23 ricette per un lussuoso brunch domenicale
Tempo di lettura: 5 min
05 settembre 2024
È il tuo turno di fare gli onori di casa per il prossimo brunch domenicale? Allora hai trovato il posto giusto. Con queste 23 stupende ricette per il brunch a cui ispirarti, potrai organizzare in pochissimo tempo un fantastico menu. L'importante è che ci sia una buona combinazione di piatti dolci e salati per accontentare tutti. Hai invitato ospiti vegetariani o vegani? Pensa anche a loro. Una volta deciso il menu, controlla se ci sono ricette che puoi preparare il giorno prima. Impasti e salse sono facili da preparare in anticipo e conservare in frigorifero. Avrai più tempo per friggere uova, preparare bibite e soprattutto goderti la compagnia dei tuoi ospiti. Dopotutto, non è questa l'essenza del brunch domenicale?
Quattro ricette salate per il brunch per soddisfare anche gli appetiti più robusti
Più tardi sarà il brunch, più grande sarà l'appetito. Ed è qui che entrano in gioco questi piatti salati. Sono più sostanziosi e zittiranno immediatamente il brontolio di qualsiasi stomaco. Allo stesso tempo, però, non riempiono tutto il piatto: c'è ancora spazio per qualcosa di dolce, un po' di verdura e una salsa. Questo li rende perfetti per il tuo prossimo brunch. Preferisci una fetta di pane croccante e ben dorata o un bagel solo leggermente tostato? In ogni caso, con il tuo tostapane KitchenAid il risultato sarà esattamente quello desiderato.
1. Bagel al salmone affumicato
Stai preparando un brunch da ristorante a casa tua? Questa ricetta di bagel al salmone affumicato è proprio il tocco da chef di cui hai bisogno. Impreziosisci il classico formaggio cremoso con erbe aromatiche fresche, decoralo con delicate strisce di cetriolo invece delle solite fettine e aggiungi qualche insolito cappero per un tocco di croccantezza in più. Et voilà, il brunch è servito.
2. Bagel con uova e pancetta
Soffici uova strapazzate, croccante pancetta salata, cremoso avocado a fette, gustoso cheddar fuso, ecc. Questo ricco bagel è farcito con tutti i tuoi ingredienti preferiti per la colazione. Gli ospiti del brunch sono affamati, o addirittura nervosi per quanta fame hanno? Un solo boccone di questa succulenta bontà calmerà il loro appetito e lascerà sui loro volti un sorriso di soddisfazione.
3. Toast ai funghi
Se cerchi un piatto vegetariano facile ma gustoso per il menu del tuo brunch, hai trovato quello che fa per te. Questo saporito toast ai funghi è così delizioso che anche i più accaniti carnivori ne saranno conquistati. Tutto grazie ai fantastici funghi che lo ricoprono, saltati nel burro per esaltare ancora di più il loro ricco gusto umami.
4. Toast con crema di barbabietole e anacardi
Il rosa acceso della barbabietola, il verde vivo dell'avocado con calde e dorate fette di pane tostato. Con questo piatto dalla sorprendente croccantezza ti sembrerà davvero di "mangiare l'arcobaleno". Di cosa sa? La crema spalmabile è ispirata al classico hummus, ma i ceci sono sostituiti da burrosi anacardi e dolci barbabietole che portano in tavola sapori della terra. E come se non bastasse, tutti gli ingredienti sono vegetali!
Otto ricette dolci per il brunch per deliziare tutti i commensali
Vuoi garantire che il menu del tuo brunch soddisfi i gusti di tutti? Grandi e piccini saranno stuzzicati da queste dolci e deliziose ricette. Cosa scegliere? Pancake ripieni, friabili muffin alla banana o anche facili waffle per la prima colazione preparati il giorno prima? Se la tua scelta ricade su questi ultimi, ti basterà accendere il tostapane per riscaldarli al momento del brunch.
5. Bagel con crema di mirtilli
Vuoi aggiungere al menu del tuo brunch un piatto che farà la gioia dei bambini? A questo appetitoso bagel con crema di mirtilli non manca nulla per deliziare gli ospiti più piccoli. Inconfondibilmente fruttato e con un tocco di dolcezza caramellata, colori allegri e una piacevole croccantezza.
6. Pancake ripieni di crema alle nocciole
Impazzisci per i pancake, ma vuoi qualcosa di speciale per il tuo brunch domenicale? Queste prelibatezze sono farcite di crema alle nocciole e al cioccolato fatta in casa. Lo splendido ripieno nocciolato si scioglie durante la cottura e fuoriesce golosamente quando le tagli con il coltello. Ma la cosa ancora più straordinaria è che richiedono un solo passaggio in più rispetto alla normale procedura per la preparazione dei pancake.
7. Brioche con crema di pistacchio
Croccanti pistacchi, cremoso cioccolato bianco e una dolce e leggera brioche. Questa ricetta tostata non è solo la soluzione per non sprecare una brioche avanzata, ma anche la risposta ai tuoi sogni per il brunch. Consiglio: copri la fetta di brioche tostata con la crema quando è ancora calda in modo che inizi a fondersi, per deliziare ancora di più il tuo palato.
8. Waffle facili da preparare per la prima colazione
Vuoi un brunch tranquillo come la tua domenica mattina? Prepara questi deliziosi waffle leggermente gommosi il giorno prima e riscaldali al momento del brunch. Dovrai solo tirare fuori il tuo tostapane e usare la funzione di riscaldamento. Una pila di questi waffle sarà pronta per la tavola in men che non si dica. C'è un'occasione speciale da festeggiare? Invece della solita panna montata con lo zucchero, impreziosisci questi semplici waffle con cremoso mascarpone e colorata frutta fresca.
9. Pancake al burro di limone
Questi pancake all'americana devono la loro caratteristica consistenza soffice al latticello e agli albumi d'uovo montati, mentre un tocco di limone ne esalta il gusto. Preparane una pila per il tuo prossimo brunch, perché scateneranno un vero e proprio assalto al piatto! Puoi guarnirli praticamente con qualsiasi cosa. Sono fantastici con frutta fresca, sciroppo d'acero, panna montata o con pancetta croccante, salmone affumicato o un po' di ricotta e spinaci.
10. Croissant
Inizia nel modo migliore il tuo rilassante brunch con un classico croissant. Sono abbastanza burrosi da mangiarli da soli, ma abbastanza delicati da abbinarsi altrettanto bene alla marmellata o a prosciutto e formaggio. In ogni caso, non dimenticare di accompagnarli con un caffè appena fatto.
11. Muffin alla banana con gocce di cioccolato
Banana bread o muffin con gocce di cioccolato? Non c'è bisogno di farti venire le rughe sulla fronte mentre cerchi di decidere tra l'uno e l'altro. Questi muffin friabili e leggeri sono la combinazione perfetta delle due opzioni. Il gusto dolce e deciso e la consistenza leggermente umida delle banane assumono la forma di un muffin, così sono più facili da prendere in mano e portare via. Ora non ti resta che incrociare le dita e sperare che ne avanzino.
12. Dolcetti alla cannella
I dolcetti alla cannella fatti in casa sono la quintessenza del brunch. Il loro aroma dolce e squisito attirerà a tavola familiari e amici, mentre la loro consistenza soffice e piacevolmente appiccicosa li sbalordirà. Se c'è una ricetta per il brunch che ti farà incoronare re o regina dei pasticceri della compagnia, è proprio questa.
6 salse e creme fatte apposta per il brunch
Sul pane tostato o in un panino. Con verdure o cracker. Versate sulle patate o spalmate sulle piadine. Queste salse e creme sono golosità super versatili da mettere semplicemente in tavola perché tutti possano servirsi e condividerle. Con l'aiuto del tuo tritatutto KitchenAid, sarai in grado di prepararle in un attimo. In più puoi prepararle in anticipo. Sono esattamente l'ideale per un brunch.
13. Salsa alla feta montata
Questa salsa di ispirazione mediterranea farà ballare il sirtaki al tuo palato. Il gusto forte della feta è ravvivato dal cremoso yogurt greco e dall'aroma dell'aneto fresco. È anche molto versatile. Tuffaci verdure fresche, pita o qualsiasi altro cracker a tua disposizione. In alternativa, servila come contorno alla carne alla griglia o come guarnizione per le patate arrosto.
14. Salsa di melanzane
Le melanzane sono note per la loro consistenza cremosa. Arrostiscile e usciranno dal forno morbidissime, dolci e affumicate. E questa è esattamente la tonalità di gusto su cui è basata l'armonia di questa ricetta. Aggiungi il gusto ricco e leggermente tannico delle noci e la consistenza cremosa della tahina per un successo garantito sulla tavola del tuo brunch.
15. Salsa di carote
Le carote donano a questa saporita salsa un aroma intenso e il colore del tramonto. Arrostiscile con olio d'oliva e curcuma prima di metterle nel frullatore per esaltare ulteriormente il loro colore solare e la loro dolcezza naturale. Ti piacciono i sapori un po' speziati? Aggiungi pure prezzemolo, coriandolo, paprika affumicata o ras el hanout.
16. Salsa di brie montato
Non accontentarti della solita fetta di brie su un tagliere di formaggi. Questa salsa di tendenza porta questo formaggio francese a un livello completamente nuovo. Monta il brie incorporando aria per un look più morbido, soffice e corposo. Guarnisci questa squisita crema al formaggio con la dolcezza delle cipolline arrostite a fuoco lento e avrai una salsa da applausi a scena aperta.
17. Pesto di edamame
I pinoli? Cose già viste. Questo sorprendente pesto deve invece il suo gusto meravigliosamente fresco, con una traccia di noci, alla bontà degli edamame. Cos'altro c'è dentro? Per lo più ingredienti di base come semi di girasole, spinaci e pecorino. Ma anche se li hai finiti, puoi preparare in poco tempo questa salsa senza bisogno di andare a fare la spesa. Basta sostituire i semi di girasole con anacardi, gli spinaci con la rucola e il pecorino con feta o asiago.
Sei bevande al caffè per dare la carica al tuo brunch
Il caffè è un accompagnamento immancabile per un brunch. Ed è giusto che sia così! Ma questo non significa mettere un freno alla creatività. Queste ricette vanno ben oltre la classica tazzina di caffè e renderanno davvero speciale il tuo brunch. Soprattutto se puoi contare sull'aiuto professionale della tua macchina per caffè KitchenAid.
18. Caffè ghiacciato con crema di banana
È un caffè ghiacciato? O è un frullato? Sa di caffè o di banana? La risposta è sì a tutte queste domande. Quindi, se una semplice tazza di caffè non è adatta all'atmosfera che vuoi creare per il tuo brunch, questa bevanda ghiacciata un po' più dolce potrebbe essere la soluzione perfetta.
19. Tè chai al cioccolato
Cardamomo, semi di finocchio, anice stellato, stecche di cannella e grani di pepe… sì, dovrai frugare nell'armadietto delle spezie per preparare questo tè chai al cioccolato. Ma la miscela fumante di tradizionali aromi del chai e delizioso cioccolato fuso ripaga certamente l'impegno nella preparazione. Trasforma la cioccolata calda del tuo brunch invernale da "così così" a "deliziosa".
20. Caffellatte speziato alla zucca
Gli americani sanno come organizzare uno show. E questo esuberante caffellatte speziato alla zucca non fa eccezione. Apre le danze una calda miscela aromatica di spezie per torta di zucca, latte e zucchero. Un pizzico di estratto di vaniglia e un po' di purea di zucca rendono più intenso il secondo atto, mentre un espresso doppio, un ricciolo di panna montata e un tocco di cannella appena macinata chiudono con un finale pirotecnico.
21. Espresso macchiato
L'espresso macchiato si chiama così poiché contiene una piccola quantità di latte che lo "macchia", appunto. E seguendo la nostra ricetta otterrai esattamente questo. Preparerai una tazzina di espresso e la guarnirai con una cucchiaiata di latte montato. Ma non farti ingannare da quanto sia piccolo, o facile da preparare. Caffè piccolo, grande energia.
22. Caffellatte alla vaniglia
Lascia perdere gli sciroppi aromatizzati. Non c'è niente di meglio dell'aroma dolce e leggermente floreale della vaniglia fresca. Aggiungi un baccello di vaniglia al latte prima di montarlo e lascia che lo splendido aroma della vaniglia faccia fare al tuo classico caffellatte, e al tuo brunch, un vero e proprio salto di qualità.
23. Cappuccino
Si può parlare davvero di brunch se i piatti non sono accompagnati da un cappuccino appena fatto? Non credo. Un motivo in più per imparare a preparare a casa tua questo classico da bar. La regola numero uno? Attenzione alle proporzioni tra caffè e latte. Combinando espresso, latte montato e schiuma di latte in parti uguali sorseggerai in ogni brunch un cappuccino degno di questo nome.
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
At KitchenAid, we unite people who love cooking and baking, brewing and creating. For over 100 years, KitchenAid has worked on behalf of every Maker out there. Our iconic tools are made with you in mind — opening the door to new possibilities and helping you to get most out of making.