Torta di fichi con glassa al rosmarino
Assapora una deliziosa torta di fichi in cui il gusto dolce e intenso dei fichi freschi è esaltato alla perfezione da una glassa profumata al rosmarino.
Torta di fichi con glassa al rosmarino
Assapora una deliziosa torta di fichi in cui il gusto dolce e intenso dei fichi freschi è esaltato alla perfezione da una glassa profumata al rosmarino.
Strumenti
Ingredienti:
200 g zucchero al rosmarino
160 g burro morbido
1/4 cucchiaini estratto di vaniglia
4 uova
90 g farina comune
225 g farina di mandorle
3/4 cucchiaini lievito istantaneo in polvere
1/4 cucchiaini sale
8 fichi freschi
200 g miele
220 ml acqua
2 rametti di rosmarino
Guida dettagliata
Mettere lo zucchero, il burro ammorbidito e l'estratto di vaniglia nella ciotola di una planetaria su cui è stata montata la frusta piatta. Miscelare a velocità 6 fino a ottenere un composto soffice e leggero. Ridurre la velocità e aggiungere le uova, una alla volta.
Aggiungere la farina, la farina di mandorle, il lievito in polvere e il sale e mescolare brevemente a velocità 4 fino a quando gli ingredienti non sono ben amalgamati. Ungere una teglia da forno con il burro. Cospargere la farina per ricoprire il fondo in modo uniforme. Versare l'impasto nella teglia preparata. Affettare i fichi freschi in quarti e disporli sopra l'impasto. Cuocere per 45 minuti nel forno preriscaldato a 180 °C, finché il tester per torte inserito ed estratto non risulta asciutto.
Mentre la torta cuoce in forno, preparare lo sciroppo al rosmarino. Aggiungere il miele, l'acqua e il rosmarino fresco in una pentola e cuocere a fuoco medio fino a quando il composto non diventa abbastanza denso da ricoprire il dorso di un cucchiaio.
Spennellare lo sciroppo sulla torta di fichi calda prima di servire. Conservare lo sciroppo residuo in frigorifero in un contenitore o un recipiente ermetico.
Suggerimento: Per preparare lo zucchero al rosmarino, mettere qualche ciuffo di rosmarino fresco nel contenitore dello zucchero semolato. Lasciare riposare fino a 3 giorni.