Diversi tipi di caffè
4 Min read
29 aprile 2024
Proprio come la bevanda stessa, l'universo dei diversi tipi di caffè e delle diverse bevande a base di caffè è incredibilmente ricco e variegato. Dai chicchi alle dimensioni della macinatura, dai metodi di infusione alle ricette, c'è sempre qualcosa in più da scoprire. Come amante del caffè, non corri il rischio di annoiarti!
Diversi tipi di caffè
Scopri la bean belt
La maggior parte del caffè che beviamo proviene dalla cosiddetta "bean belt", una fascia di paesi che si estende tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno. Questa area geografica comprende:
America Centrale
Sud America
Indonesia
Sud-est asiatico
Africa e Arabia
Australia, Porto Rico, Hawaii, Giamaica.
Il terreno è buono e ricco e c'è ombra e caldo, due elementi che le piante di caffè amano.
Gusti e aromi dalle varie regioni del caffè
Sono tanti i paesi e i continenti che coltivano e producono caffè. Ognuno di questi offre una meravigliosa varietà di profili di gusto tutti da scoprire, dal caramellato al floreale, dall'affumicato all'agrumato. Assaggiare i sapori è come fare un viaggio intorno al mondo (be', quasi!), passando dagli aromi di frutta secca della Costa Rica e dell'Honduras alle note fruttate dell'Etiopia o del Kenya. Per apprezzare al meglio questi sapori, la loro freschezza e la loro intensità, scegli un macinacaffè e macina i chicchi per conto tuo. Così facendo, i tuoi pregiati chicchi verranno macinati al momento e sprigioneranno tutti i loro aromi e oli naturali. Scopri il macinacaffè >
Caffè: dalla pianta alla tostatura
La storia inizia dall'albero sempreverde di caffè, la Coffea, che cresce nei climi tropicali. I chicchi di caffè sono i semi contenuti nelle bacche dell'albero. Una volta raccolte le bacche, i chicchi vengono rimossi, decorticati e, per ottenere un caffè di qualità superiore, lavati. I chicchi vengono quindi inseriti in un fusto per la tostatura. Durante questo processo, i chicchi raddoppiano le dimensioni e cambiano colore, passando dal verde al marrone. La fase di tostatura è considerata un'arte, grazie alla quale i chicchi sprigionano tutti gli aromi e i sapori che ritroverai nella tua tazzina di caffè fresco.
Chiara o scura? Le diverse tostature del caffè
La tostatura trasforma i chicchi di caffè verdi, crudi e insipidi in quei chicchi bruni, aromatici e pieni di gusto che conosciamo e amiamo. La maggior parte delle tostature rientra nelle seguenti categorie. Quale preferisci?
Chiara, per caffè poco corposi e un aroma floreale, fragrante e agrumato
Media, per un sapore più forte e "tradizionale", con un aroma dolce e ricco
Media-scura, per un gusto più corposo e un aroma speziato e amaro
Scura, per un gusto forte e deciso, un aroma amaro e affumicato.
Diversi tipi di chicchi di caffè
Gli appassionati di caffè sanno che esistono quattro tipi principali di chicchi di caffè:
Arabica è la varietà più popolare, dal gusto liscio, dolce, con sentori di cioccolato
Robusta, seconda per popolarità, ha un chicco dal sapore più forte, quasi amaro
Liberica è una varietà molto più rara e particolare, nota per il suo aroma affumicato
Excelsa, anche se fa parte della famiglia Liberica, ha un gusto aspro e fruttato unico.
Alcuni bevitori di caffè preferiscono una singola origine, mentre altri optano per le miscele. Ti stai chiedendo quale sia meglio per te? Se una miscela o l'origine singola? Le miscele tendono ad essere più equilibrate, poiché i sapori sono accuratamente bilanciati e moderati. I caffè di origine singola consentono di assaporare pienamente le caratteristiche pure e distintive della regione, ma possono essere piuttosto forti e intense.
Diventa un esperto di macinature
Una volta selezionati i chicchi e la tostatura, è il momento di decidere la macinatura. Anche in questo caso, non c'è una dimensione unica adatta a tutto. I diversi tipi di infusione del caffè necessitano di macinature specifiche per estrarre l'aroma migliore dai chicchi. Regole generali da tenere a mente:
Macinatura grezza: ha un aspetto simile a quello del pepe tritato in modo grossolano, ideale per una macchina caffè freddo
Macinatura mediamente grezza: circa le dimensioni del sale marino, perfetta per caffettiera francese o percolatore caffè
Macinatura media: l'impostazione di macinatura più comune, ideale per le caffettiere a filtro
Macinatura fine: la consistenza della cannella macinata, ideale per preparare il caffè espresso. Il macinacaffè KitchenAid ti offre la massima precisione per controllare le dimensioni finali della macinatura. Puoi fare riferimento alla tabella inclusa per assicurarti di ottenere la giusta macinatura senza problemi. Dai un'occhiata al macinacaffè >
Mantenere freschi i chicchi di caffè
Mantieni la freschezza dei chicchi inutilizzati il più a lungo possibile, conservandoli in un contenitore opaco ed ermetico a temperatura ambiente. Perché? Perché il caffè si deteriora facilmente e assorbe gli odori, l'umidità e gli aromi presenti nell'aria. Per questo è meglio tenerlo lontano da fonti di calore, luce e umidità. Per far sì che i chicchi di caffè conservino tutto il loro prezioso e fresco aroma di tostatura, abbiamo progettato e integrato nel macinacaffè KitchenAid delle apposite vaschette. Usale subito per poter apprezzare al meglio il caffè, prima che inizi a deteriorarsi e a rovinarsi.
Suggerimento: per preparare un caffè dal gusto ottimale, macina ogni giorno la quantità di caffè di cui hai bisogno.
Diversi tipi di bevande a base di caffè
L'elenco delle varie bevande a base di caffè presenti sul menù di una caffetteria inizia di solito con l'espresso perfetto, per poi proseguire con le combinazioni di latte montato e/o schiuma di latte. La nostra macchina caffè espresso è dotata di una bocchetta del vapore per darti la possibilità di preparare le tue bevande preferite, come ad esempio:
Cappuccino: 1/3 di espresso, 1/3 di latte montato e 1/3 di schiuma di latte
Latte macchiato: 1/3 di espresso, 2/3 di latte montato, un piccolo strato di schiuma di latte
Americano: un espresso con aggiunta di acqua calda (a piacere)
Macchiato : un espresso con una piccola quantità di schiuma di latte
Doppio: un espresso doppio
Flat White: un espresso doppio (due tazzine), con latte montato in modo uniforme.
Scopri la macchina caffè espresso - Artisan >
"L'amore è nell'aria e profuma di caffè."
Qual è la macchina caffè espresso più adatta a te?
Macchina caffè espresso - Artisan
Doppi sensori di temperatura intelligenti | Sì |
Portafiltro commerciale piatto | Sì |
Pre-infusione a bassa pressione | Sì |
Accessori inclusi | Sì |
Colori | 7 |
Materiale della struttura | Acciaio inox |
Garanzia | 5 anni |
Macchina caffè espresso
Doppi sensori di temperatura intelligenti | Sì |
Portafiltro commerciale piatto | Sì |
Pre-infusione a bassa pressione | Sì |
Accessori inclusi | Sì |
Colori | 2 |
Materiale della struttura | Plastica resistente |
Garanzia | 2 anni |
Rachel Thomas
— Mum and KitchenAid fan
I’m a busy parent and writer who loves the buzz of creativity — and coffee — to get me through life! I jump straight into new trends and techniques and enjoy sharing my experiences online.