Delucidazioni sul caffè decaffeinato: le risposte alle domande più scottanti
tempo di lettura min
23 ottobre 2024
Un caffè normale, ma senza caffeina: l'hai mai provato? Oggi parleremo di caffè decaffeinato, un argomento senza dubbio… scottante. Si tratta fondamentalmente di un caffè realizzato con chicchi da cui è stata rimossa la caffeina per mezzo di varie procedure. In questo post, non tratteremo degli effetti positivi o negativi del caffè decaffeinato sulla salute: analizzeremo, però, come viene prodotto e perché, scopriremo se è buono come il caffè classico e vedremo insieme come prepararlo.
Delucidazioni sul caffè decaffeinato: le risposte alle domande più scottanti
- Quanta caffeina è contenuta nel caffè?
- Perché si beve il caffè decaffeinato?
- Il caffè decaffeinato contiene caffeina?
- Come viene prodotto il caffè decaffeinato?
- Il caffè decaffeinato è buono come quello classico?
- Quali sono gli aspetti negativi del caffè decaffeinato?
- Il caffè decaffeinato fa male?
- È possibile acquistare chicchi di caffè decaffeinato?
- È possibile preparare un espresso decaffeinato?
Quanta caffeina è contenuta nel caffè?
Iniziamo col dire che il caffè contiene caffeina, un leggero stimolante presente in oltre 60 piante capace di darti la carica per qualche ora, ma che può risultare dannoso se consumato in eccesso. Per evitare di esagerare, ricorda che una tazza di caffè contiene circa 100 mg di caffeina e che, secondo la FDA, non dovremmo assumerne più di 400 mg al giorno, ovvero non più di quattro tazze.
Perché si beve il caffè decaffeinato?
Chi beve caffè decaffeinato, punta a ridurre il consumo di caffeina a causa di problemi legati alla salute, come disturbi cardiaci, diabete o epilessia. Un eccesso di caffeina può avere effetti negativi anche su ansia, insonnia e mal di testa. Ecco che, improvvisamente, l'idea di passare al caffè decaffeinato inizia a essere allettante. Si tratta senza dubbio di una bevanda che ha superato la prova del tempo e che è disponibile fin dai primi anni del 1900.
Il caffè decaffeinato contiene caffeina?
Sì, ne rimangono sempre delle tracce, poiché non proviene da una pianta naturalmente priva di caffeina come il tè roobois. Il caffè decaffeinato non può essere definito "completamente privo di caffeina", poiché questa sostanza viene rimossa tramite le procedure descritte sopra. Nell'Unione Europea, un prodotto può essere etichettato come decaffeinato solo se contiene una quantità inferiore allo 0,3% di caffeina per unità di peso. La maggior parte delle marche di caffè decaffeinato dichiara che i propri prodotti sono privi di caffeina per oltre il 99%.
Come viene prodotto il caffè decaffeinato?
Il modo in cui la caffeina viene rimossa dai chicchi di caffè è cambiato molto! La storia narra che questo metodo fu scoperto per caso, dopo che i chicchi di caffè vennero accidentalmente lasciati in ammollo in acqua di mare. All'inizio, si usava il benzene per rimuovere la caffeina… finché non si scoprì che era cancerogeno e venne sostituito con piccole quantità di diclorometano o acetato di etile (EA), un composto naturale derivato dalla canna da zucchero. Esistono anche altri metodi, come quello dell'acqua svizzera, che non prevede l'uso di sostanze chimiche, e il moderno metodo della CO2 supercritica. Tutti questi metodi prevedono la stessa procedura, ossia saturazione, immersione ed eliminazione della caffeina dai chicchi di caffè, ma eseguita in modi diversi. L'obiettivo è ritrovarsi con i soli chicchi e con quel sapore caratteristico che molti di noi hanno imparato ad amare.
Il caffè decaffeinato è buono come quello classico?
Il caffè decaffeinato non avrà esattamente lo stesso aspetto, odore o sapore di un caffè non decaffeinato. Ogni fase della procedura modifica la composizione chimica del caffè, alterandone il profilo aromatico originale. Nulla che un'abile tostatura non sia in grado di risolvere. Esistono diverse varietà che i grandi intenditori classificano come intense e ricche di gusto, uniformi o ben bilanciate... con sentori di cioccolato, ma non aggressive. Naturalmente, è una questione di gusto personale! Perché non assaggi diverse varietà di caffè decaffeinato per farti un'idea tutta tua? 😉
Quali sono gli aspetti negativi del caffè decaffeinato?
La decaffeinazione modifica la chimica dei chicchi di caffè, alterandone il sapore e rendendo la struttura più porosa e meno densa. Questo, a sua volta, rende più complicato il processo di tostatura ed estrazione del sapore. Anche la preparazione del caffè risulterà più difficile, poiché faremo più fatica a ottenere una macinatura e un'estrazione ottimali. Un caffè più poroso richiede una macinatura più grossolana, in modo da non risultare sovraestratto o astringente al gusto. Inoltre, il caffè decaffeinato perde la sua freschezza più rapidamente a causa della sua natura porosa. Per prevenire questo problema, puoi acquistarne piccole quantità alla volta.
Il caffè decaffeinato fa male?
Su Google, molti si domandano se il caffè decaffeinato faccia male, perché preoccupati dalle sostanze chimiche utilizzate nella decaffeinizzazione. Tuttavia, sia il caffè normale che quello decaffeinato sono considerati sicuri dalle autorità sanitarie. Inoltre, possono apportare benefici, favorendo una migliore salute dell'intestino e fornendo antiossidanti, che hanno un effetto protettivo sull'organismo.
È possibile acquistare chicchi di caffè decaffeinato?
Sì! Puoi acquistare chicchi interi o premacinati sia online sia presso le torrefazioni, i cui rivenditori, spesso, si fermeranno a decantare con passione i vantaggi del caffè decaffeinato. Come sempre, i chicchi sono la scelta migliore, poiché mantengono a lungo le fragranze e i sapori. Una volta macinati, invece, iniziano a ossidarsi e a perdere freschezza.
È possibile preparare un espresso decaffeinato?
Sì! Con la macchina per caffè espresso KitchenAid, puoi provare tutti i chicchi che vuoi. Che tu preferisca una macchina per caffè espresso completamente automatica o una macchina per caffè espresso semi-automatica con macinacaffè, puoi inserire i chicchi (o il caffè premacinato) direttamente nel contenitore per caffè in grani. Tieni solo presente che il decaffeinato è leggermente più difficile da preparare, quindi potrebbe volerci un po' più del solito per trovare la macinatura perfetta e ottenere un sapore straordinario.
Prepara un espresso ricco e realizza altre bevande deliziose come il cappuccino, l'americano o il flat white. In ogni caso, potrai sempre contare su un caffè dal sapore fresco e intenso, decaffeinato o classico che sia. Dai un'occhiata alla Collezione Espresso su KitchenAid per trovare la macchina perfetta per te e le tue esigenze.
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
At KitchenAid, we unite people who love cooking and baking, brewing and creating. For over 100 years, KitchenAid has worked on behalf of every Maker out there. Our iconic tools are made with you in mind — opening the door to new possibilities and helping you to get most out of making.