Frullatore vs robot da cucina: qual è la differenza?
4 minuti, tempo di lettura
29 aprile 2024
Desideri ardentemente gustare il tuo piatto o spuntino preferito? Ti stai chiedendo quale potente accessorio, tra il frullatore o il robot da cucina, sia meglio utilizzare? Questi veri portenti del mondo della cucina presentano alcune somiglianze, ma in realtà, sono molto diversi tra loro. Nello scegliere il tuo fedele aiutante in cucina devi innanzitutto decidere a quale ricetta dedicarti, ma anche comprendere le funzionalità di entrambi.
Frullatore vs robot da cucina: qual è la differenza?
Preparerai frullati proteici, zuppe o una cena a tre portate da degustare con gli amici? Prima di indossare il grembiule, analizziamo le funzioni e i vantaggi di ciascun apparecchio.
Ogni frullatoree robot da cucina è diverso e nella confezione troverai svariati accessori estremamente utili. Tuttavia, quando devi scegliere quale utilizzare, tieni in conto i seguenti fattori:
Confronta... | Frullatore | Robot da cucina |
---|---|---|
Cosa puoi creare | Ridurre finemente in purea, frullare, liquefare, sbattere e tritare il ghiaccio | Ridurre in purea, sbattere, affettare, sminuzzare, tritare il ghiaccio, tagliare e tanto altro (impastare, tagliare a cubetti, tagliare a julienne, ecc.)* |
Lama fissa | ✔ | |
Lame o dischi multipli | ✔ | |
Ideale per preparazioni liquide e dense | ✔ | |
Ideale per preparazioni corpose e precise | ✔ | |
Ideale per salse fresche, creme, sughi, pastelle, zuppe, burri di frutta a guscio, guarnizioni di crumble, uova strapazzate | ✔ | ✔ |
Varietà di dimensioni per diversi nuclei familiari | ✔ | ✔ |
Preparati a svelare i segreti dei frullatori e dei robot da cucina! Continua a leggere per ricevere i consigli degli esperti, scoprire l'utensile da cucina più adatto alle tue esigenze e comprendere quando è meglio utilizzare uno o l'altro per ottenere ottimi risultati. Preparati a realizzare tante golosissime ricette! Mettiamoci all'opera!
*Le funzioni dipendono dal modello di robot da cucina.
Preparati a svelare i segreti dei frullatori e dei robot da cucina! Continua a leggere per ricevere i consigli degli esperti, scoprire l'utensile da cucina più adatto alle tue esigenze e comprendere quando è meglio utilizzare uno o l'altro per ottenere ottimi risultati. Preparati a realizzare tante golosissime ricette! Mettiamoci all'opera!
Somiglianze tra frullatori e robot da cucina
Prima di tutto, cosa c'è di uguale? La loro configurazione principale è sorprendentemente simile. Sono dotati di un motore alloggiato in una base, con sopra un contenitore (una caraffa o una ciotola da lavoro). Al suo interno sono presenti lame o dischi per frullare rapidamente gli ingredienti, risparmiandoti la fatica alle braccia. Frullatori e robot da cucina sono gli accessori ideali per realizzare salse fresche, creme, sughi, uova strapazzate o pastelle. Questo perché sono in grado di lavorare finemente e miscelare rapidamente ingredienti morbidi o liquidi. Molte persone, ad esempio, scelgono il frullatore per preparare soffici pancake con pancetta o frutti di bosco, perché gli ingredienti della pastella vengono incorporati in pochissimi istanti. Ma un robot da cucina funzionerebbe altrettanto bene.
Con entrambi gli apparecchi puoi preparare del pesto fresco fatto in casa o anche una dolce guarnizione di crumble a base di farina, zucchero e mandorle. Devi solo inserire gli ingredienti e azionare la funzione Pulse fino a quando il composto non è ben amalgamato.
I frullatori e i robot da cucina sono disponibili in varie dimensioni, per adattarsi alle tue abitudini e al tuo stile di vita. Tieni conto del numero di persone che compongono il tuo nucleo familiare e dell'eventuale necessità di preparare grandi quantità di cibo da poter conservare. La capacità tipica di un robot da cucina va da circa 800 ml (come per il Mini tritatutto) fino a modelli più capienti (come il robot da cucina da 3,1 L). Le dimensioni del frullatore partono da una capacità di circa 500 ml per i frullatori per uso personale, fino a 1,5 L (come per il frullatore K400) o una capienza ancora maggiore per i modelli commerciali.
Frullatori vs robot da cucina: due differenze essenziali
Passiamo ora al nocciolo della questione. I frullatori sono spesso dotati di un'unica lama in una caraffa alta e vengono generalmente utilizzati per ricette più umide. I robot da cucina, invece, possono disporre di più lame e ciotole da lavoro e sono ideali per ottenere risultati precisi e consistenze specifiche.
1. IL NUMERO DI LAME
Frullatori con una lama fissa
I frullatori tradizionali sono dotati di una lama nella parte inferiore della caraffa che non può essere sostituita. Questa lama estremamente resistente presenta più punti a varie angolazioni per miscelare a fondo gli ingredienti. È perfetta per tritare il ghiaccio per granite e frullati, per ridurre finemente in purea anche gli ingredienti più duri e fibrosi, e per liquefare gli alimenti con facilità.
I frullatori Kitchenaid, come i modelli Frullatore K400, K150oltre a K130 dispongono di un'esclusiva lama asimmetrica, in grado di mescolare in quattro angolazioni diverse, per convogliare gli ingredienti verso la lama e ottenere risultati rapidi e omogenei.
Robot da cucina con più lame
I robot da cucina dispongono di lame e dischi diversi tra cui scegliere. Grazie a questi preziosi accessori, puoi ridurre in purea, tagliare, miscelare, impastare, mescolare e sbattere in un attimo. Modelli avanzati, come il robot da cucina da 4 L - Artisan, sono dotati di dischi che consentono di affettare, sminuzzare, tagliare a cubetti, tagliare le patatine da friggere e persino spremere gli agrumi.
2. CIOTOLE DA LAVORO VS CARAFFE
Frullatori con caraffe alte
La caraffa di un frullatore, talvolta chiamata brocca o boccale, è dotata di pareti alte per poter contenere gli ingredienti liquidi mentre vengono frullati. L'altezza e la forma, inoltre, contribuiscono a far oscillare gli ingredienti per ottenere risultati piacevoli e uniformi. La caraffa è solitamente dotata di un'impugnatura e di un becco o bordi smussati, ideali per versare con cura gli ingredienti liquidi una volta terminato. Frullatori KitchenAid sono estremamente robusti e le caraffe sono realizzate in plastica senza BPA o in vetro resistente.
Robot da cucina con ampie ciotole da lavoro
Noterai che i robot da cucina dispongono di un'ampia ciotola da lavoro che consente all'apparecchio di lavorare ingredienti interi o a pezzi, come patate dolci, cetrioli, mele e così via. Se decidi di prendere un robot da cucina di grandi dimensioni, potresti ritrovarti con una serie di ciotole da lavoro, in modo da poter lavorare gli ingredienti in grandi quantità o gestire meglio la preparazione. Dal tubo alimenti nella parte superiore, puoi spingere gli ingredienti verso la lama, come formaggio, carne o zucchine.
Ora che abbiamo messo a confronto i vantaggi dei frullatori e dei robot da cucina, passiamo alla parte divertente: lasciati ispirare dalle mille deliziose preparazioni a cui puoi dedicarti. L'ampia gamma di squisite creazioni da realizzare ti sorprenderà!
Cosa posso fare con un frullatore?
Quando pensi ai frullatori, ti vengono in mente milkshake, zuppe verdi e salutari o il tuo gazpacho preferito, giusto? Questo perché i frullatori sono dei veri eroi quando si tratta di preparare ricette liquide per ottenere risultati omogenei.
Puoi realizzare zuppe, salse, creme, schiume di latte, latte e burro di frutta a guscio, oppure frullati, salse dense, mousse e pappe per bambini. Otterrai composti precisi e a base liquida.
Sfoglia le nostre ricette per tante idee da ricreare con un frullatore
Cosa posso fare con un robot da cucina?
Quando si tratta di creare piatti che richiedono di tritare, tagliare, affettare o organizzare gli ingredienti senza perdere tempo, il robot da cucina è senza dubbio l'inseparabile compagno di cui hai bisogno. Le lame ruotano più lentamente rispetto a quelle del frullatore, ma ti permettono di ottenere tagli più precisi.
Puoi realizzare impasti per pizza e pane, meringhe, formaggio grattugiato, salse corpose, carne macinata per hamburger e salutari insalate arcobaleno a seconda del modello di robot da cucina. Otterrai composti asciutti senza alcun bisogno di liquidi.
Sfoglia le nostre ricette per tante idee da ricreare con un robot da cucina
Realizza incredibili ricette con la potenza di un frullatore o di un robot da cucina. Questi due supereroi ti consentono di esplorare un mondo tutto nuovo, fatto di ricette, sapori e consistenze. Dai un'occhiata ai migliori Frullatori KitchenAid e robot da cucina KitchenAid per scoprire le mille possibilità offerte da questi maghi culinari. Scegli il tuo apparecchio e mettiti ai fornelli!
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
Noi di KitchenAid uniamo persone che amano cucinare, sfornare e creare. Da oltre cento anni, KitchenAid lavora per conto di ciascun vero creatore. I nostri strumenti iconici sono realizzati pensando alle tue esigenze, aprendo le porte a nuove possibilità e aiutandoti a ottenere il massimo della tua creatività.