Come preparare il purè di patate con una planetaria
Tempo di lettura di 6 minuti
10 dicembre 2024
Il purè non passerà mai di moda. Semplice, sostanzioso e appetitoso, trasforma ogni cena in un piacere. Alcuni lo preferiscono puro, morbido e cremoso, mentre altri lo amano più corposo e arricchito di aromi, come senape o erba cipollina. Tu di quale gruppo fai parte? Crea il tuo purè di patate con la planetaria, ottieni suggerimenti e consigli su come conservarlo e utilizzarne gli avanzi. Pronti? Iniziamo a schiacciare!
Come preparare il purè di patate con una planetaria
Procedura per preparare il purè di patate con una planetaria
Ingredienti necessari:
1,3 kg di patate rosse o cerose 1 cucchiaino e mezzo di sale marino 180 ml di panna liquida (chiamata anche mezza panna) 3 cucchiai di burro non salato ¾ di cucchiaino di pepe nero macinato fresco
Strumenti
Planetaria KitchenAid Frusta piatta Scolapasta
Resa
9 porzioni
1° passaggio. Bollire le patate
Tagliare le patate a cubetti con la pelle o senza, a seconda delle preferenze personali. Metterle in una pentola grande e coprirle per 5 cm con acqua fredda. Aggiungere mezzo cucchiaino di sale marino e portare l'acqua a ebollizione. Ridurre la fiamma al minimo e lasciar cuocere a fuoco lento finché le patate non sono facili da forare con una forchetta, circa 15-20 minuti. Scolare in uno scolapasta.
2° passaggio. Ridurre in purea le patate
Scaldare la panna liquida in un pentolino fino a quando non sarà calda ma non bollente. Aggiungere le patate lesse e il burro nella ciotola della planetaria e accenderla a velocità 2. Aggiungere la panna, circa 60 ml alla volta, fino a ottenere un composto cremoso aumentando la velocità di 1-2 impostazioni a ogni aggiunta. Lavorare le patate fino a quando non si ottiene la consistenza desiderata.
3° passaggio. Aggiungere gli aromi
Tornare alla velocità 2 e condire con il sale rimanente e il pepe nero. Aggiungere tutti gli aromi extra desiderati, come senape, aglio, formaggio o erbe, e mescolare fino ad amalgamare.
Qual è la frusta KitchenAid migliore per schiacciare le patate?
L'accessorio KitchenAid più popolare per il purè di patate è la frusta piatta o la frusta da pasticceria. In entrambi i casi è possibile schiacciare le patate senza lavorarle troppo, in modo da non renderle appiccicose. Se preferisci una consistenza più soffice, passa alla frusta a fili dopo aver schiacciato le patate per creare un composto leggero. Ancora una volta, non le lavorare troppo.
Sapori gustosi da aggiungere al purè
I purè di patate possono essere trasformati con deliziosi mix di ingredienti. Hai voglia di purè al formaggio? O al rafano? Prova diversi formaggi, aglio, erbe aromatiche, cipolle, cavolfiore, affettati e salse per scoprire il purè di patate dei tuoi sogni. Mescola e abbina gli ingredienti per dare un tocco in più alla tua ricetta del purè di patate fatto in casa. Alcune ottime idee:
Verdure: aglio arrostito, aglio crudo, cipolla verde, scalogni, cipolle caramellate, radice di rafano, cavolfiore.
Erbe: erba cipollina, prezzemolo, rosmarino, salvia, timo, aneto.
Spezie: pepe bianco, aglio in polvere, cipolla in polvere, sale aromatizzato, paprika, polvere di senape, miscela di spezie cajun, cumino.
Formaggi: parmigiano reggiano, groviera, formaggio di capra, formaggio erborinato, feta, gouda affumicato.
Salse e liquidi: latticello, panna acida, crema di rafano, burro dorato, crème fraîche, brodo di pollo o manzo, senape di Digione.
Carne: bacon, pancetta, prosciutto.
Come conservare il purè di patate fatto in casa
Conservare gli eventuali avanzi in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni. In alternativa, è possibile riporre il purè nel congelatore fino a un anno, sebbene potrebbero svilupparsi bruciature da congelamento se resta congelato a lungo. Alcune note utili sulla conservazione:
In frigorifero: conservare in un ambiente ermetico come un contenitore di plastica, un sacchetto con zip o un involucro di plastica. Se il contenitore non è delle dimensioni giuste, coprire la superficie del purè con un foglio di pellicola trasparente prima di metterlo in frigorifero.
Nel congelatore: conservare in un contenitore ermetico. In alternativa, distribuire il purè di patate suddiviso in porzioni su una teglia ricoperta di carta da forno. Posizionare la teglia nel congelatore, senza coprire, fino a quando le porzioni non saranno completamente congelate. Trasferirle in un grande sacchetto di plastica con zip e conservare in congelatore fino a 1 anno.
Idee per ricette con purè di patate
È possibile aggiungere il purè di patate avanzato in molti tipi di piatti. La Shepherd's pie (con agnello), la Cottage pie (con manzo) o la Fish pie sono modi classici per utilizzare purè di patate. Il tuo purè sarà delizioso anche il giorno dopo se fritto insieme a cavolo, cavoletti di Bruxelles, cipolle o pancetta, nella versione "Bubble & squeak". Il purè conferisce una consistenza morbida anche a panini e pane di patate, quindi prova ad incorporarlo nelle tue ricette. Il Chicken and dumplings è un piatto veloce e delizioso quando si utilizzano gli gnocchi di patate al posto della farina. Si possono anche fare delle palline di pane e patate schiacciate e friggerle in abbondante olio per preparare delle crocchette. Squisite! Altre ricette popolari sono:
01. Ricette per Shepherd's pie
Carote, sedano, rosmarino… La Shepherd's o Cottage pie è perfetta per scaldarsi in inverno. Prova la ricetta.
02. Ricette con purè di patate all'aglio
Prepara il purè con l’aglio e servilo come un contorno gustoso o come piatto principale.
03. Purè di patate dolci con noci pecan
Qualcuno ha provato a preparare il purè con sciroppo d'acero e noce moscata? Ma certo!
Consigli degli esperti per preparare il purè di patate con la planetaria
Anche se è piuttosto semplice preparare il purè con una planetaria, ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente:
Suggerimenti per renderlo più soffice
Usare solo patate rosse. Per la loro consistenza farinosa si scompongono facilmente e sono più facili da cuocere e schiacciare. In questo modo il purè risulterà più leggero.
Sciacquare le patate. Prima di bollire le patate, tagliarle a cubetti e sciacquarle sotto acqua fredda fino a quando l'acqua non risulta pulita. Dopo averle cotte e scolate, sciacquarle nuovamente sotto acqua calda per 30 secondi prima di schiacciarle. L'operazione di risciacquo consente di eliminare quasi totalmente l'amido.
Suggerimenti per una maggiore cremosità
Le patate Yukon Gold hanno una consistenza più densa rispetto alle patate rosse, il che consente di ottenere un purè più cremoso. La cottura e la riduzione in purea richiedono più tempo, in questo modo viene rilasciato più amido nel piatto che crea una consistenza densa e un sapore ricco e burroso.
Suggerimenti per evitare la collosità
Evitare patate povere di amido e ricche di umidità, e assicurarsi di prepararle e cuocerle correttamente.
Dopo aver scelto le patate, assicurarsi di pulirle in modo accurato e tagliarle a pezzetti della stessa dimensione prima di bollirle.
Suggerimenti per evitare le patate acquose
Evitare di far bollire a fuoco alto. Consigliamo di portare a ebollizione e poi di sobbollire delicatamente.
Assicurarsi di scolare completamente l'acqua di cottura e non aggiungere troppa panna o latte.
Se il purè di patate risulta troppo liquido, si può ricorrere a un agente addensante, come la farina o l'amido di mais.
Aggiungi il purè di patate al tuo menù
Una volta perfezionata la tecnica per preparare il purè a casa, con il tipo di patate preferite, una buona ricetta e una planetaria, le opzioni possibili non avranno limiti. Lo preferirai al purè già pronto che trovi nei negozi e potrai sempre sfruttare al meglio gli avanzi con ricette semplici nell'arco della settimana. Un purè ben fatto non si spreca mai.
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
At KitchenAid, we unite people who love cooking and baking, brewing and creating. For over 100 years, KitchenAid has worked on behalf of every Maker out there. Our iconic tools are made with you in mind — opening the door to new possibilities and helping you to get most out of making.