Sette deliziose ricette per la pizza fatta in casa
tempo di lettura
29 aprile 2024
Alta, bassa, tonda, a taglio, con base rossa, con base bianca… ognuno ha i propri gusti e le proprie preferenze, ma su una cosa siamo tutti d'accordo: la pizza è deliziosa, specialmente quando è fatta in casa. Non hai mai provato a preparare una pizza da zero? Oppure vuoi ampliare le tue conoscenze da pizzaiolo con versioni vegetariane o low carb? In ogni caso, con queste ricette e lavorando l'impasto con l'aiuto di una planetaria, di un robot da cucina o di un frullatore KitchenAid, riuscirai a realizzare delle vere e proprie leccornie.
Sette deliziose ricette per la pizza fatta in casa
Due ricette classiche di impasto per pizza
Esistono tanti tipi di impasto per pizza. Se sei alle prime armi, impara a preparare questi tipi di impasto e lasciati aiutare dalla planetaria per la parte più faticosa.
1. Ricette di base di impasto per pizza
Hai tanta, tantissima voglia di pizza, ma anche poca, pochissima voglia di aspettare. Questa ricetta di impasto per pizza, tutta italiana, è perfetta per momenti del genere, perché ti permette di preparare una deliziosa pizza dalla crosta sottile in meno di 90 minuti.
2. Impasto per pizza con lievitazione notturna
Se lasci riposare l'impasto in frigo per una notte, la pizza che preparerai sarà soffice e saporita pur mantenendo una crosta fragrante. Servono un po' di pazienza e di abilità, è vero. Ma non c'è metodo migliore per imparare a lavorare l'impasto come un vero pizzaiolo.
Come preparare l'impasto per pizza da zero
Se ami la pizza fatta in casa e vuoi saperne di più, leggi questo approfondimento e scopri tutti i passaggi da seguire per prepararla a partire da zero, oltre a quali farine e lieviti utilizzare. Il pizzaiolo che è in te lo adorerà.
Cinque sorprendenti ricette per pizza adatte a ogni occasione
Vuoi provare qualcosa di nuovo, o hai organizzato una serata con degli amici che seguono regimi alimentari specifici? Dalle varianti vegetariane o low carb a quelle facili e veloci da preparare, esistono pizze per tutti i gusti.
3. Pizza vegetariana colorata
Questa pizza vegetariana è tanto bella quanto buona: merito della deliziosa base rosa in barbabietola, adornata da verdure colorate e formaggio feta sbriciolato. Puoi servirla sia come antipasto da condividere che come portata principale della serata.
4. Pizza bianca con formaggio e prosciutto
Se hai voglia di pizza, ma vuoi evitare il pomodoro, prova questa ricetta con base bianca.
Sostituisci il pomodoro con un mix di ricotta, mozzarella a pezzetti e parmigiano grattugiato per creare una squisita pizza bianca che fa dei formaggi il suo cavallo di battaglia.
5. Pizza con farina di mandorle
Non vuoi esagerare con i carboidrati? Questa è la pizza che fa per te. Questa ricetta è realizzata in gran parte con farina di mandorle. Il risultato? Una pizza classica, ma con basso contenuto di carboidrati.
6. Flammkuchen (torta flambée)
Non siamo più in Italia: questa ricetta, infatti, ci accompagna in Francia e in Germania, alla scoperta di una pizza strepitosa e incredibilmente cremosa, in cui il pomodoro cede il passo alla panna acida o alla crème fraîche; il tutto incorniciato da una sottile crosta croccante e non lievitata.
7. Focaccia ai fichi
I fichi sulla pizza, specialmente se abbinati a formaggio di capra fresco, prosciutto e glassa all'aceto balsamico, danno vita a un antipasto perfetto, velocissimo da preparare e ideale per l'autunno, la stagione migliore per gustare i fichi.
Tre strumenti per rendere la tua pizza fatta in casa ancora più buona
Questi strumenti sono indispensabili per fare la pizza a casa? No. Ma se vuoi alzare il livello delle tue preparazioni, potrebbero tornarti utili.
1. Affettatore/grattugia per alimenti
Parmigiano grattugiato, fiordilatte, mozzarella di bufala… c'è poco da fare: pizza e latticini sono fatti l'una per gli altri. E se devi grattugiare del formaggio, ti basta collegare l'affettatore per alimenti alla planetaria e ottenere la grana che desideri, in modo semplice e veloce.
2. Pietra refrattaria
Il segreto di una crosta croccante e perfettamente dorata? Una pietra refrattaria. Proprio come un forno professionale, trattiene e irradia il calore, ed è la superficie perfetta per cuocere la crosta in maniera uniforme. Ma solo se la preriscaldi; quindi, non dimenticare di mettere la pietra refrattaria nel forno prima di iniziare a cucinare.
3. Rotella tagliapizza
Con una rotella tagliapizza degna di tale nome, dividere la pizza in fette perfettamente triangolari è semplicissimo. E poi, diciamola tutta, è anche divertente.
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
At KitchenAid, we unite people who love cooking and baking, brewing and creating. For over 100 years, KitchenAid has worked on behalf of every Maker out there. Our iconic tools are made with you in mind — opening the door to new possibilities and helping you to get most out of making.