Planetarie con ciotola sollevabile e con testa reclinabile a confronto: qual è la differenza?
Tempo di lettura di 7 minuti
29 aprile 2024
Sei alla ricerca di una planetaria, ma non sai quale scegliere tra i modelli con ciotola sollevabile e quelli con testa reclinabile? Non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a decidere quale delle due si addice maggiormente a te e al tuo stile di vita.
Se adori stare in cucina a destreggiarti tra varie ricette, sicuramente vale la pena prendere in considerazione l'acquisto di una planetaria, che tu sia alle prime armi o abbia già parecchia esperienza alle spalle. Non dovrai più faticare nella preparazione di impasti in grandi quantità e realizzare ricette complesse diventerà un gioco da ragazzi. Ma qual è la reale differenza tra una planetaria con testa reclinabile e una con ciotola sollevabile? Andiamo a scoprire maggiori dettagli su queste due protagoniste della cucina…
Planetarie con ciotola sollevabile e con testa reclinabile a confronto: qual è la differenza?
Planetarie con testa reclinabile e con ciotola sollevabile a confronto: i dettagli
Prima di tutto, non preoccuparti. Nella scelta tra planetarie con testa reclinabile o con ciotola sollevabile non esistono decisioni giuste o sbagliate. Tutte le nostre planetarie sono dotate della potenza, della resistenza e dell'iconico design per cui KitchenAid è famosa. La differenza principale tra le planetarie con testa reclinabile e quelle con ciotola sollevabile risiede semplicemente nel modo in cui le ciotole sono fissate e come è possibile accedervi.
La parte superiore della planetaria con testa reclinabile fa esattamente ciò che è scritto sulla confezione. Si inclina all'indietro in modo da poter girare la ciotola sulla base. Per quanto riguarda la planetaria con ciotola sollevabile, invece, la testa rimane ferma e la ciotola è semplicemente fissata a due leve che la sollevano e la abbassano per la fase di miscelazione o l'aggiunta di ingredienti.
Per una guida pratica alle differenze tra le varie tipologie di planetarie, dai un'occhiata alla tabella delle caratteristiche
Cos'è una planetaria con testa reclinabile?
La pratica planetaria con testa reclinabile è dotata di una testa mobile che può essere sbloccata tramite l'apposita leva. Inclinandola all'indietro, potrai fissarla alla base per sostituire gli accessori e aggiungere ingredienti. Quindi ti basterà inclinarla nuovamente in avanti e bloccarla in posizione. Puoi farlo persino mentre il motore è in funzione. È così semplice!
Cos'è una planetaria con ciotola sollevabile?
Le planetarie con ciotola sollevabile sono indicate per carichi di lavoro più pesanti. Queste laboriose planetarie sono dotate di basi più ampie, in modo da rimanere ben salde, e la loro testa è fissa. Come suggerisce il nome, la ciotola è fissata a due leve che la sollevano per la fase di lavorazione dell'impasto e la abbassano quando è il momento di sostituire gli accessori o aggiungere ingredienti.
Planetarie con testa reclinabile e con ciotola sollevabile a confronto: un rapido sguardo alle differenze
CARATTERISTICHE | PLANETARIE CON TESTA RECLINABILE | PLANETARIE CON CIOTOLA SOLLEVABILE |
Movimento della ciotola | Si fissa alla base e rimane ferma | Si fissa alle leve che la sollevano e la abbassano |
Capacità della planetaria(1.) | 3,3 - 4,8 L | 4,8 - 6,9 L |
Colori | + di 20 | + di 5 |
Ideale per | Famiglie e un uso quotidiano | Impasti densi e in grandi quantità |
Accessori | + di 20 | + di 20 |
Velocità | 10 | 10 |
Peso | 6,5 - 11,1 kg | 12 - 15,7 kg |
*È possibile acquistare separatamente ciotole extra in diverse capacità, materiali, colori, finiture e motivi.
Tra la planetaria con testa reclinabile e quella con ciotola sollevabile, quale delle due è più adatta a me?
Devi sicuramente scegliere il modello che più si addice al tuo stile di vita, alle tue ricette e alla tua cucina. Sebbene le varie planetarie siano un po' diverse tra di loro, hanno anche tanti punti in comune.
Planetarie con testa reclinabile e con ciotola sollevabile a confronto: quali sono le somiglianze?
Entrambe dispongono del "movimento planetario" per poter raggiungere ogni singolo punto della ciotola durante la miscelazione.
Sono dotate di motori potenti e resistenti, in grado di gestire qualsiasi tipo di ricetta.
Con (almeno) dieci velocità, è possibile regolarle secondo necessità.
In dotazione con entrambe le planetarie, riceverai gli stessi indispensabili accessori: una frusta, una frusta piatta, un gancio impastatore e una ciotola. Ma alcuni modelli offrono anche degli accessori extra, quindi tienilo a mente.
Alcuni accessori sono compatibili con entrambi i modelli, come le fruste in silicone, i coperchi versatori antispruzzo e i coperchi per ciotole.
Tutti gli accessori delle planetarie KitchenAid**si adattano a entrambe, in modo da poterti sbizzarrire con procedimenti diversi, come macinare carne, ridurre frutta in purea, preparare salsicce, affettare le verdure a spirale e tanto altro ancora.
**la ciotola per gelato non è compatibile con la mini planetaria con testa reclinabile; il tritatutto per planetaria non è compatibile con il modello professionale 5KSM7990
Quali sono i vantaggi di una planetaria con testa reclinabile?
Con una planetaria con testa reclinabile, cuochi e panettieri casalinghi hanno la possibilità di esplorare idee e ricette di ogni tipo. È divertente e semplice da utilizzare, ideale per i principianti e può essere personalizzata a piacimento.
Le planetarie con testa reclinabile racchiudono tutta la loro potenza e versatilità in un formato adatto a ogni piano di lavoro e pronto all'uso quando è ora di dare sfogo alla fantasia. Ma sono anche abbastanza leggere da poter essere facilmente riposte via all'occorrenza. Le planetarie con testa reclinabile sono disponibili in due dimensioni: i modelli standard da 36 cm e i modelli mini da 31 cm.
Le capacità delle ciotole vanno dai 3,3 L (per preparare fino a 60 biscotti*) ai 4,8 L dei modelli più grandi, ideali per realizzare un centinaio di biscotti* tutti in una sola volta.
Puoi anche acquistare ciotole extra, disponibili in diversi colori, motivi, e misure. Per non parlare della nostra straordinaria selezione di accessori in grado di trasformare la planetaria in tanti modi diversi, da una macchina per la pasta a una per le salsicce.
Scegli una planetaria con testa reclinabile se:
Capacità - Di solito realizzi ricette per te e la tua famiglia.
Colore - Ami i colori: per i modelli a testa reclinabile hai oltre 20 opzioni tra cui scegliere.
Stile - Ti piace dare una rinfrescata all'arredamento in base a stagioni, festività...o perché ne hai voglia! Pensa che puoi variare tra più di 35 ciotole in colori, finiture e motivi diversi.
Spazio - Vivi in appartamento, hai poco spazio a disposizione sul piano di lavoro o hai la necessità di riporre la planetaria in una dispensa o in un armadietto. Per un'opzione ancora più compatta, scegli una mini planetaria.
Altezza - Desideri riporre la planetaria negli armadietti sotto il piano di lavoro.
*Basato su biscotti all'americana da 5 cm di diametro.
I modelli di planetarie con testa reclinabile perfetti per te
La planetaria con testa reclinabile da 4,7 L Artisan by You è una vera icona di stile. Questa planetaria offre un'ampia scelta di colori ed è dotata di una ciotola con una pratica impugnatura.
Inoltre, puoi personalizzarla come preferisci tramite il nostro strumento dedicato. Scegli il colore e abbinala alla ciotola e agli accessori che preferisci. Puoi anche aggiungere un'incisione gratuita con un messaggio significativo, un nome, una data speciale…o ciò che desideri, per te o una persona cara.
Oppure, perché non optare per un modello da 4,8 L Artisan Premium,fornito con una ciotola extra e accessori in acciaio inox?
Quali sono i vantaggi di una planetaria con ciotola sollevabile?
Se è tua abitudine dedicarti a preparazioni complesse e in grandi quantità, come gli impasti lievitati, allora una planetaria con ciotola sollevabile è la scelta giusta. Le planetarie con ciotola sollevabile offrono una capacità maggiore (con ciotole da 4,8 a 6,9 L), 10 velocità di miscelazione e una potenza superiore in grado di fornire una marcia in più nella lavorazione di impasti densi e consistenti.
Queste planetarie pesano di più rispetto ai modelli con testa reclinabile (tra i 12 e i 15 kg), per garantire una maggiore stabilità. Inoltre, siccome spostare questi veri portenti della cucina non è l'ideale, avrai bisogno di abbastanza spazio sul piano di lavoro per poterla accogliere adeguatamente.
Scegli una planetaria con ciotola sollevabile se:
Capacità - Prepari spesso impasti e ricette in gradi quantità, da condividere con i tuoi ospiti.
Peso - Hai spesso a che fare con impasti densi e consistenti.
Spazio - Disponi di un'ampia cucina o di uno spazio adeguato in cui poter utilizzare e riporre la planetaria.
Prestazioni - Per te, risultati e prestazioni sono più importanti di ciotole e colori.
Design - Ti piacciono le planetarie dal look professionale.
I modelli di planetarie con ciotola sollevabile perfetti per te
La gamma Artisan è composta da tre modelli: da 5,6 L, da 6,6 L e da 6,9 L (la nostra ciotola più capiente). La planetaria con ciotola sollevabile Heavy Duty da 6,9 L è dotata di una ciotola dalla capienza maggiore ed è ancora più resistente, per un utilizzo intenso e frequente. La planetaria da 6,9 L presenta uno stile professionale, ed è certificata NSF per l'uso nelle cucine commerciali.
Inoltre, sia le nostre planetarie con testa reclinabile che quelle con ciotola sollevabile sono compatibili con un'ampia gamma di accessori. Preparare salsicce, pane e pasta da zero, e persino macinare la farina, è possibile grazie alla nostra ampia gamma di accessori, per poter dare un tocco speciale alle tue ricette.
Allora, su quale planetaria hai deciso di puntare? Il modello con testa reclinabile o con ciotola sollevabile?
Come hai potuto constatare, non esistono scelte giuste o sbagliate. Entrambe dispongono di tutte le caratteristiche che ti hanno indotto a scegliere KitchenAid. Per la tua scelta, devi tenere conto di ciò che ami cucinare e dei procedimenti delle tue ricette. Quindi, divertiti a scegliere tra tutti i nostri coloratissimi modelli.
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
At KitchenAid, we unite people who love cooking and baking, brewing and creating. For over 100 years, KitchenAid has worked on behalf of every Maker out there. Our iconic tools are made with you in mind — opening the door to new possibilities and helping you to get most out of making.