Come sminuzzare magicamente il pollo nella planetaria
Tempo di lettura di 6 minuti
03 luglio 2024
Il pollo sminuzzato e altre carni cotte sono il segreto di piatti succulenti come tacos, chili con pollo, pulled pork o enchiladas di manzo. Ricorda che puoi usare la planetaria per sminuzzare la carne da utilizzare nelle tue ricette. Ebbene sì, la planetaria è un apparecchio decisamente utile e versatile, che non serve soltanto a mescolare, sbattere e impastare. La frusta in dotazione è lo strumento ideale per sminuzzare rapidamente la carne e creare piatti appetitosi. Scopriamo in che modo. In più, troverai suggerimenti e idee per le tue ricette a base di carne sminuzzata.
Come sminuzzare magicamente il pollo nella planetaria
Istruzioni per sminuzzare il pollo nella planetaria
Per sminuzzare il pollo alla perfezione, bastano solo 3 passaggi con la tua planetaria KitchenAid. Scegli il metodo di cottura che preferisci, che sia in padella, al forno o alla griglia. In fondo alla pagina, troverai qualche informazione in più sui metodi di cottura della carne da sminuzzare. Il pollo deve essere ben cotto, disossato e spellato. Per risultati ottimali, sminuzza il pollo mentre è ancora caldo e quindi più tenero (riscaldalo sul fornello o nel microonde, se necessario).
Per preparare dell'ottimo pollo da utilizzare nei tuoi piatti, segui questi semplici passaggi:
Ingredienti: pollo cotto, spellato e disossato Condimenti e spezie (facoltativo)
Strumenti: planetaria KitchenAid (con frusta piatta o frusta da pasticceria)
Tempo: circa 3 minuti
Resa: 450 g circa di pollo corrispondono a 4 porzioni per piatto principale.
1° passaggio. Prepara la planetaria: collega la frusta piatta o la frusta da pasticceria all'albero della planetaria KitchenAid.
2° passaggio. Aggiungi il pollo: metti il pollo caldo spellato e disossato nella ciotola. Dividilo in più porzioni se ne vuoi preparare una grande quantità.
3° passaggio. Mescola a bassa velocità: imposta la planetaria su una bassa potenza e mescola per 30 secondi o fino a 1 minuto al massimo, a seconda della quantità.
Tutto qui! Ora è il momento di gustare il pollo sminuzzato o aggiungerlo alla tua ricetta preferita. Se hai preparato del pollo sminuzzato in più rispetto a quello che tu e i tuoi ospiti mangerete, puoi coprire e conservare il pollo sminuzzato avanzato in frigorifero e consumarlo più avanti.
Ingredienti per preparare il pollo sminuzzato
Alcuni chef aggiungono un goccio di brodo nella ciotola della planetaria durante lo sminuzzamento. Per rendere ancora più saporito il pollo sminuzzato e dare una marcia in più al piatto finale, puoi aggiungere i tuoi condimenti preferiti, spezie e altri ingredienti.
Erbe aromatiche: timo, basilico, erba cipollina, rosmarino, origano, coriandolo
Spezie: paprika affumicata o dolce, cumino, miscela di spezie cajun, curcuma
Altri ingredienti: maionese, frutta secca tritata, aglio saltato in padella, limone, cipollotti
Quali sono le parti del pollo più adatte ad essere sminuzzate?
Cosce, petto o ali… quando si parla di pollo, ognuno ha la sua parte preferita. Ma forse ti stai chiedendo quale parte del pollo è più adatta ad essere sminuzzata. Il petto o le cosce di pollo senza ossa e senza pelle sono di solito i tagli più utilizzati per preparare il pollo sminuzzato con la planetaria. Le cosce sono più saporite e succose, mentre il petto è più magro e fibroso. Tuttavia, è possibile utilizzare qualsiasi parte del pollo, a condizione che sia spellata e disossata.
Sminuzzare nella planetaria anche la carne di maiale o manzo
A forza di parlare di sminuzzamento, forse ti è venuta voglia di una spalla di maiale. O forse stai preparando dei ravioli e ti servono dei succulenti straccetti di manzo. Questo semplice metodo per sminuzzare il pollo nella planetaria può essere utilizzato anche con altre carni cotte. Basta mettere i pezzi di carne ancora caldi, spellati e disossati nella ciotola della planetaria e impostare una velocità bassa per sminuzzarli e ottenere la consistenza perfetta. Non servono azioni manuali né forchette. È un gioco da ragazzi.
Idee per ricette a base di carne sminuzzata
Sminuzzare la carne nella planetaria dà soddisfazione. In breve tempo, inizierai a cercare i modi più svariati per inserire la carne cotta e sminuzzata nelle tue pietanze. Dai un'occhiata a queste ricette:
Fai felici i tuoi ospiti con questa ricetta con pollo sminuzzato e speziato e guacamole con pezzettoni. Disponi questo vivace piatto messicano a tuo piacimento.
Per la tua prossima cena a base di tacos, prova questa ricetta con pollo sminuzzato, dal sapore dolce e squisitamente affumicato. Un'esplosione di gusto.
Se ci sono pulled pork e jalapeños, il successo a tavola è garantito. Questa succulenta ricetta a base di maiale viene insaporita con paprika e cumino e servita su nachos.
Non è un taco e non è un burrito: è un taquito! Ed è favoloso con la carne di manzo preparata in casa e sminuzzata nella planetaria. Guarnisci il tutto con cipolla rossa sottaceto e panna acida.
Il modo migliore per cuocere la carne da sminuzzare
Quando pensi alla carne sminuzzata, pensi a qualcosa di tenero e succoso. Splendido! Vuoi che si sciolga in bocca. Per far sì che questo accada, la carne deve cuocere lentamente a fuoco basso, in modo che non diventi asciutta. Puoi farla sobbollire in padella, cuocerla o arrostirla lentamente in una casseruola, sono tutti ottimi metodi. Il trucco è prendersi il tempo necessario per assaporare il processo di cottura della carne e aspettare che questa diventa tenera. La prossima volta che ti metti ai fornelli, prova una di queste tecniche di cottura e poi guarda la carne sminuzzarsi nella planetaria come per magia.
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
At KitchenAid, we unite people who love cooking and baking, brewing and creating. For over 100 years, KitchenAid has worked on behalf of every Maker out there. Our iconic tools are made with you in mind — opening the door to new possibilities and helping you to get most out of making.