Torta rustica con funghi e porri
Assapora una sostanziosa torta rustica con una sfoglia aromatizzata alle erbe, farcita con un misto di funghi, porri e un pizzico di senape.
Torta rustica con funghi e porri
Assapora una sostanziosa torta rustica con una sfoglia aromatizzata alle erbe, farcita con un misto di funghi, porri e un pizzico di senape.
Strumenti
Ingredienti:
100 g farina comune
100 g farina di frumento integrale
1,5 cucchiaini sale
140 g burro freddo, a cubetti
6 rametti di timo
2 rametti di rosmarino
3 porri piccoli
2 cucchiai olio d'oliva
1/2 cucchiaini pepe
1/8 cucchiaini noce moscata
1 cucchiai burro
550 g funghi misti, puliti
1/2 cucchiaini spicchio d'aglio, tritato
1/8 cucchiaini noce moscata
1 cucchiai burro
550 g funghi misti, puliti
1 cucchiai senape
25 g formaggio duro (come Comté, groviera o Appenzeller)
1 uova
Guida dettagliata
Versare i due tipi di farina e 3/4 di un cucchiaino di sale nella ciotola di una planetaria su cui è montata la frusta piatta. Miscelare a velocità 1 finché tutti gli ingredienti secchi non sono ben amalgamati. Aggiungere il burro un pezzetto alla volta mentre la planetaria funziona a velocità 2, fino a ridurlo in pezzetti grandi quanto un pisello.
Raccogliere le foglie di 4 ciuffi di timo e 2 ciuffi di rosmarino e tritare finemente. Aggiungere al composto di farine e impostare la velocità 2. Aggiungere l'acqua un cucchiaio alla volta e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere con la pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Tagliare i porri in anelli di circa 1 cm di spessore. Scaldare l'olio d'oliva in una padella a fuoco medio. Cuocere i porri fino a quando non diventano leggermente teneri. Condire con sale, pepe e noce moscata. Mettere da parte e lasciare raffreddare.
Sciogliere il burro a fuoco medio e aggiungere i funghi e l'aglio nella padella. Condire con il sale rimanente, 1/8 di un cucchiaino di pepe e le foglie di 2 ciuffi di timo. Cuocere i funghi finché non diventano leggermente dorati ma non completamente cotti. Mettere da parte e lasciare raffreddare.
Stendere l'impasto tra 2 fogli di carta da forno. Stendere la senape sulla base, lasciando circa 2 cm intorno ai bordi. Grattugiare il formaggio sulla senape e disporre sopra i porri e i funghi. Ripiegare i bordi dell'impasto sopra il ripieno. Spennellare leggermente l'impasto con un uovo sbattuto.
Cuocere per 25 minuti nel forno preriscaldato a 200 °C, ruotando la torta dopo 15 minuti. Servire calda o a temperatura ambiente.