8 facili ricette per pancake: ogni giorno è una festa
Tempo di lettura di 2 minuti
29 aprile 2024
Per preparare i pancake sono sufficienti ingredienti e capacità di base. Eppure il loro sapore è tutt'altro che semplice. Non sorprende che siano diventati un piatto di successo per la colazione, per quanto ne sappiamo. Sei in vena di soffici pancake americani? O cerchi la migliore ricetta di crêpe francesi? Scalda la padella per ognuna di queste otto deliziose ricette di pancake: ne vale la pena! E con gli utensili giusti, in pochissimo tempo ne avrai una pila pronta. Usa il frullatore o il frullatore ad immersione KitchenAid per un impasto veloce e uniforme oppure la planetaria KitchenAid per dare un tocco in più ai tuoi soffici pancake.
8 facili ricette per pancake: ogni giorno è una festa
5 consigli per preparare il pancake perfetto
Soffice o sottile e croccante, dolce o salato, sono tutti squisiti. Ma se proprio dovessimo stilare una classifica, sicuramente i pancake con pastella fatta in casa supererebbero quelli di composti per pancake acquistati nel supermercato. Certo, il composto già pronto per pancake è facile e veloce. Ma se hai una preferenza in particolare riguardo ai pancake, magari extra soffici o appena più dolci, non potrai far altro che prepararli da zero. Ti va di cucinare il pancake fatto in casa perfetto? Segui questi cinque consigli per pancake morbidi, saporiti e meravigliosamente dorati, un salto di qualità nella tua colazione:
1. Non mescolare eccessivamente l'impasto
Perché? Mescolare troppo a lungo rende densi i pancake. Mescola gli ingredienti finché non sono semplicemente amalgamati e i pancake saranno un successo. Non preoccuparti se la pastella presenta ancora dei grumi: con la cottura si dissolveranno.
2. Lascia riposare l'impasto
Non tirare ancora fuori la padella per il momento. Conserva l'impasto per alcuni minuti, così che la farina assorba il liquido, per pancake più soffici.
3. Preriscalda la padella
Prima di versare il primo mestolo di impasto, assicurati che la padella o la piastra siano riscaldate alla temperatura desiderata. In questo modo, i pancake cuoceranno uniformemente senza attaccarsi al fondo.
4. Scegli il grasso da cucina che preferisci
Qual è il miglior grasso da cucina per preparare i pancake? Burro o olio? Bella domanda. Non esiste però una risposta giusta o sbagliata. Il burro dà ai tuoi pancake più sapore, ma può anche dorarli troppo in fretta e finire per bruciarli prima che siano del tutto cotti. Non correrai quel rischio con oli vegetali come l'olio di colza o di girasole, poiché hanno un punto di fumo più alto. D'altronde, bisogna ammettere che non aggiungono altrettanto sapore quanto il burro. La scelta è difficile, ma presto capirai ciò che ti piace di più.
5. Cuoci e capovolgi i tuoi pancake
Ovviamente il tuo obiettivo sono pancake accuratamente cotti e dorati su entrambi i lati. Cucinali uno per volta. Quando il pancake presenta sacche d'aria o bolle sul lato superiore o la crêpe inizia a staccarsi dai lati della teglia, è il momento di ribaltarli. Questa è la parte divertente. Noi consigliamo di usare una spatola. Fallo delicatamente, ma velocemente e con destrezza. Se necessario, regola il fuoco.
Usa la planetaria per preparare queste quattro deliziose ricette di pancake
1. Crêpe francesi semplici
Queste crêpe sono sottili, delicatamente croccanti e un vero piacere da mangiare. Vuoi gustarle alla maniera francese? Condiscile con qualcosa di dolce o salato, poi piegale o arrotolale. Servile a qualsiasi ora del giorno: per colazione, pranzo, cena o come dessert.
2. Pancake soufflé
Solo a guardarli, ti entusiasma già il pensiero di questi pancake soufflé? Immagina quando li assaggerai... Sono un po' pancake, un po' pan di Spagna. Il segreto dietro il loro carattere soffice? Albumi montati alla perfezione. E questo è il potere speciale che ha la tua planetaria KitchenAid.
3. Pancake ai cipollotti con lievito madre
Hai un esubero di lievito madre per caso? Non sprecarlo! Trasformalo piuttosto in questi pancake croccanti ma morbidi ai cipollotti. Il gusto forte per antonomasia dell'impasto madre rende questi pancake salati di un livello superiore.
4. Pancake americani
Una pila di soffici pancake americani è la quintessenza della colazione! Morbidi all'interno, dorati all'esterno e croccanti sui bordi. Sicuramente questa ricetta porterà qualcosa in più al tavolo della colazione: tanti mirtilli dolci e succosi.
Collega il frullatore per queste quattro ricette di pancake paradisiaci
5 Pancake senza glutine
È semplice. Abbiamo preservato tutte le migliori qualità di un pancake: il gusto delizioso, la morbida consistenza… è tutto lì. Ma niente glutine. Quindi se mangi senza glutine, non devi scendere a compromessi: mettiti a sedere, prendi lo sciroppo d'acero e gusta questi squisiti pancake.
6 Pancake di grano saraceno
Hai un debole per i pancake salati? Questi al grano saraceno sono la base ideale per il loro gusto particolare. Potresti provare una classica combinazione di prosciutto e groviera o magari una variante vegetariana con spinaci o funghi. In entrambi i casi, sarà una delizia.
7 Pancake Matcha
I pancake con un tocco giapponese. Sono leggeri e soffici con un lieve sapore di matcha. E se usi il frullatore ad immersione KitchenAid, saranno pronti da servire in appena 20 minuti.
8 Pancake alla zucca
Un giorno soleggiato d'autunno: il momento ideale per gustare questi appetitosi pancake. Il loro segreto? Una dolce e semplice purea di zucca. Con l'aiuto del frullatore KitchenAid, in un battibaleno ne preparerai un mucchio.
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
At KitchenAid, we unite people who love cooking and baking, brewing and creating. For over 100 years, KitchenAid has worked on behalf of every Maker out there. Our iconic tools are made with you in mind — opening the door to new possibilities and helping you to get most out of making.