Zuppa italiana di ceci
Zuppa italiana di ceci
Strumenti
Ingredienti:
2 cucchiai olio extra vergine d'oliva, da dividere, e olio in più per guarnire
1 1 cipolla gialla media, tritata grossolanamente
1 carota media, pelata e tagliata a pezzetti
4 spicchi d'aglio tritati
2 cucchiaini rosmarino fresco tritato
sale marino
pepe nero macinato fresco
850 g ceci, scolati e sciacquati
750 ml brodo di pollo o brodo vegetale
succo di limone (facoltativo)
Guida dettagliata
Scaldare un cucchiaio di olio in una padella a temperatura media. Aggiungere la cipolla, la carota, l'aglio, il rosmarino e un pizzico di sale, coprire e lasciare cuocere per circa 8 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non risultano morbidi. Togliere la padella dal fuoco.
Mentre il composto di cipolle si raffredda, mettere da parte 40 g di ceci per guarnire. Trasferire i ceci rimanenti, il brodo e il succo di limone (opzionale) nella caraffa del frullatore Power Plus KitchenAid ARTISAN. Aggiungere il composto di cipolle, chiudere bene il coperchio e impostare il programma per zuppe, che consentirà di frullare e riscaldare la zuppa. Miscelare fino a quando la macchina non si spegne da sola.
In alternativa, trasferire gli ingredienti nel frullatore come indicato, chiudere bene il coperchio e ruotare la manopola sulla velocità 1. Aumentare lentamente la velocità fino a un valore alto (velocità 10 o 11). Frullare per circa 4 minuti, fino a ottenere un composto completamente omogeneo e finché il vapore diventerà sempre più visibile.
La zuppa deve essere calda. Condire a piacere con sale e abbondante pepe. Servire immediatamente, guarnire con i ceci messi da parte, il pepe appena macinato e un filo d'olio.
Lasciare raffreddare, trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un massimo di 5 giorni o congelare per un massimo di 3 mesi.
Il limone aggiunge un leggero tocco di sapore alla zuppa; ma puoi anche non usarlo se preferisci una versione più tradizionale.
Descrizione