Torta di natale con bastoncini di zucchero
Splendida da posizionare al centro della tavola a Natale, questa torta con bastoncini di zucchero non mancherà di stupire i tuoi ospiti!
Torta di natale con bastoncini di zucchero
Splendida da posizionare al centro della tavola a Natale, questa torta con bastoncini di zucchero non mancherà di stupire i tuoi ospiti!
Strumenti
Ingredienti:
5 uova, con tuorli e albumi separati
200 g zucchero extrafine
200 g farina autolievitante
1 kg zucchero a velo
460 g burro ammorbidito
2 cucchiai latte intero
1 cucchiaino colorante alimentare rosso
2 bastoncini di zucchero
3 bastoncini di zucchero, sbriciolati
Guida dettagliata
Torta: mettere gli albumi nella ciotola di un robot da cucina dotato di frusta a fili. Frustare a velocità 10 fino a ottenere un composto fermo. Aggiungere gradualmente lo zucchero extrafine durante la miscelazione. Aggiungere i tuorli d'uovo e continuare a mischiare fino a quando non sono completamente amalgamati.
Collegare l'accessorio bilancia e setaccio e setacciare la farina nella ciotola a velocità 4. Non rimuovere la frusta a fili, poiché consentirà di amalgamare gradualmente la farina nella miscela di uova.
Tagliare un pezzo di carta da forno da sistemare sul fondo di una teglia a cerniera. Ungere la teglia a cerniera con spray da cucina.
Riempire la teglia per 2/3. Livellare la superficie.
Cuocere in un forno preriscaldato a 160 °C per 40-45 minuti (uno spiedino inserito nella torta deve risultare pulito). Lasciare raffreddare completamente la torta.
Glassa al burro: setacciare lo zucchero a velo in una ciotola alla velocità 4 utilizzando l'accessorio bilancia e setaccio. Mettere da parte.
Mettere il burro ammorbidito nella ciotola del robot da cucina dotato di frusta piatta. Frustare il burro a velocità 4.
Ruotare la leva di controllo della velocità su 8 e aggiungere gradualmente lo zucchero a velo setacciato, lasciando amalgamare il burro e lo zucchero a velo prima di aggiungerne altro. Aggiungere il latte intero e mescolare fino a quando non è incorporato.
Dividere la glassa al burro in 3 porzioni uguali. Lasciarne una porzione nella ciotola del robot da cucina. Aggiungere il colorante alimentare rosso e mescolare fino a ottenere un colore uniforme.
Prendere 3 sac à poche e riempire ognuno di essi con una porzione di glassa al burro. Mettere da parte un sac à poche con la glassa al burro bianca.
Tagliare la parte superiore dei sac à poche e inserire i due sac à poche con la crema colorata bianca e rossa in un altro sac à poche vuoto. Tagliare la parte superiore.
Tagliare la torta in 3 strati uguali. Spremere la glassa al burro bicolore sulla torta, iniziando dal centro (è possibile usare un piatto girevole per facilitare l'operazione).
Posizionare un secondo strato di torta sopra la glassa al burro.
Ripetere e posizionare l'ultimo strato della torta in cima (assicurandosi che sia capovolto).
Utilizzando la porzione rimanente di glassa al burro bianca, glassare la parte superiore e i lati della torta.
Decorare la parte superiore con i bastoncini di zucchero sbriciolati. Inserire due bastoncini di zucchero nello strato superiore della torta.