Se ami la cucina italiana, sicuramente vorrai provare a preparare la tua pasta fatta in casa. Forse per riuscire a ottenere la consistenza ideale dovrai fare alcuni tentativi e preparare più impasti per raggiungere il risultato che desideri. Prova la ricetta base per i tagliolini all'uovo del [manuale utente] (https://www.kitchenaid.it/assistenza-clienti/manuali utente). È un impasto piuttosto facile da dosare e preparare.
- Un impasto ideale deve essere compatto e ruvido al tatto, ma anche lavorabile.
- Non deve attaccarsi alle dita o sbriciolarsi e disfarsi.
- Sono diversi i fattori che determinano la consistenza dell'impasto, come l'umidità, la marca della farina e la grandezza delle uova.
Per altre idee, visita la nostra [pagina ricette] (https://www.kitchenaid.it/ricette).
Come preparare l'impasto per la pasta con la planetaria
- Per preparare un impasto per pasta, usa la frusta piatta per miscelare le uova, la farina, il sale e l'acqua per circa 30 secondi alla velocità 2. La frusta piatta separerà e amalgamerà gli ingredienti meglio del gancio impastatore.
- Se hai usato la quantità corretta d'acqua, l'impasto dovrebbe risultare compatto quando lo pizzichi. Se fosse troppo secco e friabile, aggiungi più acqua, 14,8 ml per volta.
- Dopodiché collega il gancio impastatore alla planetaria e impasta per due minuti alla velocità 2.
- Il panetto deve compattarsi senza essere appiccicoso al tatto. Se servisse più acqua, aggiungila molto lentamente. Puoi anche spruzzarla sul panetto per incorporarla senza rischiare di aggiungerne troppa.
- Quando avrai finito con la planetaria, devi lavorare l'impasto a mano per 1 o 2 minuti. Puoi farlo sul piano cucina con una leggera spolverata di farina.
- Lascia riposare l'impasto per 10-15 minuti prima di tirarlo a mano o con la [sfogliatrice] (https://www.kitchenaid.it/accessori-per-planetaria/859704001031/tagliapasta-e-sfogliatrice-set-di-3-pezzi-5ksmpra-acciaio-inox), se ne possiedi una. Metti l'impasto sotto una ciotola per planetaria rovesciata, avvolgendolo con della pellicola o in un sacchetto di plastica per evitare che si secchi mentre lo lasci riposare.
SUGGERIMENTO: se l'impasto si seccasse mentre lo sfogli o lo estrai, aggiungi dell'acqua un po' alla volta. Se le spirali di pasta si afflosciano o non mantengono la forma, significa che l'impasto è troppo umido e che devi aggiungere della farina.