KitchenAid offre due tipi di planetarie in una ricca varietà di colori e misure che vanno da 3 L a 6,9 L con varie fasce di prezzo.
Con così tante possibilità di scelta, come si fa a decidere qual è la planetaria più adatta? Ecco i nostri consigli:
Cosa hanno in dotazione tutte le planetarie?
- La stessa "azione planetaria" originale per miscelare in modo rapido ed efficiente indipendentemente dalle dimensioni del modello.
- Potenza sufficiente per la capienza della ciotola.
- Una ciotola, un gancio impastatore, una frusta a filo e una frusta piatta come accessori sempre inclusi; alcuni modelli sono dotati di accessori aggiuntivi.
Planetarie con testa reclinabile e planetarie con ciotola sollevabile a confronto
Modelli con testa reclinabile
Questo modello ti permette di reclinare la testa della planetaria all'indietro rispetto alla base, per accedere alla ciotola che è fissata (avvitata) alla stessa.
Capienze medio-piccole: 3,3 L, 4,3 L e 4,8 L.
- Il modello a testa reclinabile ti permette di accedere facilmente e rapidamente alle fruste. Basta reclinare la testa all'indietro e rimuoverle. La testa si blocca in posizione durante la miscelazione.
- Questo tipo di planetaria ha inoltre un'altezza leggermente inferiore, l'ideale per le cucine con pensili bassi.
- Alcune persone preferiscono reclinare la testa per poter accedere alla frusta in modo semplice e veloce.
Modelli con ciotola sollevabile
Con questo modello puoi fissare la ciotola in modo sicuro ai "bracci" della planetaria e sollevarla con l'apposita leva. La testa della planetaria è fissa, quindi ti dà l'idea di essere più solida e resistente.
Capienze medio-grandi: 4,8 L o 6,9 L.
- Molti modelli con ciotola sollevabile hanno in dotazione un gancio impastatore a spirale leggermente diverso dagli altri.
- Il sistema di sollevamento della ciotola dona un aspetto professionale alla planetaria, perché generalmente questo modello è preferito da chi ne fa un uso frequente e intensivo.
- Ci sono diversi modelli tra cui scegliere.
- Alcune persone preferiscono le planetarie con ciotola sollevabile per il loro look professionale.
Suggerimento: se hai maggiore dimestichezza con i modelli a testa reclinabile, potrebbe volerci un po' di più per rimuovere le fruste e la ciotola da un modello con ciotola sollevabile. Potresti recarti in un negozio per provare a montare le fruste e la ciotola per capire qual è il modello più adatto a te.
La mini planetaria per cucine piccole
Se non hai molto spazio, una Planetaria con testa reclinabile da 3,3 L potrebbe essere l'alternativa giusta.
Ha la stessa potenza delle planetarie con testa reclinabile di dimensioni standard, ma è più piccola del 20% e più leggera del 25%.
Domande da porsi
Hai bisogno di una planetaria molto capiente?
- Prepari regolarmente dosi doppie o triple?
- Ha una famiglia numerosa?
- Prepari grandi quantità di pane?
- Puoi preparare il pane con una planetaria di qualsiasi dimensione, ma se ne sforni in grandi quantità, potresti optare per un modello con gancio impastatore a spirale, in dotazione con alcune planetarie selezionate con ciotola sollevabile.
Se la risposta a una di queste domande è sì, potresti scegliere una planetaria con ciotola sollevabile di maggiore capienza.
Quanto è importante il colore per te?
- Vuoi aggiungere un tocco di stile alla tua cucina con una planetaria? KitchenAid offre oltre 50 colori e finiture.
- Vuoi una planetaria personalizzata o fare un bel regalo con tanto di incisione?
- Desideri che la tua planetaria rispecchi la tua personalità o che sia coordinata all'arredamento e agli altri elettrodomestici della cucina? Alcuni modelli non sono disponibili in tutti i colori.
Se la risposta a una di queste domande è sì, potresti scegliere una planetaria con testa reclinabile disponibile in più colori e che include una varietà di accessori. La planetaria con testa reclinabile da 4,8 L - Artisan Premium (5KSM185PS) e la planetaria con testa reclinabile da 4,8 L - Artisan con accessori aggiuntivi (5KSM175PS) sono quelle dalla gamma di colori e opzioni di personalizzazione più ricca.
Quanto spazio hai?
- La planetaria più piccola è il modello con testa reclinabile da 3,3 L (5KSM3311X). È più leggera del 25% e più piccola del 20% rispetto a quelle di dimensioni standard.
- I modelli con testa reclinabile hanno un'altezza leggermente inferiore (6 cm in meno) rispetto a quelli con ciotola sollevabile, l'ideale per le cucine con pensili bassi.
- Altezza totale delle planetarie con testa reclinabile: 36 cm
- Altezza totale delle planetarie con ciotola sollevabile: da 41 a 42 cm.
Preferisci lavare le fruste in lavastoviglie?
- Tutti gli accessori in acciaio inox al 100% sono lavabili in lavastoviglie, durano a lungo e sono coperti da garanzia.
- Alcuni modelli sono dotati di fruste con rivestimento antiaderente (bianche), anche queste lavabili in lavastoviglie.
- Le fruste standard hanno la testa in alluminio, quindi NON sono lavabili in lavastoviglie; devi lavarle a mano con acqua calda e sapone, e asciugarle subito con un panno.
- Puoi verificare i materiali con cui sono realizzati gli accessori consultando le informazioni di prodotto sul nostro sito web.
SUGGERIMENTO: nel caso volessi acquistarne una diversa, KitchenAid offre fruste di ricambio in entrambe le finiture per la maggior parte delle planetarie. Acquista gli accessori qui.
Preferisci una ciotola con impugnatura?
KitchenAid realizza ciotole in vetro, ceramica e acciaio inox in varie misure e con diverse impugnature:
- Alcuni modelli sono dotati di ciotola senza impugnatura.
- Altre ne hanno una piatta.
- Altre ancora hanno una pratica impugnatura ergonomica.
- Nei modelli per usi intensivi/professionali, l'impugnatura permette di impilare più ciotole per riporle in modo pratico.
SUGGERIMENTO: qualunque sia la ciotola in dotazione con la planetaria, potrai acquistarne una diversa e nel materiale che desideri. Acquista le ciotole qui.
Quale tipo di ciotola preferisci?
- Se ami le ciotole in vetro trasparente graduate, puoi acquistarne una adatta a tutte le planetarie con testa reclinabile e ad alcune con ciotola sollevabile.
- Le nostre ciotole in ceramica hanno un fascino senza tempo e sono disponibili in una varietà di splendidi colori. Sono in grado di resistere sia alle basse che alle alte temperature, e puoi quindi metterle in forno, nel microonde e nel congelatore. Nota: sono compatibili solo con le planetarie con testa reclinabile da 4,3 L e 4,8 L. Oltre alle ciotole standard in acciaio inox, puoi scegliere tra una vasta gamma di modelli, dal metallo martellato a quello con motivo trapuntato o con finitura in rame. Queste speciali ciotole in acciaio inox sono adatte solo alle planetarie con testa reclinabile da 4,3 L e 4,8 L.
SUGGERIMENTO: la maggior parte delle ricette prevede lavorazioni in più recipienti, quindi disporre di una ciotola in più fa sempre comodo. Acquista le ciotole qui.
Vuoi un coperchio antispruzzo (coperchio versatore antispruzzo)?
- Alcuni modelli sono dotati di coperchio versatore antispruzzo per una doppia funzione: facilitare l'aggiunta degli ingredienti ed evitare di sporcare.
- KitchenAid offre coperchi versatori antispruzzo per la maggior parte delle planetarie. Acquista qui gli accessori standard.
NOTA: il coperchio antispruzzo si appoggia sulla ciotola e non è compatibile con quelle in vetro, ceramica, metallo martellato o testurizzato.