20 ricette di cocktail e mocktail per dare il via alla festa
Tempo di lettura: 4 min
15 luglio 2024
La cosa bella di cocktail e mocktail è la loro capacità di sollevare gli animi. Anche il più semplice degli incontri si trasforma in una festa quando bicchieri e calici tintinnano. Per brindare al nuovo anno, per trasformare il tuo pomeriggio in piscina con gli amici in una festa o per dare un po' di brio alla serata, prova queste 20 fantastiche ricette di cocktail e mocktail. Potrai prepararle in pochi istanti: ti basterà collegare il frullatore KitchendAid per miscelare gli ingredienti, trasformarli in una granita o tritare il ghiaccio. Preparati per una festa spumeggiante!
20 ricette di cocktail e mocktail per dare il via alla festa
12 ottime ricette di cocktail per brindare
Dai classici come il mojito o la piña colada alle sorprendenti varianti del Moscow mule o del Bellini, ognuno di questi ottimi cocktail è perfetto per un "cin cin". Perciò, prendi il frullatore e dai inizio alla festa.
Queste ricette contengono alcol. Bere responsabilmente; l'alcol deve essere consumato con moderazione.
1. Margarita
Se ti piace il sapore dolce ma pungente del classico margarita, questa versione frozen ti conquisterà. Stesso gusto. Consistenza morbida e granulosa. Un'ondata di freschezza. Attiva la funzione tritaghiaccio del frullatore, se presente, oppure imposta la velocità massima, e in meno di 5 minuti sorseggerai il tuo cocktail.
2. Margarita ghiacciato al mango
Margarita e mango ghiacciato. Un'accoppiata effettivamente insolita. Questa versione ghiacciata di un tradizionale margarita, speziata grazie all'aggiunta del pepe di Cayenna, è un cocktail davvero spettacolare. Ricorda che il segreto di questo drink è utilizzare un mango ricco di sapore.
3. Mojito
Non c'è niente di meglio di un mojito alla menta in una calda serata estiva. Preparati quindi a sorseggiare questo mix di gusto e freschezza. Non devi nemmeno fare sforzi. Basta collegare il frullatore e in un attimo avrai davanti degli ottimi frozen mojito.
4. Moscow mule
Cos'ha di tanto speciale questo Moscow mule? È gelido e speziato. Ginger beer, vodka e foglie di menta sono gli ingredienti di base. Ma lo abbiamo vivacizzato un po' aggiungendo ghiaccio tritato e sciroppo allo zenzero fatto in casa. Vuoi farlo proprio da manuale? Allora servilo in una tradizionale tazza di rame.
5. Mojito al cocco
Non lasciarti ingannare dall'aspetto liscio e uniforme di questo mojito tropicale. La crema di cocco addolcisce i sapori, ma un goccio di liquore al cocco gli restituisce la giusta intensità. È esotico, frizzantino e decisamente estivo.
6. Piña colada
Qual è il cocktail tropicale per antonomasia? La piña colada, naturalmente. Questo splendido mix combina succo di ananas dolce e acidulo con rum scuro speziato e crema di cocco vellutata. Un cocktail che non può mancare in nessuno dei tuoi appuntamenti estivi.
7. Irish coffee
Il gusto ricco del caffè caldo, la consistenza soffice della panna montata e la rotondità del whisky irlandese. Questo superbo e raffinato cocktail sa come riscaldare il cuore delle persone in una fredda notte d'inverno. Vuoi che sia davvero speciale? Allora lascia perdere il caffè istantaneo e prepara un espresso. Sentirai la differenza.
8. Espresso Martini
È un aperitivo o un dessert? Un cocktail o un caffè? Non devi per forza scegliere: questo mix classico ed elegante è tutto questo e molto di più. Vuoi prepararlo in modo professionale? Tira fuori il barista che è in te e prepara subito un doppio espresso.
9. Daiquiri alla fragola
Colore rosa accesso, gusto fruttato deciso. Barbie probabilmente lo eleggerebbe il suo cocktail preferito. Servilo in un bicchiere freddo e sorseggialo al sole. Non hai a disposizione delle fragole fresche? Non importa, sostituiscile con qualsiasi altro frutto estivo.
10. Cocktail con salvia, miele e ananas
Questo cocktail raffinato richiede un po' più di tempo e abilità, ma ne vale davvero la pena. L'aroma dolce ma sapido dello sciroppo alla salvia e miele fatto in casa ti sorprenderà, per poi lasciare spazio alla dolcezza dell'ananas ghiacciato. Consiglio per la decorazione: completalo con una foglietta di salvia abbrustolita per esaltarne ancora di più il lato aromatico.
11. Granita di vino e anguria
Questo ottimo cocktail estivo è una festa per il palato. È rinfrescante, veloce da preparare e fruttato al punto giusto. L'ingrediente di base? Mini angurie. Sono un po' più dolci di quelle grandi e bilanciano alla perfezione la ricchezza e la complessità del vino rosé.
12. Granita Bellini
Se il brunch fosse una competizione, questo cocktail gareggerebbe per il podio. Questa rivisitazione ghiacciata di un classico Bellini è spumeggiante, leggermente croccante e gelida. Il segreto? Sostituire le normali pesche con ghiaccio e pesche tritati.
8 semplici ricette di mocktail che non ti faranno rimpiangere i cocktail
Hai un evento da festeggiare, ma vuoi farlo senza alcol? Le scelte non mancano. E vanno ben oltre la tipica e noiosa bevanda analcolica o il cocktail classico leggermente modificato. Nel loro genere, queste 8 ricette di mocktail sono semplicemente favolose.
1. Mocktail mule ai mirtilli rossi
Questa versione rossa e analcolica di un Moscow mule ha un sapore leggermente più acidulo grazie alla purea di mirtilli rossi, ma resta comunque un mix di grande effetto. I mirtilli rossi surgelati vanno benissimo, ma in inverno, ossia quando i mirtilli rossi sono di stagione, usa quelli freschi per creare questo mocktail natalizio.
2. Bevanda fredda al melone
Se non hai più voglia del solito mocktail alla frutta, prova questa ricetta. Il gusto dolce del melone, l'aroma fragrante della menta: tutti i sapori più freschi dell'estate danno il loro meglio in questo mix analcolico.
3. Mocktail ai fiori di sambuco
Cerchi un aperitivo vivace ma senza alcol da sorseggiare o servire a capodanno? Questo brillante mocktail ai fiori di sambuco fa esattamente al caso tuo. Protagonisti di questo drink sono gli splendidi mirtilli rossi, che d'inverno danno il loro meglio, insieme al sapore leggermente floreale dell'acqua aromatizzata ai fiori di sambuco.
4. Frozen paloma analcolico
Questo paloma ghiacciato ti conquisterà con il suo lato amaro. L'ingrediente principale è il pompelmo, da cui deriva la nota acidula e agrumata di questo mocktail. Servilo in un bicchiere con bordi cosparsi di zucchero, quindi con un cucchiaino gustati questa creazione fresca e vivace.
5. Mocktail di aloe
Cetriolo, acqua di cocco, aloe… A giudicare dagli ingredienti, questo mocktail ricco di nutrienti non sfigurerebbe in un lussuoso centro benessere. Forse è per questo che fa lo stesso esaltante effetto di un bagno gelido dopo una sauna bollente.
6. Mocktail al mango
Questo drink deve assolutamente essere sorseggiato in un bicchiere dal bordo cosparso di sale e peperoncino. La sensazione salata e pizzicante sulla lingua bilancia la dolcezza del mango di questa limonata d'ispirazione messicana. Per fare davvero un tuffo in Messico, abbina questo mocktail a dei tacos.
7. Punch alla frutta
Vuoi dare un po' di brio alla tua serata senza alcol? Questa specie di spritz alla frutta unisce la dolcezza delle fragole, le note aspre dell'ananas e una frizzante bibita gassata al limone. Le tue papille verranno stuzzicate come si deve.
8. Mocktail alle fragole
La base? Un tè nero forte e freddo. La controparte? Il sapore dolce e succoso delle fragole fresche. Il risultato? Una bevanda analcolica perfetta per un brunch che metterà tutti di buonumore.
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
At KitchenAid, we unite people who love cooking and baking, brewing and creating. For over 100 years, KitchenAid has worked on behalf of every Maker out there. Our iconic tools are made with you in mind — opening the door to new possibilities and helping you to get most out of making.