20 ricette di ice cream, gelato e sorbetto da preparare e gustare
4 tempo di lettura min
08 aprile 2025
Il gelato è insuperabile. Ma il gelato fatto in casa lo è ancora di più. Che si tratti di un ice cream nostalgico preparato con l'impasto per i biscotti, di un insolito gelato al cioccolato e peperoncino o di un sorbetto rinfrescante al mango, se è fatto in casa ha un altro sapore. Se hai voglia di qualcosa in particolare, preparare tutto da zero sarà molto più divertente. E poi, potrai scegliere tutte le guarnizioni che vuoi per un gusto eccezionale. Gli apparecchi KitchenAid fanno il duro lavoro, mentre a te non resta che porzionare, guarnire e gustare.
20 ricette di ice cream, gelato e sorbetto da preparare e gustare
Nozioni di base sui dessert gelati: comprendere la differenza tra ice cream, gelato e sorbetto
Non è ancora arrivato il momento di avviare la tua KitchenAid. Prima parliamo del gelato. Il gelato, l'ice cream e il sorbetto possono sembrare identici, ma in realtà hanno ingredienti, texture e sapori diversi. Ecco cosa li differenzia.
Checos'è l'ice cream?
L'ice cream viene preparato con panna, latte, zucchero e tuorli, per un gusto delicato e cremoso. Viene lavorato incorporando molta aria e si rassoda leggermente quando viene congelato. Il risultato? Una texture leggera e soffice, facile da porzionare.
Cos'è il gelato?
Rispetto all'ice cream, il gelato contiene più latte, meno panna e meno tuorli (o nessuno), per una consistenza più densa e vellutata. Meno panna equivale a meno grassi, per un gusto decisamente più intenso. Viene servito anche a una temperatura leggermente più alta rispetto all'ice cream, per conferire morbidezza e scioglievolezza al palato.
Cos'è il sorbetto?
Zero lattosio? Nessun problema. Il sorbetto viene preparato con una semplice purea di frutta, acqua e zucchero e vanta una consistenza leggera, liscia e incredibilmente fresca. In generale, è un po' più ghiacciato dell'ice cream e del gelato, e questo fa risaltare maggiormente i sapori fruttati, spesso leggermente pungenti. E come se non bastasse, è perfetto per sgrassare il palato.
Come preparare il gelato da zero in 5 semplici passaggi
Vuoi preparare l'ice cream, il gelato o il sorbetto in casa? È più facile di quanto pensi. Controllando gli ingredienti, i sapori e le consistenze, riuscirai facilmente a preparare una delizia cremosa da spalmare, molto più gustosa di quella comprata. Segui questi cinque passaggi:
Passaggio 1: scegli la base

Il segreto per un perfetto dessert gelato è la base. Per l'ice cream o il gelato, serve un composto di latte, panna, zucchero e talvolta uova. Per il sorbetto, serve una purea di frutta, acqua e zucchero. Scegli le giuste proporzioni per la base e otterrai una texture perfetta: liscia e soffice, non troppo morbida e non troppo dura.
Passaggio 2: scegli il gusto
Vaniglia, cioccolato, caffè o frutta fresca: le opzioni sono infinite. Ma il modo migliore per dare un sapore alla base dipende dagli ingredienti con cui si sta lavorando. I chicchi di vaniglia, il caffè espresso macinato o il cacao vengono spesso amalgamati in una base di latte, attraverso un processo di riscaldamento lieve. Stai usando la frutta? Frullala per ottenere un sorbetto setoso, aggiungi la frutta a pezzi per dare consistenza o cuocila per ottenere una marmellata gustosa per gelati e gelatine. Ricorda: circa il 95% del sapore finale si ottiene prima di montare il composto. Quindi non temere di osare, non vorrai mica che il tuo dessert gelato abbia un sapore piatto.
Passaggio 3: lascia raffreddare il composto prima di montarlo
Una base ben raffreddata consente di ottenere un gelato più cremoso. Quindi, lascia riposare il composto nel congelatore per qualche ora prima di montarlo. In questo modo, tutti gli ingredienti si congeleranno in modo uniforme e sprigioneranno i loro sapori più intensi.
Passaggio 4: monta alla perfezione con la gelatiera KitchenAid

Questo è il momento in cui avviene la magia. Montare il composto congelato conferisce all'ice cream e al gelato la loro caratteristica consistenza. Non farlo a mano: usa la gelatiera KitchenAid appositamente progettata.
Passaggio 5: congela e porziona

Quando il gelato sarà montato, trasferiscilo in un contenitore e lascialo riposare nel congelatore per qualche ora. Pronti? Tiralo fuori e divertiti a guarnirlo. Sciroppi, frutta fresca, frutta a guscio croccante: qualsiasi cosa stimoli le tue papille gustative.
Consiglio: riponi la gelatiera KitchenAid nel congelatore

La voglia di gelato potrebbe sorprenderti da un momento all'altro. Conserva la ciotola per gelato nel congelatore, così sarà sempre pronta all'uso.
20 ricette di ice cream, gelato e sorbetto da provare assolutamente
Ricette di gelati classici che conquisteranno tutti
1. Gelato al caramello

Ricordi le caramelline che ti dava la nonna? Questo gelato ha tutto il loro sapore, solo che è più cremoso, soffice e delizioso. Il gusto simile a quello di una caramella dona una nota classica e nostalgica, mentre la consistenza liscia e vellutata porta questo dessert su un altro livello. Vuoi aggiungere un tocco in più? Un giro di salsa di caramello e una spolverata di sale marino faranno al caso tuo.
2. Gelato al cioccolato con sale marino

In questo gelato al cioccolato, è il sale a fare tutta la differenza: dona un gusto più profondo e un'esplosione di sapori a ogni cucchiaiata. È intenso, raffinato e irresistibilmente buono. Specialmente quando lo usi per farcire due biscotti con gocce di cioccolato o quando aggiungi un'ulteriore nota salata con dei pistacchi tritati.
3. Gelato al caffè

Per chi ama il caffè, una sola pallina non sarà sufficiente. Questo gelato all'espresso ha il sapore intenso, audace e deciso del caffè. Aggiungi un cucchiaio di panna montata se desideri attenuare il sapore.
4. Gelato alla cannella

Questo è decisamente il gemello dei dolcetti alla cannella. Delicato, ma speziato e fragrante, ogni boccone ti avvolgerà in quel familiare e accogliente gusto autunnale. Perfetto da solo, ma ancora meglio se servito su una fetta di torta di mele calda.
5. Gelato alla vaniglia

Se il gelato alla vaniglia ti sembra banale, probabilmente non hai mai assaggiato quello fatto in casa. Perché questa versione fai da te è tutt'altro che banale. Intenso, vellutato e ricco di tutti quei sapori autentici del baccello di vaniglia, non solo si sposa perfettamente con le torte, ma dona un tocco in più. Ed è proprio questo il senso di un vero classico.
6. Gelato alla fragola

Le fragole devono avere un sapore dolce, succoso, e leggermente acidulo. Ma hai mai provato un gelato alla fragola che sia davvero all'altezza? Questo lo è di sicuro, poiché racchiude tutta la purezza e la freschezza pungente delle fragole baciate dal sole. Nessun sapore artificiale, nessun retrogusto strano. Solo frutta fresca.
7 Gelato con gocce di cioccolato alle more

Un'unione tra dolce, amaro e aspro. Una consistenza croccante, ma succosa. Questo gelato con gocce di cioccolato alle more è un irresistibile trionfo di contrasti. La profondità del cioccolato fondente fa da contrasto al sapore audace e leggermente pungente delle more, dando vita a un dessert gourmet tanto goloso quanto rinfrescante. Una pallina di questo gelato equivale a lusso allo stato puro.
8. Gelato all'impasto per biscotti

Se da bambino non perdevi occasione per leccare i bordi della ciotola, questo gelato ti farà tornare indietro nel tempo. In questo dolce amatissimo, la cremosità della vaniglia si fonde con pezzetti di impasto per biscotti, per dare vita a un dessert davvero eccezionale. Vuoi fare le cose in grande? Aggiungi dei biscotti sbriciolati per un tocco di croccantezza in più.
Esclusive ricette di gelato, perfette per stupire
9. Gelato all'avocado

L'avocado non è buono solo nei toast. Ma è perfetto per realizzare un dessert da sogno, senza lattosio e incredibilmente cremoso come un vero gelato. Forse un po' insolito, ma estremamente delizioso: una prelibatezza verde che vale la pena provare.
10. Gelato al cioccolato e peperoncino

Al primo assaggio senti il cioccolato: amaro, intenso e cremoso. E proprio quando pensi di averlo assaporato per bene, avverti la nota pungente del peperoncino. Il risultato? Un contrasto audace e inaspettato che lascia un ottimo sapore al palato. Consiglio utile: un po' di miele o una spolverata di cannella rendono questo gelato di ispirazione messicana ancora più memorabile.
11. Gelato alla lavanda

Avrai sicuramente sentito il suo profumo in candele e sali da bagno, ma scommetto che non l'hai mai gustata nel gelato! Questa fresca delizia ti consente di assaporare l'aroma rilassante e floreale della lavanda. Accompagnala a una base cremosa e vellutata e otterrai un gelato delicato ma squisito. Un solo assaggio è in grado di trasportarti nei campi soleggiati del sud della Francia.
12. Gelato al cocco

Panna? No grazie, preferisco il cocco. Questa prelibatezza senza lattosio, incredibilmente cremosa e con un leggero sentore di frutta secca, è la dimostrazione che non serve la panna per ottenere quella tipica consistenza vellutata. Per un'esperienza tropicale completa, servila direttamente su una noce di cocco... preferibilmente con i piedi sulla spiaggia.
13 Gelato allo yogurt e miele

Dolce come il miele. Pungente come lo yogurt. Inoltre, è più leggero rispetto al gelato tradizionale, perché questo dolce di ispirazione mediterranea sostituisce la maggior parte della panna con yogurt a basso contenuto di grassi. Ma non preoccuparti, otterrai comunque una consistenza liscia e vellutata. Vuoi aggiungere un po' di texture? Guarnisci con delle mandorle tostate e completa con un filo di miele.
14 Mochi al mango

Non il solito gelato tradizionale, ma bocconcini al mango ricchi di gusto. Ispirata ai tradizionali mochi giapponesi, questa delizia è composta da cremoso gelato al mango avvolto in un soffice guscio di impasto di riso. Un po' insolito, ma molto divertente da mangiare. Te lo assicuro, uno tira l'altro.
15. Gelato alla ricotta e cannella

Ricotta nel gelato? Ci puoi scommettere. Questo gelato soffice e gustoso si ispira ai classici dessert italiani, mescolando la cremosità leggera della ricotta con le note speziate della cannella. Insolito? Forse. Squisito? Ma certo! Provalo con un po' di espresso o con dei biscotti schiacciati per un'esperienza 100% italiana.
Ricette rinfrescanti di sorbetti per i momenti di relax
16. Sorbetto di more all'ibisco

Direttamente dal giardino, al cucchiaio. Questo sorbetto dal profondo color viola fonde insieme il sapore pungente delle more e le delicate note floreali dell'ibisco, creando un sapore vivace come il suo colore. Sorprendentemente stupefacente, naturalmente vegano e ancora più affascinante con una foglia di menta in superficie.
17. Sorbetto di pomodoro al basilico

Il pomodoro e il basilico sono l'accoppiata italiana per eccellenza, immancabili in pizza e salse e accompagnati da un giro d'olio d'oliva. Ma li hai mai provati nel sorbetto? Non sai che ti sei perso. La dolcezza dei pomodori maturati al sole incontra il profumo del basilico in questo dessert gelato, leggero, fresco e probabilmente non troppo insolito: perché questa accoppiata non sbaglia un colpo. Servilo tra le portate o insieme a una burrata cremosa per un tocco davvero gourmet.
18. Sorbetto alla fragola frizzante

Non serve necessariamente un calice di bollicine per brindare! Questo sorbetto alle fragole porterà le bollicine sul tuo cucchiaio. I frutti di bosco più dolci e succosi dell'estate vengono resi più frizzanti con una spruzzata di spumante o soda. Servilo in un bicchiere di champagne e dai inizio alla festa!
19. Sorbetto al mango

Alcuni dessert non hanno bisogno di presentazione. Il sorbetto al mango è uno di questi. È soffice, tropicale e naturalmente dolce. Niente latticini, niente più problemi: solo pura bontà dorata. La parte migliore? Si prepara in soli 35 minuti. Una spremuta di lime o un pizzico di basilico fresco è tutto ciò di cui ha bisogno per dare un tocco in più.
20. Sorbetto al lampone

Questo sorbetto dimostra che un ottimo dessert non necessita di molti ingredienti. Con i lamponi freschi, un po' di dolcezza e un po' di movimento, si trasforma in una delizia ghiacciata vivace, saporita e incredibilmente soffice. Gustalo così o con del cioccolato fondente per un tocco particolare.
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
At KitchenAid, we unite people who love cooking and baking, brewing and creating. For over 100 years, KitchenAid has worked on behalf of every Maker out there. Our iconic tools are made with you in mind — opening the door to new possibilities and helping you to get most out of making.