Cosa posso fare con il mio frullatore ad immersione?
Tempo di lettura: 3 min
24 luglio 2024
Frullatore ad immersione, frullatore a mano, frullatore ad asta: puoi chiamarlo come vuoi, ma su una cosa siamo tutti d'accordo: la sua praticità in cucina! È abbastanza piccolo da poterlo riporre nell'armadietto, in un cassetto o sul piano di lavoro. È abbastanza leggero da poterlo sfoderare quando serve.
Se ne hai già uno, o se stai pensando di acquistarne uno, forse ti stai chiedendo cosa puoi fare esattamente con un frullatore ad immersione. È il momento dunque di dare un'occhiata più da vicino e scoprire anche alcune ottime ricette…
Cosa posso fare con il mio frullatore ad immersione?
Cos'è un frullatore ad immersione?
Un frullatore ad immersione è il cugino piccolo del classico frullatore grande da piano di lavoro. Solo che questo può essere impugnato. È più piccolo, più lungo e simile a un'asta, e infatti viene chiamato anche frullatore ad asta. In più, quando si tratta di preparare pietanze cremose e omogenee, questo apparecchio dà il meglio di sé. Basta afferrarlo per l'impugnatura e lasciare che l'asta per frullare, con le lame all'estremità, lavori gli ingredienti. Grazie al suo design, puoi utilizzarlo nella caraffa del frullatore o direttamente in pentola durante la cottura. In questo modo, avrai meno stoviglie da lavare. Assicurati soltanto di sceglierne uno dotato di protezione per pentole, per evitare di danneggiare pentole e padelle. Con le due diverse velocità, puoi iniziare piano e aumentare la velocità quando hai bisogno di un po' più di potenza. Grazie al nostro frullatore ad immersione senza fili KitchenAid Go ergonomico, ad esempio, puoi controllare facilmente la velocità variabile con una sola mano, premendo semplicemente un pulsante.
Cosa posso fare con il mio frullatore ad immersione?
Con un frullatore ad immersione nuovo fiammante, puoi miscelare, ridurre in purea ed emulsionare praticamente tutto, proprio come fa un normale frullatore da cucina. Zuppe, intingoli, vinaigrette, salse, creme, frappè, burri di frutta secca e perfino marmellate. Iniziamo, perciò, dalle pietanze per cui i frullatori ad immersione sono più famosi:
Zuppe fatte in casa
Qualcuno sostiene che sia possibile trasformare praticamente tutto in una zuppa, e preparare così un pasto sano e nutriente. Nelle giornate più frenetiche, ti basterà buttare delle verdure in una pentola con brodo e condimenti a piacere, inserire il frullatore ad immersione direttamente nella pentola e utilizzare la funzione Pulse per ottenere la consistenza desiderata. Ecco fatto! Quando vuoi stupire i tuoi ospiti, prova questa zuppa di cocco al curry e carote d'ispirazione tailandeseoppure una zuppa di castagne cremosa. Non aver paura di sperimentare con sapori e consistenze!
Salse fresche
Se ami la pasta, un frullatore ad immersione diventa indispensabile. Qualsiasi salsa, che sia una semplice salsa di pomodoro, una salsa ai formaggi o un pesto, diventa facilissima da preparare. In effetti, con un frullatore ad immersione, potrai realizzare tutte le tue salse preferite in modo più semplice e più veloce. Salsa barbecue, salsa olandese e chi più ne ha più ne metta. Questa profumata salsa satay, ad esempio, è perfetta con una frittura o come intingolo: con il frullatore ad immersione, potrai lavorare le arachidi fino a ottenere una consistenza estremamente omogenea.
Intingoli deliziosi
Un gustoso intingolo, come l'hummus fatto in casa o lo tzatziki, può esaltare anche gli snack più semplici, come i grissini o la pita. E cosa sarebbe una cena a base di tacos senza salsa e guacamole? E qui entra in scena il frullatore ad immersione. Questa ricetta del guacamole con pezzettoni da fare con il frullatore può essere eseguita anche con il frullatore ad immersione, così come questa maionese fatta in casa.
Condimenti veloci per insalate
Crea in pochi secondi vinaigrette e condimenti per insalate perfettamente emulsionati e ricchi di sapore. Scegli i tuoi ingredienti preferiti, come ad esempio olio, vari tipi di aceto, erbe aromatiche e spezie per dare una marcia in più alla solita insalata. Lasciati stupire da tutti i sapori con cui puoi sperimentare, come questa ricetta per vinaigrette al lampone dal gusto fruttato.
Dessert strepitosi e frullati super
No, non ci siamo dimenticati della parte dolce. Con un frullatore ad immersione, puoi creare mousse, cheesecake (il topping e la base di biscotti), puree di frutta, marmellate, coulis, farciture per torte e molto altro ancora. Prova il gusto italiano di questo semifreddo al pistacchio e alla lavandao assaggia i sapori del Giappone con i pancake Matcha. Naturalmente, puoi usare il frullatore ad immersione anche per fare dei frullati e per preparare una colazione sana o uno spuntino salutare con frutta fresca e matura, acqua o latte di cocco e magari un po' di miele.
Prime pappe
Quando arriva il momento di svezzare il proprio bambino, molti genitori usano il frullatore ad immersione come un omogeneizzatore. Puoi decidere il gusto, gli ingredienti e la quantità più adatti per il tuo bambino. Puoi anche controllare la consistenza, dalle prime puree molto lisce e omogenee a quelle più dense e grossolane per quando sarà pronto.
A cosa può servire ancora un frullatore ad immersione?
Con il frullatore ad immersione, puoi preparare senza fatica le uova strapazzate, la frutta secca tritata, la panna montata, l'impasto per pancake, il purè e il sugo. Puoi preparare addirittura il burro! E la cosa bella di un frullatore ad immersione (o meglio, un'altra cosa bella) è la possibilità di ottenere risultati favolosi anche con piccole quantità di ingredienti.
Devo acquistare un frullatore ad immersione senza fili?
Oggi esistono frullatori ad immersione senza fili che offrono una libertà di movimento ancora maggiore. Se sei già un fan del frullatore ad immersione, se ti piace tenere pulito e in ordine il piano di lavoro o se hai poche prese, la versione senza fili potrebbe essere la soluzione giusta per te. Puoi frullare ovunque ti trovi, senza essere vincolato a un'unica postazione, sia che tu voglia frullare in sicurezza sopra il piano cottura, senza l'ingombro del cavo, sia semplicemente per lavorare dove più ti piace.
Devo acquistare un frullatore ad immersione con accessori?
I frullatori ad immersione non sono soltanto aste con una lama all'estremità. Alcuni sono più versatili e possono essere utilizzati con vari accessori. Con un frullatore ad immersione con frusta inserita, puoi montare la panna o gli albumi e creare soffici budini. Con l'accessorio tritatutto inserito sulla base, invece, puoi occuparti delle varie fasi di preparazione di un pasto, tagliando carne, verdure, cipolla o aglio, proprio come fa un mini tritatutto. Una caraffa in più ti consente poi di preparare e conservare maggiori quantità di cibo. Dai un'occhiata alla nostra gamma di frullatori ad immersione dotati di accessori ingegnosi.
Qual è il frullatore ad immersione ideale per le mie esigenze?
Andiamo a esaminare rapidamente la differenza tra un frullatore ad immersione senza accessori e uno con due accessori in dotazione. Gli accessori non possono essere acquistati separatamente.
A confronto | ||
Disponibile nella versione senza fili | ✔ | ✔ |
Cosa puoi fare | Frullare, ridurre in purea, sminuzzare, mescolare | Frullare, ridurre in purea, sminuzzare, mescolare, creare schiuma, tritare |
Caraffa con coperchio | ✔ | ✔ |
Mini tritatutto |
| ✔ |
Frusta |
| ✔ |
Protezione per pentole | ✔ | ✔ |
Sei pronto a tuffarti nel mondo dei frullatori ad immersione?
I frullatori ad immersione sono i supereroi della cucina, sempre pronti a entrare in azione e a salvare la giornata con una rapida mescolata o un purè veloce. Da zuppe vellutate a salse cremose, da frullati perfetti a gustosi intingoli, questi pratici utensili semplificano la vita in cucina. In più, ti permettono di divertirti, dare sfogo alla tua creatività e sperimentare nuove ricette e nuovi sapori senza fatica. E se non ti basta, puoi scegliere la praticità imbattibile dei frullatori ad immersione senza fili, che ti offrono tutta la libertà di frullare ovunque vuoi. Perciò, se ancora non l'hai fatto, è il momento di dare una chance al frullatore ad immersione e scoprire come può rivoluzionare la tua cucina. Buon divertimento!
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
At KitchenAid, we unite people who love cooking and baking, brewing and creating. For over 100 years, KitchenAid has worked on behalf of every Maker out there. Our iconic tools are made with you in mind — opening the door to new possibilities and helping you to get most out of making.