12 ricette per preparare il pane con la planetaria
6 min lettura
14 novembre 2024
Preparare il pane da zero richiede abilità, esperienza e tanta pazienza. Ma l'emozione di tirare fuori dal forno un pane perfettamente dorato e croccante è impareggiabile. Basta chiedere a qualsiasi panettiere. Vuoi migliorare nella preparazione del pane o non vedi l'ora di sfornarlo? Mettiti alla prova con queste 12 ricette di pane realizzabili con le planetarie KitchenAid.
Prima di iniziare, tieni a mente queste nozioni e non dimenticare i preziosi strumenti a tua disposizione. La planetaria KitchenAid e la ciotola per il pane sono pronte ad aiutarti.
Di quali ingredienti hai bisogno? Ne hai abbastanza in dispensa?
Quanto tempo hai a disposizione?
Quali strumenti potrebbero tornarti utili?
BLACK FRIDAY - Fino al -30%
Hai messo gli occhi su uno dei nostri prodotti? È il momento di portarlo a casa con le nostre offerte straordinarie su tutto il sito Web.
Vantaggi nell'utilizzo delle planetarie per preparare il pane
Impastare il pane a mano è certamente più tradizionale, ma utilizzare una planetaria è decisamente più comodo. Se hai poco tempo a disposizione, è molto più semplice e veloce. Ma non sono gli unici vantaggi.
Risparmia tempo - Utilizzando una planetaria, potrai fare più cose simultaneamente. Mentre lasci fare a lei il duro lavoro con la miscelazione e la lavorazione, puoi dedicarti al passaggio successivo. In questo modo, sarai sempre un passo avanti.
Ottieni risultati uniformi - La planetaria ha un compito ben preciso: miscelare e lavorare l'impasto in modo rapido, accurato e uniforme. Ciò ti consente di ottenere una consistenza e una lievitazione più omogenee ogni volta che prepari il tuo pane preferito.
Prepara grandi quantità in poco tempo - Sia che si tratti di rifornire il congelatore o di preparare un brunch coi fiocchi, cuocere grandi quantità di pane può essere impegnativo sia dal punto di vista fisico che logistico. Una planetaria, specialmente una di grandi dimensioni, come la planetaria con ciotola sollevabile KitchenAid,può essere l'alleata ideale.
Prepara la planetaria KitchenAid per la tua sessione in cucina
Esiste una grande varietà di planetarie tra cui scegliere sul sito Web di KitchenAid, con diverse capacità e oltre 20 opzioni di colore. Scopri infinite possibilità oltre agli impasti per pane.
Tre passaggi essenziali per la cottura del pane
È possibile ridurre la preparazione del pane a queste tre fasi essenziali: miscelazione e lavorazione, lievitazione, cottura. Potresti pensare che sia necessario disporre di una cucina completamente attrezzata, ma non è così. Ti servono solo gli strumenti giusti. Con la ciotola per il pane KitchenAid, puoi utilizzare una sola ciotola sia per la planetaria che per il forno. Ecco come fare:
Miscelazione e lavorazione - Utilizza la ciotola per il pane come una ciotola tradizionale. Collegala alla planetaria (è compatibile con le planetarie Kitchenaid da 4,3 L, 4,7 L e 4.8 L) e versa tutti gli ingredienti. Collega il gancio impastatore, accendi la planetaria e lasciala lavorare.
Lievitazione - Successivamente, lascia lievitare l'impasto all'interno della ciotola per il pane. La temperatura e l'umidità all'interno della ciotola rimangono a un livello stabile, rendendola il luogo ideale per la lievitazione dell'impasto. Non hai la ciotola per il pane a portata di mano? Copri l'impasto con un telo da cucina pulito o con una pellicola di plastica e mantienilo in luogo caldo e privo di correnti d'aria. Ad esempio, in un forno spento con la luce interna accesa o vicino a una finestra soleggiata.
Cottura - L'impasto ha terminato la lievitazione? Dagli una forma, posizionalo sul coperchio e coprilo con la ciotola per il pane. Quindi, inseriscilo direttamente in forno. La ciotola per il pane trattiene e distribuisce il calore in modo uniforme. Il risultato? Un pane ben cotto con una crosta dorata e croccante. Se ancora non disponi di una ciotola per il pane, utilizza una casseruola in forno preriscaldato. Otterrai lo stesso risultato.
Sette tipi di pane classici da impastare e cuocere
Ora che hai appreso la teoria, è il momento di indossare il grembiule. Salato, dolce o dal gusto particolare: scegli la ricetta che preferisci e metti le mani in pasta.
Pani comuni
01. Pane per tutti i giorni
Impara a padroneggiare le basi addentando questo delizioso pane artigianale. Soffice all'interno e croccante all'esterno. Questo è l'obiettivo. Ci vorrà un po' di pratica, ma quando troverai l'equilibrio perfetto, ti sentirai come i veri maestri panettieri.
02. Pane a lievitazione naturale con lievito aggiunto
Il suo aspetto? Più rustico. La sua crosta? Leggermente più spessa. Il suo tempo di lievitazione? 12 ore. Sì, questo pane a lievitazione naturale richiede un po' di pazienza in più, ma ne vale davvero la pena. E un assaggio di questo impasto dal sapore complesso e pungente è la ricompensa perfetta.
03. Pane di segale con uvetta e nocciole
Se la farina di segale non fa ancora parte della tua dispensa, questo è il momento giusto. È un ingrediente che ti consente di ottenere una crosta più morbida e una mollica più compatta, per una pane dal gusto straordinario. Quindi, se ti piacciono i panini sani e sostanziosi, prova questo impasto rustico dall'irresistibile sapore terrigno. Non ami l'uvetta? Puoi sempre decidere di farne a meno.
04. Pane senza glutine
Vivi una vita senza glutine? Allora questa deliziosa pagnotta fa al caso tuo. L'intricato mix di farine diverse, leganti e agenti lievitanti richiede una maggiore attenzione e un pizzico di coraggio. Ma se non sai resistere a una sfida di cottura, devi assolutamente provare questa ricetta.
Pani dolci
05. Pane alla frutta secca
Senti scorrere la tua vena creativa? La frutta secca è un'ottima opzione per vivacizzare i tuoi impasti. Dall'uvetta ai datteri, dalle prugne ai fichi, scegli i tuoi ingredienti preferiti e incorporali nell'impasto. Abbina una fetta di pane a un po' di formaggio, siediti e gusta questa incredibile combo di dolce e salato.
06. Rotolo di pane dolce alla cannella
È come un dolcetto alla cannella, ma più grande, soffice e ricoperto di glassa al burro. Se l'invitante vortice non conquisterà i tuoi ospiti, lo farà sicuramente il profumo dolce e speziato di questo rotolo di pane alla cannella appena sfornato.
07. Panini al latte
I francesi ci sanno fare con il pane. Questi panini al latte dolci e burrosi sono così soffici da sciogliersi in bocca. Allora avanti, tira fuori la tua ciotola per il pane. Non serve solo a cuocere pagnotte!
Cinque tipi di pane particolari e dal gusto unico
Dal pane alla barbabietola al banana bread, dalle brioche al pane naan, hai ancora tanto altro da scoprire oltre alle ricette classiche. E la tua planetaria è pronta a darti una mano.
08. Brioche intrecciata semplice
Burrosa, dalla consistenza ultraleggera e con un pizzico di dolcezza. Per il brunch, divertiti a preparare questo grande classico della gastronomia francese: siamo sicuri che i tuoi ospiti lo adoreranno. Perché? È un impasto standard (non prevede nulla di troppo complicato), ma intrecciandolo si trasforma in un vero spettacolo.
09. Panini alla barbabietola
Sono rosa, teneri e quasi troppo carini per essere mangiati. La parte migliore? Ti servono solo cinque ingredienti e 35 minuti per preparare questi graziosi panini.
10. Banana bread
Potrebbe anche essere la moda del momento, ma il banana bread è talmente buono che non ce ne stuferemo mai. Ed è giusto che sia così! È dolce ma non troppo, umido, delizioso ed estremamente semplice da preparare. Aggiungi delle gocce di cioccolato, mettilo in forno e una volta raffreddato, sarà il protagonista della tua colazione domenicale.
11. Focaccia
Il bello di preparare la focaccia? Puoi dare libero sfogo alla tua creatività. Ricoprila di erbe fresche, olive, pomodori o qualsiasi formaggio. In questo caso, andiamo di aglio e parmigiano.
12. Pane naan
Il pane naan sarà anche un alimento base della cucina indiana, ma non ha nulla di elementare. Con ingredienti come yogurt, aglio tritato e semi di anice, il sapore di queste focaccine dell'Asia meridionale è ricco di sfumature. Cuocile in una padella in ghisa e abbinale a un curry, a uno stufato o a una salsa.
Che tu abbia già parecchia esperienza alle spalle o che tu sia alle prime armi con gli impasti, ogni ricetta comporta nuove ed entusiasmanti sfide. Ma con la planetaria e la ciotola per il pane KitchenAid al tuo fianco, potrai affrontarle con determinazione.
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
Noi di KitchenAid uniamo persone che amano cucinare, sfornare e creare. Da oltre cento anni, KitchenAid lavora per conto di ciascun vero creatore. I nostri strumenti iconici sono realizzati pensando alle tue esigenze, aprendo le porte a nuove possibilità e aiutandoti a ottenere il massimo della tua creatività.