Café au lait o caffellatte: qual è la differenza?
Tempo di lettura: 5 min
03 settembre 2024
È capitato a tutti: te ne stai a fissare con aria perplessa il menu minimalista appena entri nel nuovo bar di tendenza. Espresso. Okay. Americano. Si capisce. Ma caffellatte o café au lait? Qual è la differenza? Quando il barista diventa impaziente, ti affretti a ordinare: "Caffelatte, per favore!" Quale potrà essere mai la differenza?
In realtà, c'è una grande differenza! Praticamente ogni aspetto può variare: dal metodo di infusione al gusto e alla presentazione. Leggi questa pratica guida e stupisci i tuoi amici amanti del caffè quando li inviti da te.
Café au lait o caffellatte: qual è la differenza?
Le origini: da dove arrivano queste bevande?
Se vuoi sapere cosa c'è in un café au lait o nel caffellatte, ti basta pensare ai loro nomi. I termini "café au lait" e "caffellatte" significano essenzialmente la stessa cosa: caffè con latte.
Café au lait È nato in Francia addirittura nel XVII secolo. Era una bevanda per aristocratici che ha preso rapidamente piede, diffondendosi dalle caffetterie parigine alla moda in tutta Europa.
Caffellatte Le prime tracce si trovano in Italia, dove si dice sia stato una famosa bevanda per la colazione nelle case della penisola. La storia non è ben chiara, ma la maggior parte degli appassionati di caffè ritiene che la sua popolarità sia cresciuta quando le macchine per caffè sono diventate più comuni nel XX secolo.
Suggerimento: il nome della bevanda "caffellatte" richiama proprio l'attenzione sulla parola "latte". E i turisti stranieri in Italia devono ricordare di chiedere un caffellatte anziché un "latte", perché un barista che vuole divertirsi potrebbe semplicemente presentare loro un bicchiere di latte anziché una bevanda a base di caffè.
Metodi di infusione per caffellatte e café au lait
C'è una differenza nel metodo di infusione? Sì. Un caffellatte è sempre una bevanda a base di caffè espresso, mentre il café au lait è basato su un caffè forte e fumante, preparato in qualsiasi modo.
Come preparare il caffè per il caffellatte
Il caffellatte italiano ha come base l'espresso: una piccola quantità di acqua quasi bollente passa attraverso il caffè finemente macinato sotto grande pressione. Deve essere preparato con una macchina per caffè con una pompa, anziché a mano.
La preparazione dell'espresso è una cultura unica, con così tante piccole sfumature e tecniche da padroneggiare per assicurarsi un gusto perfetto, una certa sensazione in bocca e un determinato retrogusto. Per molto tempo, avere a disposizione una macchina per caffè in casa era il massimo del lusso. Oggi è un piacere quotidiano accessibile a tutti.
La gamma KitchenAid di macchine per espresso per uso domestico è ideale per le tue dosi di espresso. Scegli una macchina automatica e premendo un pulsante puoi gustare la bevanda perfetta proprio come piace a te. Se invece sei un aspirante barista e vuoi macinare il caffè, pressarlo e versare da te il latte sul caffellatte, una macchina da caffè semi-automatica è sicuramente la scelta adatta.
Come preparare il caffè per il cafè au lait
Puoi preparare il tuo caffè per il café au lait come più preferisci. Tra le opzioni più comuni:
Stile caffettiera francese (cafetière) - La grana del caffè viene immersa completamente nell'acqua e poi setacciata con un colino per ottenere una tazza forte
Metodo a infusione - Si fa passare l'acqua calda attraverso la grana di caffè in un cono o un filtro
Metodo all'americana - Analogamente al metodo a infusione, si versa acqua attraverso la grana per ottenere un risultato ottimale
Espresso - È possibile anche preparare un café au lait utilizzando una tazza preparata alla perfezione con una macchina per caffè domestica.
Aggiunta del latte al café au lait o al caffellatte
È proprio il latte la grande differenza tra queste due bevande. Un café au lait è semplicemente la combinazione di caffè e latte riscaldato, offrendo una piacevole sensazione di corposità e fluidità. Tradizionalmente il latte viene riscaldato in un pentolino sul piano cottura e versato con un rapporto caffè-latte di 50-50 nella tazza appena preparata, senza bisogno di aggiungere schiuma.
Un caffellatte, invece, ha uno strato vellutato di latte a cui viene incorporata aria, per ottenere la meravigliosa schiuma raffinata detta microschiuma. È composto da 2/3 di latte riscaldato e ⅓ di schiuma ottenuta con la bocchetta del vapore di una macchina per caffè espresso. In questo modo, la bevanda assume uno strato più soffice in cima.
Come si servono il café au lait e il caffellatte
Per coronare i profili aromatici di queste deliziose bevande a base di caffè, si possono comunque usare i metodi tradizionali. Cerca:
Caffellatte servito in un bicchiere alto, da cui si vedono gli splendidi strati della bevanda
Café au lait servito in una classica tazza di caffè con piattino e cucchiaino.
Suggerimento: in alcuni bar, entrambi vengono portati al tavolo in una piccola tazza per cappuccino. Quindi un café au lait può essere facilmente scambiato per un cappuccino. Allora, come si capisce qual è la differenza tra café au lait e cappuccino? Sta tutto nella schiuma. Un cappuccino ha una schiuma soffice, mentre un café au lait è più vicino a un buon latte caldo, vecchio stile.
"Latte art" e una splendida presentazione
Mai sentito parlare di "latte art"? Sicuramente sì. È sempre bello osservare le decorazioni in polvere o i motivi sulla superficie della tua bevanda a base di latte.
Molti baristi esperti sanno versare sapientemente il latte per creare forme particolari sulla superficie. Si tengono corsi e workshop per perfezionare questa forma d'arte, che alcuni hanno portato a livelli strabilianti. Parliamo di cigni, cuori o persino un tuo ritratto singolarmente piatto. Una graziosa presentazione al bancone è la prova massima delle capacità del barista.
Come distinguerli dagli altri tipi di caffè
Il caffè è una passione in tutto il mondo, quindi sono innumerevoli le varianti di bevande al caffè con latte in giro per il pianeta. Se desideri conoscerli in modo più approfondito, utilizza questa pratica guida per aiutarti a scegliere la tua preferita. La prossima volta saprai capire la differenza tra un café au lait e un flat white.
Cappuccino: un mix bilanciato di 3 parti uguali di espresso, latte riscaldato e schiuma spessa, per creare un caffè dall'aroma intenso e una consistenza cremosa.
Macchiato: una bevanda a base di espresso intenso con una piccola quantità ("una cucchiaiata") di schiuma di latte, che esalta il gusto ricco dell'espresso con un solo tocco di latte.
Flat white: preparato con una tazza singola o doppia di espresso e dotato di uno strato sottile ("flat", vale a dire "piatto") di latte riscaldato per una consistenza cremosa e un aroma prominente di caffè.
Caffellatte: un soddisfacente caffè con latte con una tazza singola o doppia di espresso, tanto latte riscaldato e uno strato sottile di microschiuma sopra di esso.
Café au lait: il caffè preparato con qualsiasi stile viene versato in una tazza e ricoperto con la stessa quantità di latte caldo, in un classico rapporto 50/50, servito in una normale tazza di caffè alla francese con un cucchiaio.
Cortado: è come un café au lait, ma con l'espresso! Composto in parti uguali da caffè espresso e latte riscaldato, ha una consistenza liscia senza alcuna schiuma.
Breve: una piacevole alternativa al caffellatte, con metà crema (chiamata "half-and-half" negli Stati Uniti) al posto del latte per un gusto più ricco del caffè.
Tutte le tue bevande al caffè preferite a casa
Ora che sai distinguere ogni bevanda come un vero esperto di caffè, prova a prepararle da te. La gamma KitchenAid di macchine per caffè espresso è ideale per creare le tue bevande preferite personalizzate, dal caffellatte al macchiato, esattamente come più ti piacciono. Esplora la collezione e inizia a preparare bevande a base di espresso con una marcia in più, nella comodità della tua cucina. Paradisiaco!
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
At KitchenAid, we unite people who love cooking and baking, brewing and creating. For over 100 years, KitchenAid has worked on behalf of every Maker out there. Our iconic tools are made with you in mind — opening the door to new possibilities and helping you to get most out of making.