Tronchetto
Anche se questo tronchetto sembra difficile da preparare, in realtà è alla portata di qualsiasi appassionato di pasticceria.
Tronchetto
Anche se questo tronchetto sembra difficile da preparare, in realtà è alla portata di qualsiasi appassionato di pasticceria.
Strumenti
Ingredienti:
5 uova
1/4 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
120 g zucchero semolato
1/2 cucchiaino aceto
85 g farina
1 cucchiaino lievito istantaneo in polvere
50 ml latte
50 g olio
6 cucchiai confettura
Guida dettagliata
Aggiungere i tuorli d'uovo, il sale, l'estratto di vaniglia e 50 g di zucchero nella ciotola di un robot da cucina dotato di frusta a filo. Mescolare alla velocità 10 fino a ottenere un composto di colore chiaro.
In un'altra ciotola, montare gli albumi fino a ottenere una consistenza spumosa, quindi aggiungere l'aceto e lo zucchero semolato rimanente.
Incorporare delicatamente gli albumi ai tuorli fino ad amalgamarli completamente.
In una ciotola piccola, mescolare la farina, il lievito in polvere, il latte e l'olio. Versare la miscela ottenuta nel composto con le uova e mescolare delicatamente fino a incorporare il tutto.
Versare l'impasto in una teglia rivestita di carta da forno di circa 33 cm x 22 cm. Uniformare l'impasto con la parte posteriore di un cucchiaio. Cuocere in forno a 170 °C per 30 minuti.
Estrarre immediatamente la torta dalla teglia e staccare la carta da forno. Se necessario, tagliare i bordi della torta in modo da ottenere linee perfettamente dritte. Spalmare la marmellata sulla torta e arrotolare per bene. Conservare in frigorifero fino al momento di servirlo.
Decorare a proprio piacimento con glassa al burro, fiori e frutta fresca.