Torta marmorizzata
Deliziosa torta dalla consistenza umida realizzata mescolando un impasto a base di vaniglia e uno a base di cioccolato.
Torta marmorizzata
Deliziosa torta dalla consistenza umida realizzata mescolando un impasto a base di vaniglia e uno a base di cioccolato.
Strumenti
Ingredienti:
315 g burro a temperatura ambiente
450 g zucchero extrafine
5 uova
360 g farina comune
2 cucchiaini lievito
1/2 cucchiaini sale
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
80 ml latte intero
50 g polvere di cacao
6 cucchiai acqua
Guida dettagliata
Aggiungere il burro e 400 g di zucchero extrafine nella ciotola del robot da cucina dotato di frusta piatta. Sbattere a velocità 6 per 3 minuti fino a ottenere una consistenza soffice.
Ridurre la velocità a 2 e aggiungere le uova, una alla volta. Aggiungere la farina, il lievito, il sale, la vaniglia e il latte. Miscelare a velocità 2 finché gli ingredienti non sono ben amalgamati.
Dividere l'impasto in due ciotole.
Versare 50 g di zucchero extrafine, il cacao in polvere e l'acqua in una ciotola di grandezza media e mescolare finché gli ingredienti non sono ben amalgamati. Aggiungere il composto a una delle ciotole con l'impasto e miscelare a velocità 1 finché gli ingredienti non sono ben amalgamati.
Posizionare una cucchiaiata di impasto alla vaniglia in una teglia preparata e distribuirlo sul fondo. Utilizzando un altro cucchiaio, aggiungere una porzione di impasto al cioccolato sopra lo strato di impasto alla vaniglia. Premere leggermente verso il basso l'impasto al cioccolato, lasciando visibile una parte di impasto alla vaniglia. Ripetere questi passaggi fino a quando lo stampo della torta non è pieno per 3/4.
Cuocere per 50 minuti in un forno preriscaldato a 175 °C.