Come rimuovere il calcare dal bollitore elettrico?
Tempo di lettura di 4 minuti
22 maggio 2024
Qual è la prima cosa che accendi al mattino? Probabilmente il bollitore. Una bella tazza di caffè fumante ti prepara ad affrontare la giornata. Ma, per quanto il bollitore possa sembrare immacolato all'esterno, se lo osservi all'interno forse non ti sembrerà altrettanto bello. Mantenere pulito e disincrostato il bollitore è fondamentale per preservare i sapori e gli aromi unici delle tue bevande calde preferite e per garantirne l'ottimo funzionamento. Continua a leggere per scoprire i modi migliori per pulire il bollitore.
Come rimuovere il calcare dal bollitore elettrico?
Il bollitore ideale
Con quale frequenza va pulito il bollitore?
Per mantenere il bollitore in buono stato e per ottenere bevande dal gusto autentico, è opportuno pulirlo con regolarità. Questo apparecchio merita un po' di cura e attenzione per evitare che si incrosti con il calcare che si deposita quando l'acqua evapora. Se l'acqua della zona in cui vivi è dura, lo sai bene! Ma non preoccuparti: pochi semplici gesti quotidiani manterranno il bollitore brillante come se fosse nuovo.
Cosa serve per pulire il bollitore elettrico
La pulizia del bollitore elettrico è una procedura semplice, che non richiede grossi sforzi:
Pulizia quotidiana: per mantenere lucida la parte esterna del bollitore, utilizza un panno umido per togliere eventuali schizzi e residui, quindi asciuga la superficie con un panno morbido.
Pulizia interna e rimozione del calcare: per pulire o rimuovere il calcare dalla parte interna del bollitore, tutto ciò che ti serve è una tazza di aceto bianco. Ecco come fare.
Perché l'aceto è ottimo per rimuovere il calcare?
Grazie alla sua leggera acidità, l'aceto è una soluzione eccellente per eliminare l'accumulo di sostanze minerali dai bollitori elettrici. Si tratta di un'alternativa comune all'uso di un agente anticalcare ed è di solito presente in ogni casa.
Come pulire il bollitore con l'aceto
1° passaggio. Unisci acqua e aceto
Riempi il bollitore con 1 parte di aceto bianco e 3 parti di acqua.
2° passaggio. Porta la miscela a ebollizione
Porta la miscela di acqua e aceto a ebollizione e lasciala riposare per tutta la notte prima di gettarla via.
3° passaggio. Svuota e sciacqua
Riempi il bollitore con acqua, portala a ebollizione e poi gettala via. Ripeti l'operazione per eliminare l'odore o il sapore residuo dell'aceto. A questo punto, il bollitore elettrico è nuovamente pronto per l'uso.
L'aceto funziona come anticalcare?
Ti starai chiedendo: la disincrostazione con l'aceto funziona? Sì, è leggermente acido e generalmente considerato un modo sicuro ed efficace per eliminare l'accumulo di sostanze minerali da un bollitore. Tuttavia, se non ami utilizzare l'aceto, ci sono varie alternative.
Altri modi per pulire l'interno del bollitore
Per pulire l'interno del bollitore puoi utilizzare anche succo di limone, acido citrico, bicarbonato di sodio o una bibita sgasata, oppure un prodotto anticalcare professionale. Basta riscaldare la soluzione preferita e lasciarla riposare all'interno del bollitore prima di gettarla via e risciacquare. Quando apri la confezione del bollitore elettrico, consulta il manuale dell'utente per ottenere consigli particolari sulla manutenzione; ad ogni modo, di seguito sono riportate alcune indicazioni generali sulle opzioni...
Come pulire il bollitore con succo di limone o acido citrico
Il succo di limone e l'acido citrico sono ottimi agenti detergenti. L'acido agisce come candeggina naturale e antisettico, e in più il profumo di limone rinfrescherà la cucina.
1° passaggio: aggiungi l'agente detergente
Versa un cucchiaio di acido citrico in polvere o di succo di limone nel bollitore.
2° passaggio: aggiungi l'acqua
Aggiungi abbastanza acqua da coprire la base e accendi il bollitore.
3° passaggio: getta via l'acqua
Una volta che la miscela è arrivata a ebollizione, getta via l'acqua residua e risciacqua più volte con acqua di rubinetto.
Come pulire il bollitore con il bicarbonato di sodio
È probabile che in casa, nascosto in qualche armadietto, ci sia già del bicarbonato di sodio, cosa che rende questo metodo di pulizia pratico oltre che efficace.
1° passaggio: aggiungi il bicarbonato di sodio
Versa 1-2 cucchiai di bicarbonato di sodio nel bollitore, riempi con acqua e porta a ebollizione.
2° passaggio: lascia raffreddare il bollitore
Togli il bollitore dal calore e lascialo riposare per circa 10 minuti.
3° passaggio: pulisci il bollitore
Strofina delicatamente l'interno con una spazzola non abrasiva. Attendi che il bollitore sia freddo al tatto, quindi risciacqualo con acqua pulita.
Come pulire il bollitore con un anticalcare
Puoi pulire il bollitore con un prodotto apposito per rimuovere il calcare. Questi prodotti anticalcare sono disponibili in bustine, pastiglie o flaconi e ognuno ha le proprie istruzioni per l'uso.
Suggerimento: le sfere anticalcare catturano le sostanze minerali presenti nell'acqua
Le sfere anticalcare per bollitore vengono utilizzate per catturare le particelle di calcare e prevenirne l'accumulo. Realizzate con una rete metallica condensata, rimangono all'interno e contribuiscono a mantenere il bollitore pulito più a lungo. Soprattutto se vivi in una zona con "acqua dura", ovvero con un'acqua ad alto contenuto di minerali, un inserto in rete può essere una soluzione utile per la cucina.
Come pulire l'esterno del bollitore
Con le loro superfici brillanti, i bollitori nuovi sono oggetti bellissimi che spiccano sul piano di lavoro. Per far sì che il tuo bollitore sembri sempre appena uscito dalla confezione, puliscilo tutti i giorni velocemente con un panno umido per rimuovere eventuali schizzi d'acqua e residui, poi asciugalo e lucidalo con un panno morbido.
Pulizia con detersivo per i piatti
Per pulire la parte esterna del bollitore, puoi utilizzare il tuo detersivo per i piatti preferito. Lava l'esterno con il sapone per i piatti e sciacqualo con un panno umido, facendo attenzione a non far penetrare il detersivo all'interno del bollitore. Alla fine, asciuga la superficie con uno strofinaccio.
Fallo brillare con l'olio d'oliva
L'olio d'oliva è un'eccellente soluzione naturale per pulire e lucidare gli elettrodomestici da cucina in acciaio inox come i bollitori. Versa una piccola quantità (circa un cucchiaino) di olio d'oliva su un panno morbido in microfibra. Strofina delicatamente il panno sulla superficie per renderla bella lucente.
Mantenere pulito il tuo bollitore ideale
Se devi preparare una tisana rilassante o una tazza di cacao in polvere da aggiungere a un goloso dessert al cioccolato, il bollitore elettrico è un modo pratico e veloce per riscaldare l'acqua. Scopri dimensioni, caratteristiche e modelli diversi su Bollitori KitchenAid - inclusi i modelli con temperatura regolabile che riscaldano l'acqua alla temperatura desiderata
A prescindere dal bollitore che hai in casa, ricordati di prendertene regolarmente cura; così facendo, sembrerà sempre nuovo, funzionerà al meglio e preserverà la qualità e il sapore dell'acqua che va a finire nella tua tazza.
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
At KitchenAid, we unite people who love cooking and baking, brewing and creating. For over 100 years, KitchenAid has worked on behalf of every Maker out there. Our iconic tools are made with you in mind — opening the door to new possibilities and helping you to get most out of making.