patate dolci pelate e tagliate in quattro parti
3 carote grandi pelate
4 uova grandi
240 ml olio vegetale
240 ml latticello
1 cucchiaini estratto di vaniglia
320 g farina comune
200 g zucchero
1 cucchiaini cannella in polvere
1 cucchiaini chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaini zenzero in polvere
1/2 cucchiaini pepe della Giamaica
1,5 cucchiaini bicarbonato di sodio
2,5 cucchiaini lievito istantaneo in polvere
1/2 cucchiaini sale
230 g burro
450 g formaggio spalmabile
350 ml panna acida
1 baccello di vaniglia, aperto e raschiato
450 g zucchero a velo
200 g noci tritate
Guida dettagliata
Scaldare il forno a 160 °C, rivestire con carta da forno e ungere il fondo di due teglie per torte da 23 cm.
Collegare la lama per grattugiare al robot da cucina, chiudere bene il coperchio, accendere l'apparecchio alla velocità alta e inserire le patate dolci e le carote nel tubo alimenti una alla volta. Utilizzare il pestello per grattugiare; al termine dell'operazione, spegnere l'apparecchio e mettere da parte gli ingredienti.
Nella ciotola della planetaria dotata di frusta piatta, aggiungere uova, olio, vaniglia e latticello e impostare la velocità 3. Miscelare fino a incorporare gli ingredienti, quindi aggiungere le patate dolci e le carote e mescolare.
In un'altra ciotola, setacciare insieme farina, zucchero, cannella, chiodi di garofano, zenzero, bicarbonato di sodio, lievito in polvere, sale e spezie. Aggiungere lentamente gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolare a mano con una spatola finché tutti gli ingredienti non sono stati incorporati.
Trasferire l'impasto nelle teglie e cuocere per 25-30 minuti o finché le torte non risultano sode e ferme al centro. Togliere dal forno e far raffreddare sulla griglia.
Per preparare la glassa, aggiungere alla planetaria dotata di frusta a fili il burro, il formaggio spalmabile, la panna acida e la vaniglia, montare alla velocità 6 fino a ottenere una consistenza omogenea, quindi aggiungere lentamente lo zucchero a velo finché la glassa non risulta ben liscia. Farcire con uno strato di glassa e ricoprire di glassa i lati e la parte superiore della torta. Se si desidera, guarnire con noci tritate.