Gli accessori e le ciotole KitchenAid sono lavabili in lavastoviglie?
Tempo di lettura di 4 minuti
03 luglio 2024
Se hai la fortuna di avere una lavastoviglie, la tentazione di mettere tutto dentro e sperare che vada tutto bene è forte. Soprattutto dopo aver preparato impasti appiccicosi, sfamato gli amici o cucinato un bel pasto abbondante. La buona notizia è che la maggior parte degli accessori KitchenAid può essere tranquillamente lavata in lavastoviglie. Ma ci sono alcune eccezioni, proprio come per tutti gli altri utensili da cucina. Questa utile guida ti aiuterà a scoprire quali parti della planetaria sono lavabili in lavastoviglie e quali devono essere lavate a mano.
Gli accessori e le ciotole KitchenAid sono lavabili in lavastoviglie?
Innanzitutto, cosa significa "lavabile in lavastoviglie"?
È sorprendente, ma non esiste una definizione universalmente accettata dell'espressione "lavabile in lavastoviglie". Tuttavia, in genere, significa che un oggetto è in grado di resistere a temperature elevate, spruzzi di lavaggio e detersivo per lavastoviglie senza riportare danni. Potresti aver notato anche che su alcuni oggetti è riportata la dicitura "solo nel cestello superiore". Questo perché l'elemento riscaldante della lavastoviglie si trova solitamente in fondo alla macchina, quindi il ripiano superiore è leggermente meno caldo e un po' più "sicuro".
Anche se consigliamo sempre di consultare il manuale del prodotto per sapere quali parti della tua planetaria sono sicuramente lavabili in lavastoviglie, ecco alcune linee guida generali.
Oh, e anche un promemoria veloce ma molto importante: non mettere mai la planetaria stessa, o qualsiasi altro apparecchio elettrico, in lavastoviglie o in acqua saponata. Una pulita rapida con un panno morbido umido sul corpo della planetaria e sull'albero della frusta è più che sufficiente.
Sporca quanto vuoi, metti in lavastoviglie e tutto sarà pronto per il prossimo uso. Ottimo, no?
Le ciotole della planetaria KitchenAid sono lavabili in lavastoviglie?
Questa è una domanda facile! Tutte le ciotole della planetaria KitchenAid possono essere lavate in lavastoviglie, ad eccezione di una, la ciotola in rame martellato in dotazione con la nostra planetaria edizione Design Blossom da 4,7 L - Artisan.
Puoi rilassarti, quindi, sapendo che tutte le altre splendide ciotole in acciaio inox, vetro e ceramica, con tutti i loro meravigliosi colori, le finiture e i motivi sono assolutamente lavabili in lavastoviglie. Sporca quanto vuoi, metti in lavastoviglie e tutto sarà pronto per il prossimo uso. Ottimo, no?
Trova la ciotola perfetta per la tua planetaria
Le fruste KitchenAid sono lavabili in lavastoviglie?
La planetaria KitchenAid può essere utilizzata con fruste, ganci impastatori, fruste piatte, fruste in silicone e fruste da pasticceria. Questi accessori vengono inseriti sull'albero per svolgere diverse attività. Sono disponibili in vari materiali, in base all'operazione che devono effettuare. Tuttavia, la maggior parte di questi è realizzata in acciaio inox e acciaio inox rivestito, entrambi materiali completamente lavabili in lavastoviglie, nel cestello superiore. Anche i nostri coperchi versatori antispruzzo sono perfettamente lavabili in lavastoviglie.
Le fruste in alluminio o con parti in alluminio, invece, come alcune delle nostre fruste a fili ad esempio, devono essere lavate a mano. Basta passarle in acqua calda e sapone ed asciugarle subito per evitare che si ossidino.
Ma se ne metti accidentalmente una in lavastoviglie, non preoccuparti. Il residuo biancastro causato dall'ossidazione non è nocivo e in genere può essere rimosso strofinando con una spazzolina in nylon. Se questo metodo non funziona, puoi usare un prodotto specifico, studiato appositamente per rimuovere l'ossidazione.
Quali accessori per planetaria KitchenAid sono lavabili in lavastoviglie?
Disponiamo di una gamma completa di accessori per planetaria KitchenAid, per ogni tipo di attività. Gli accessori si agganciano semplicemente all'apposito attacco della planetaria per trasformarla in un robot da cucina, un tritacarne, una macchina per la pasta e molto altro ancora. Sono pertanto realizzati in vari materiali e composti anche da parti complesse, alcune lavabili in lavastoviglie e altre no.
Consulta sempre il manuale dell'utente di qualunque accessorio. Può darsi che vada lavato a mano in acqua calda e sapone o semplicemente strofinato. Assicurati poi di asciugarlo sempre accuratamente con un panno morbido. Ecco fatto!Scopri gli accessori per planetaria
Prenditi cura delle parti e degli accessori della tua planetaria
Noi di KitchenAid, desideriamo semplificare le cose in cucina. Ecco perché la maggior parte delle ciotole e degli accessori per planetaria può essere lavata in lavastoviglie. Ma ce ne sono anche alcuni che devono essere lavati a mano. Con un po' di cura e attenzione, tutte le varie parti della planetaria continueranno a fare il loro lavoro a lungo, così non dovrai farlo tu. Se hai ampliato i tuoi orizzonti con gli accessori per planetaria KitchenAid, cimentandoti in nuove imprese culinarie come insaccare salsicce, stendere la pasta, grattugiare verdure o preparare granite, è più probabile che tu debba lavare a mano alcune parti. Controlla il manuale del tuo accessorio per assicurarti che resti in perfette condizioni ancora per molti anni.
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
At KitchenAid, we unite people who love cooking and baking, brewing and creating. For over 100 years, KitchenAid has worked on behalf of every Maker out there. Our iconic tools are made with you in mind — opening the door to new possibilities and helping you to get most out of making.