Come conservare la pasta fresca | 3 metodi
Tempo di lettura di 4 minuti
14 novembre 2024
La pasta fresca piace a tutti perché è gustosa e saziante. Ma di questo delizioso alimento, tanto amato dalle famiglie, spesso può capitare che avanzi dell'impasto. Come risolvere allora? È fondamentale sapere esattamente come conservarlo per preservarne la freschezza e il sapore. Se hai bisogno di consigli su come conservare la pasta fresca, sei nel posto giusto. Impara a conoscere i migliori metodi di conservazione, come l'essiccazione e il congelamento, in modo da poterla gustare per settimane a venire.
Come conservare la pasta fresca | 3 metodi
Una cosa importante prima di iniziare! Se stai per cimentarti nella preparazione della pasta fresca per la prima volta, lasciati aiutare dagli accessori per planetaria KitchenAid. Scopri utili accessori con cui arrotolare e tagliare l'impasto per ottenere forme diverse: dagli spaghetti ai capellini, fino ai rigatoni. Adesso, vediamo come prenderci cura di queste preziose creazioni.
BLACK FRIDAY - Fino al -30%
Hai messo gli occhi su uno dei nostri prodotti? È il momento di portarlo a casa con le nostre offerte straordinarie su tutto il sito Web.
Come si conserva la pasta fresca?
Esistono 3 modi fondamentali per conservare la pasta fresca fatta in casa. Può essere essiccata, congelata o conservata in frigorifero. La scelta del metodo di conservazione dipende da quanto tempo si desidera conservarla! Mentre alcune paste secche in commercio possono rimanere fresche fino a 2 anni, la pasta fresca fatta in casa ha una durata di conservazione molto più breve: circa 2-6 mesi per la pasta secca, fino a 8 mesi per quella congelata o 1 giorno in frigorifero. Ora che hai appreso queste nozioni sulla durata della pasta fresca, ecco una guida a ogni metodo di conservazione.
Essiccazione della pasta fresca (2-6 mesi di conservazione)
L'essiccazione della pasta è ottima per la conservazione a lungo termine. Questo metodo ti consente anche di risparmiare spazio in frigorifero o in congelatore. La pasta secca non ha bisogno di essere refrigerata e può essere conservata in un contenitore ermetico, riposto su uno scaffale. Davvero comodo!
Come essiccare la pasta fresca
Se scegli il metodo dell'essiccazione, è fondamentale assicurarsi di essiccarla accuratamente prima di metterla via. Non dovendo conservare la pasta in frigorifero o in congelatore, è fondamentale rimuovere tutta l'umidità al suo interno per mantenerla nel modo corretto, per lungo tempo.
1. Passa la pasta nella farina: inizia mescolando i fili di pasta con una piccola quantità di farina per evitare che l'impasto si attacchi.
2. Stendi la pasta ad asciugare: per poterla asciugare all'aria, stendila o appendila per bene. Puoi stendere i fili di pasta su un singolo foglio di carta da forno o un panno pulito, oppure appenderli a uno stendipasta. Alcune persone addirittura li appendono allo schienale della sedia! Trova la soluzione che fa per te. Tieni presente che dovrai lasciare asciugare la pasta completamente, il che può richiedere 24 ore di tempo o più, a seconda di quanto è caldo o umido l'ambiente.
Suggerimento: come si prepara la pasta fresca per la cottura? Se hai intenzione di mangiare la pasta fresca fatta in casa il giorno stesso, dovrai comunque seguire i primi due passaggi descritti sopra. Lasciala asciugare per circa 30 minuti prima della cottura, in modo che la farina in eccesso possa assorbire l'umidità delle uova.
3. Controlla i tuoi progressi: assaggia la pasta di tanto in tanto per verificarne l'essiccazione. Se la pasta si spezza a metà quando la attorcigli, allora è pronta! Se si piega e si flette, devi attendere ancora un po'.
4. Conservala: una volta che la pasta fresca è completamente secca, riponila in un contenitore ermetico e conservala in un luogo asciutto, come una dispensa, dove non sia esposta a temperature estreme.
Congelare la pasta fresca (fino a 8 mesi di conservazione)
Sebbene congelare la pasta non sia un'abitudine comune in Italia, dove la pasta fresca viene prodotta e acquistata di continuo, è comunque una buona opzione. Oltre a congelare la pasta arrotolata e tagliata, puoi fare lo stesso anche con un panetto di impasto, da utilizzare in un secondo momento. Ecco i diversi modi per congelare la pasta fresca per mesi…
Come congelare la pasta fresca
Congelare la pasta è l'ideale se desideri conservarla per più di un giorno. Infatti, se viene lasciata in frigorifero per troppo tempo, l'umidità può alterarne il sapore e la consistenza o favorire la proliferazione di batteri. Il congelamento è adatto anche a tipi di pasta più spessi, come gli gnocchi. Ecco come fare:
Congela l'impasto a forma di palla
Prendi l'impasto rimanente e arrotolalo formando una palla.
Appiattiscilo leggermente formando un disco, quindi avvolgi l'impasto in un doppio strato di pellicola trasparente e resistente, e riponilo in congelatore. In questo modo, manterrà la giusta freschezza per circa 4 settimane.
Quando è il momento di utilizzarlo, scongela l'impasto per una notte in frigo, prima di lavorarlo per realizzare la tua pasta preferita.
Pasta tagliata semi-secca da congelare
Spolvera la pasta tagliata con della farina per evitare che si attacchi.
Stendi la pasta in un unico strato su una superficie pulita, come un foglio di carta forno, un panno pulito o un tagliere. Lascia asciugare la pasta all'aria per un'ora.
Metti la pasta semi-secca in un contenitore ermetico per congelarla. Puoi utilizzare un sacchetto per alimenti prestando attenzione a non fare entrare aria o un recipiente con coperchio ermetico.
Crea dei nidi di pasta da essiccare e congelare
Prendi una manciata fili di pasta e cospargila leggermente di farina.
Lascia asciugare la pasta su una teglia da forno o un'altra superficie piana e pulita per circa 5 minuti.
Prendi un mucchietto di fili di pasta da un'estremità con pollice e indice e avvolgi il resto intorno alla mano. Sfila la pasta dalla mano e rimettila sulla teglia da forno o sulla superficie piana. Lasciala asciugare più a lungo in questa forma "a nido"; dovrebbe bastare poco meno di un'ora, ovvero fino a quando i nidi mantengono la loro forma una volta sollevati.
Metti i nidi di pasta leggermente essiccati in un contenitore ermetico e conservali in congelatore.
Congelare la pasta al sugo
Molti di noi sono abituati a congelare gli avanzi e tra questi non manca di certo la pasta cotta. Puoi mettere la pasta fresca al sugo in un sacchetto per alimenti o in un altro contenitore ermetico e conservarla in congelatore per massimo un mese. Una soluzione eccellente per chi è alle prese con una routine frenetica consiste nel suddividere la pasta in porzioni individuali e congelarla in contenitori separati. Basta prendere la tua deliziosa porzione di pasta dal congelatore e riscaldarla direttamente o scongelarla in frigorifero per una notte.
Suggerimento: Come si cucina la pasta fresca congelata? Quando è il momento di cucinare la tua pasta fresca congelata, prendila direttamente dal congelatore e calala in una pentola di acqua bollente salata. Per la zuppa di noodles, puoi portare a ebollizione il brodo e calare i noodles direttamente in pentola. Non è consigliabile scongelare prima la pasta cruda, poiché potrebbe alterarne la consistenza.
Come conservare la pasta fresca in frigorifero (per massimo 1 giorno)
La pasta fresca può essere conservata in frigorifero per circa un giorno, ma è ben più deliziosa se mangiata il prima possibile (entro 18 ore). Nell'eventualità di un cambio di programma, puoi spostare la pasta dal frigorifero al congelatore per conservarla più a lungo, ma assicurati di farlo entro la giornata.
La pasta fresca acquistata in negozio può essere conservata in frigorifero per un periodo più lungo, da 2 a 3 giorni. Questo perché è già stata semi-cotta per ottenere una maggiore durata di conservazione.
Inizia a preparare della pasta fatta in casa
Innamorati della pasta fresca fatta in casa: impasta, cuoci e conserva come un professionista. Con l'aiuto del tagliapasta e della sfogliatrice KitchenAid potrai ottenere risultati precisi e uniformi. E se sei alla ricerca di nuove idee, dai un'occhiata a tante ricette di pasta davvero semplici. Qualunque cosa deciderai di preparare, farai un figurone a tavola!
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
Noi di KitchenAid uniamo persone che amano cucinare, sfornare e creare. Da oltre cento anni, KitchenAid lavora per conto di ciascun vero creatore. I nostri strumenti iconici sono realizzati pensando alle tue esigenze, aprendo le porte a nuove possibilità e aiutandoti a ottenere il massimo della tua creatività.