Come scegliere i chicchi di caffè per la tua macchina casalinga
Tempo di lettura: 4 min
03 settembre 2024
Nella vita esistono poche altre cose altrettanto soddisfacenti come entrare in una caffetteria in una mattinata fredda, sentendo il profumo idilliaco che emana. Puoi scegliere la miscela di caffè che preferisci o un caffè monorigine dal menu, riempiendoti i polmoni dell'aroma inebriante di una tazza appena preparata.
In questi momenti ti capiterà di chiederti: e se potessi farlo a casa? Ebbene, sì, è possibile! Innanzitutto, scegli i chicchi di caffè giusti per la tua macchina per espresso. E ora decidi tu come farlo.
Come scegliere i chicchi di caffè per la tua macchina casalinga
"Espresso" non è semplicemente una parola ricercata per indicare una tazzina di caffè. In realtà significa "pressato" e si riferisce al metodo di infusione rapido e intenso in cui una piccola quantità di acqua quasi bollente passa attraverso il caffè macinato finemente e pressato. Ed è così che si creano 30 ml di caffè deliziosamente forte che saranno la base delle tue bevande all'espresso preferite Ristrettoa Cortado.
Macchine per caffè espresso automatiche o semi-automatiche condividono lo stesso metodo di infusione. Dipende solo se preferisci eseguire la procedura da te o lasciar fare alla macchina. I chicchi di caffè vengono macinati fino a ottenere una consistenza fine, da mettere in un portafiltro e pressare, prima di far passare l'acqua sotto la pressione e il calore giusti. Se ti piace l'idea di metterci tu le mani, troverai sicuramente gratificante occuparti da te di questo rituale. Con la gamma KitchenAid di macchine per caffè espresso automatiche o la macchina per caffè espresso semi-automatica, il risultato sarà ottimo qualunque sia la tua scelta.
Come scegliere il caffè perfetto: non perderti le novità
In grani o pre-macinato? Macinare o non macinare, questo è il problema
Puoi acquistare caffè in grani interi o pre-macinato. Se possiedi una macchina per caffè espresso KitchenAid, sarà questa a occuparsi dell'accurata arte della macinatura e del dosaggio, quindi sta a te scegliere l'opzione preferita.
CHICCHI INTERI: sono sempre la prima scelta. Questi preziosi chicchi sono potenti e ricchi di sapore per gli oli al loro interno. Nel momento in cui si macinano, iniziano a perdere tale intensità, perciò è sempre meglio macinare il caffè prima di prepararlo. Le macchine per caffè espresso con macinacaffè integrato macinano i chicchi alla giusta consistenza per il tuo espresso.
Suggerimento: puoi sperimentare le dimensioni della macinatura usando la macchina semi-automatica con macinacaffè integrato in acciaio, dotata di 15 grandezze di macinatura e 7 impostazioni per la macinatura a grana fine. Quindi puoi trovare la macinatura esatta per una consistenza uniforme e un sapore fantastico prodotto dai chicchi.
CAFFÈ PRE-MACINATO: è comodo e permette comunque di versarlo direttamente nella macchina. Se opti per utilizzare caffè pre-macinato, cerca quello indicato come "espresso", perché è sufficientemente fine per un'infusione corretta e un gusto gradevole.
Ricorda che più fresca è la macinatura, migliore sarà il sapore del caffè! Allora, guarda la data di macinatura scritta sulla confezione e opta per la più recente. In poche settimane, infatti, il caffè macinato perde molto sapore. Anche il caffè in chicchi interi a un certo punto inizia a perdere di gusto, ma puoi rallentare questo processo conservandolo in modo intelligente.
Chiara o scura? Scegli la tostatura che preferisci
Il caffè con tostatura chiara, come suggerisce il nome, viene riscaldato per un periodo di tempo più breve. I chicchi freschi e verdi vengono leggermente arrostiti finché non si genera una prima spaccatura, cioè quando i chicchi si aprono. In questo modo si preserva gran parte dei sapori della loro origine, come le note vivaci, fruttate e floreali.
Le tostature più scure sono evidentemente più lunghe e sviluppano un gusto ricco e affumicato. Il sapore può essere dolcissimo con gustose note di cioccolato, benché le qualità prelibate del loro aroma originale vengono cancellate dalla tostatura.
Di certo il caffè acquistato da una torrefazione locale sarà molto fresco e saporito, caratterizzato da una data di tostatura recente. Questi chicchi sono i migliori e, se ciò non bastasse, sosterrai anche un'attività commerciale locale.
Col tempo diventerai un conoscitore e potrai iniziare a valutare di cambiare chicchi a seconda della bevanda che vuoi preparare. Roba da professionisti, no? Ecco qualche consiglio:
Con espresso e ristretto, puoi provare sapori tipici del caffè e cogliere la straordinaria opportunità di gustare una tostatura complessa chiara, il cui aroma è intenso e acido.
Nell'americano, la tostatura medio-scura può essere una buona opzione, poiché mantiene il profilo di gusto seppur diluito con acqua calda.
Per bevande a base di latte, come caffellatte e cappuccino, la tostatura medio-scura è spesso la soluzione migliore, perché completa la ricchezza del latte, per un buon equilibrio di sapori.
Suggerimento: il caffè con tostatura chiara è particolarmente intenso a temperature più elevate, mentre la tostatura da media a più scura si presenta migliore a temperature più basse. Sperimenta con la temperatura dell'acqua con la nuova gamma di macchine per caffè espressodi KitchenAid, dotate di tecnologia di controllo della temperatura, che ti permette di trovare il calore ideale per le tostatura.
Wanderlust! Un viaggio nel mondo dei chicchi di caffè
Si può discutere all'infinito su quali chicchi sono i migliori per l'espresso con le millemila varietà e miscele esistenti, tutte da provare. Il Brasile è il maggior produttore di caffè, ma una buona qualità si trova anche in Indonesia, India, Uganda e non solo. L'espresso tradizionalmente si prepara con una miscela, anziché un caffè monorigine, per un risultato equilibrato. Esplora gli aromi monorigine se ti piacciono i gusti più particolari e ami sperimentare con le dimensioni di macinatura e il livello di pressatura per creare il sapore migliore.
L'espresso perfetto a casa
L'espresso è un piacere per tutti, dal barista in erba che lo prepara, intrigato dalla chimica sottostante, agli dagli amanti del caffè che vorrebbero premere solo un paio di pulsanti. La gamma KitchenAid di macchine per caffè espresso automatiche si occupa del processo di preparazione della tazzina perfetta. Con oltre 40 opzioni preimpostate, non dovrai far altro che scorrere per scegliere ciò che vuoi e premere il pulsante. In pochi secondi tornerai alla tua scrivania di lavoro o sul divano a rilassarti con un espresso di alta qualità che sarebbe l'orgoglio dei baristi più di tendenza. Se ciò che ti interessa maggiormente è il rituale sensoriale della preparazione dell'espresso passo dopo passo, unamacchina per caffè espresso semi-automatica con macinacaffè è indubbiamente la soluzione che fa per te. Riceverai diverse istruzioni per aiutarti a controllare la preparazione del tuo espresso, in modo che sarà un piacere esplorare le opzioni, anziché tirare a indovinare.
Qualunque caffè avrai voglia di provare, sarà fantastico poterlo fare in pantofole: niente fila, niente uscite al freddo, niente attese per mettersi a sedere. Solo tu e una gustosissima tazzina.
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
At KitchenAid, we unite people who love cooking and baking, brewing and creating. For over 100 years, KitchenAid has worked on behalf of every Maker out there. Our iconic tools are made with you in mind — opening the door to new possibilities and helping you to get most out of making.