14 squisite ricette per una cena natalizia
Tempo di lettura di 4 minuti
29 aprile 2024
C'è qualcosa di speciale nella cucina durante le feste. Si trasforma nel posto più allegro e accogliente di tutta la casa. Forse perché stai preparando una bella cena per le persone che ami? O perché cucinare insieme a Natale ha ancora quel non so che di magico? In entrambi i casi, riunirsi in cucina è un ottimo modo per trascorrere gli ultimi giorni dell'anno. Con queste 14 ricette natalizie, non ti mancherà l'ispirazione. E con l'aiuto della planetaria KitchenAid, potrai concludere l'anno all'insegna del relax.
14 squisite ricette per una cena natalizia
3 consigli veloci per preparare la cena di Natale
Che tu voglia preparare un menù completo o solo il dessert, la cena di Natale è sempre accompagnata da un po' di suspense. Il segreto per mantenere i nervi saldi? Una buona preparazione. Devi saper sfruttare al meglio il tuo tempo in cucina. Ecco tre consigli veloci per riuscire in questa impresa.
Scegli bene il tuo menù
Per prima cosa, stabilisci il menù. Poi prenditi un po' di tempo per leggere attentamente le ricette. In questo modo, saprai quanto tempo di lievitazione, raffreddamento e cottura mettere in conto.
Prepara un piano d'azione
Chiediti cosa occorre preparare in anticipo, il giorno stesso e subito prima di essere servito. In base a questo, prepara il tuo piano d'azione. Tieni presente che puoi preparare alcune pietanze un paio di giorni prima, se le conservi in modo corretto, per alleggerirti il carico di lavoro il giorno della cena.
Metti a punto la lista della spesa
Dalle piccole decorazioni per il tronchetto di Natale alla succulenta lombata di maiale per il piatto principale. Assicurati di inserire ogni cosa nella lista della spesa e spunta le varie voci man mano che fai acquisti. Sì, richiede un po' più di lavoro, ma è sempre meglio di dover rifare la fila alla cassa del supermercato perché hai dimenticato qualcosa.
Cinque antipasti per la cena di Natale
Andiamo con ordine: l'antipasto. Deve stuzzicare il palato dei tuoi ospiti, lasciandoli con la voglia di mangiare ancora. Quindi, ti suggeriamo di servire pietanze dal sapore delicato e in porzioni ridotte, così da lasciare spazio per il prossimo piatto del menù di Natale.
1. Torta rustica di verdure invernali
La definizione da manuale dell'antipasto perfetto? Questa splendida torta salata di verdure. È semplice ma festosa. Ha una base friabile di pasta sfoglia ripiena di deliziose verdure invernali. Abbinala a un'insalata fresca per cominciare la serata nel migliore dei modi.
2. Carpaccio di rapa e barbabietola
Questo bellissimo carpaccio di verdure farà un figurone. È leggero, delicatamente saporito e in sintonia con la stagione. Servito su piattini, è una gioia per gli occhi e il palato.
3. Quiche con rucola e pomodori secchi
Un albero di Natale ricco di decorazioni ravviva e rallegra le fredde giornate invernali. Così come questa bella quiche. I suoi colori e il suo sapore ricordano l'estate ed è facilissima da preparare. Cosa aspetti? Mettila nel menù di Natale.
Uno dei piatti natalizi più semplici da preparare. Metti gli ingredienti per questa zuppa di funghi nel frullatore KitchenAid, seleziona il programma per le zuppe ed ecco fatto: un antipasto squisitamente cremoso.
Tutti conosciamo e amiamo la zuppa di pomodoro. Ma anche a un piatto classico si può dare un tocco natalizio. Prova ad arrostire i pomodori, prima, per dare a questa specialità un pizzico di gusto in più.
Cinque piatti principali e contorni che faranno faville
E adesso il piatto principale. Perché non scegliere una specialità vegetariana quest'anno? Oppure dare un tocco originale a un tradizionale piatto a base di carne? Qualunque cosa tu decida di fare, con la planetaria KitchenAid come tuo fidato sous-chef potrai preparare un piatto fuori dagli schemi. Per quanto riguarda i contorni, durante le feste puoi servire di tutto e di più. Non c'è niente di meglio di un buffet straripante di piatti deliziosi da assaggiare, quindi datti da fare!
6 Lombata di maiale ripiena di pesto
Se ti piacciono le tradizioni e vuoi servire un piatto a base di carne, prova questa lombata di maiale ripiena di pesto. Usa il frullatore per preparare un pesto fresco e trasforma questo classico taglio di carne in un sorprendente rollé di maiale con pesto.
7 Gnocchi di zucca con burro e salvia
Questi strepitosi gnocchi di zucca conquisteranno tutti i tuoi ospiti, vegetariani o meno, che ti chiederanno il bis. L'abbinamento tra la zucca corposa e il gusto ricco del burro e della salvia darà vita a un'esplosione di sapore.
La cena di Natale non deve necessariamente presentare piatti da guida Michelin. Questo stufato di pollo, ad esempio, è un piatto unico davvero gustoso. Piace a grandi e piccini, può essere facilmente preparato con anticipo ed è perfetto per mettere a tavola tante persone. Il lavoro più impegnativo? Tagliare le verdure. Ma per quello puoi utilizzare la tua planetaria KitchenAid e l'accessorio robot da cucina. Bastano meno di 5 minuti.
9 Salsa di mirtilli rossi con Camembert al forno
Mirtilli rossi e formaggio fuso. Esiste forse un abbinamento migliore? Non c'è da meravigliarsi che sia il preferito di tutti. Perciò, collega il frullatore e prepara questa deliziosa salsa di mirtilli rossi in quantità. Non preoccuparti se avanza: si conserva per alcuni giorni. Assicurati solo di non restare senza Camembert!
Questo purè di patate soffice e burroso è un classico della stagione invernale. Non è necessario utilizzare uno schiacciapatate o un passaverdura manuale. Prendi la planetaria, collega la frusta piatta e prepara tutto il purè che vuoi direttamente nella ciotola.
Quattro ricette di dolci e biscotti di Natale
La crisi dopo cena è inevitabile. Ma una volta passata, tutti vogliono una tazza di caffè e un dolcetto. Sorprendi i tuoi ospiti con un tronchetto di Natale fatto in casa o dei biscotti assortiti: a te la scelta.
11 Pavlova
Se il piatto principale richiede una lunga preparazione, come dessert puoi realizzare questa pavlova. Con l'aiuto della planetaria, potrai montare il composto per la meringa in 15 minuti. Una volta che il dolce è cotto, potrai decorarlo con la tua frutta preferita, panna montata o crema. Minimo sforzo. Massima soddisfazione.
12 Biscotti a forma di bastoncini di zucchero
Non c'è cosa più natalizia che fare i biscotti di Natale in casa. Con il set per biscotti KitchenAid, potrai preparare dei buonissimi biscotti a forma di bastoncini di zucchero. Servili con cioccolata calda o latte freddo: conquisterai il cuore di tutti i tuoi ospiti!
Di tutti i tipici dolci natalizi, il tronchetto di Natale è forse il più scenografico. Perciò, farne uno a casa ti farà fare un figurone. Ci vogliono un po' di pazienza, abilità e tempo? Sì. Ma vedere la gioia dei commensali quando lo porterai in tavola la vigilia di Natale non ha prezzo!
14 Biscotti
Vuoi che amici e parenti tornino a casa con un dolce ricordo di una serata speciale? Questi biscotti fragranti fanno al caso tuo. Fatti in casa, con cura, delicatamente aromatizzati. Mettili in un barattolino e offrili agli ospiti alla fine della serata.
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
Noi di KitchenAid uniamo persone che amano cucinare, sfornare e creare. Da oltre cento anni, KitchenAid lavora per conto di ciascun vero creatore. I nostri strumenti iconici sono realizzati pensando alle tue esigenze, aprendo le porte a nuove possibilità e aiutandoti a ottenere il massimo della tua creatività.