Pane alle olive
Gusta il sapore ricco delle olive in questo pane artigianale, una deliziosa aggiunta a qualsiasi pasto.
Pane alle olive
Gusta il sapore ricco delle olive in questo pane artigianale, una deliziosa aggiunta a qualsiasi pasto.
Strumenti
Ingredienti:
450 g farina bianca
11 g lievito istantaneo
8 g sale
2 cucchiai origano essiccato
120 g olive verdi
300 ml acqua tiepida
Guida dettagliata
Collegare la ciotola per il pane alla planetaria KitchenAid dotata di gancio impastatore. Unire la farina, il lievito secco istantaneo, il sale e l'origano essiccato. Iniziare a mescolare a velocità 1. Aggiungere gradualmente l'acqua calda mentre la planetaria è ancora in funzione. Continuare a impastare alla velocità 2 per 5 minuti, fino a quando l'impasto non diventa omogeneo ed elastico. Se l'impasto sembra troppo appiccicoso, è possibile aggiungere un po' di farina, un cucchiaio alla volta.
Aggiungere le olive tritate all'impasto e impastare per altri 2-3 minuti fino a quando le olive non si distribuiscono uniformemente in tutto l'impasto.
Rimuovere l'impasto dal gancio e spolverare la parte superiore con un po' di farina. Usare una mano per capovolgere e ricoprire l'impasto con la farina, quindi coprire la ciotola con il coperchio. Lasciare lievitare il pane per 60 minuti.
Rimuovere il coperchio dalla ciotola e trasferire l'impasto su una superficie ben infarinata. Premere delicatamente verso il basso per far uscire l'aria all'interno. Modellare l'impasto tirando e piegando i bordi verso il centro. Capovolgere l'impasto e piegarlo verso il basso. Posizionare delicatamente entrambe le mani su ciascun lato della sfera di impasto e premere con il palmo della mano destra intorno al bordo destro della sfera, utilizzando la mano sinistra per ruotare la sfera sulla superficie di lavoro. In questo modo l'impasto assumerà una forma circolare. Posizionarlo sul coperchio rivestito della ciotola per il pane, coprire e lasciare lievitare per altri 30 minuti.
Trasferire l'impasto su una superficie infarinata e premere delicatamente verso il basso per far uscire l'aria. Modellare l'impasto in una boule tirando e piegando i bordi verso il centro. Girare l'impasto e posizionare entrambe le mani su ciascun lato della sfera. Premere delicatamente con il palmo della mano destra intorno al bordo della sfera, utilizzando la mano sinistra per ruotare la sfera sulla superficie di lavoro. Posizionare l'impasto sul coperchio della ciotola per il pane, spolverare con un po' di farina e inciderlo. Chiudere la ciotola per il pane e mettere in forno preriscaldato a 230 °C. Cuocere per 35 minuti, rimuovere la ciotola per scoprire il pane e terminare la cottura per altri 15 minuti, o finché la crosta non sarà diventata bruno-dorata. Togliere il pane dal forno e lasciarlo raffreddare leggermente su una griglia prima di affettarlo.