Ecco 22 deliziose ricette di zuppe da gustare e assaporare tutto l'anno
Tempo di lettura: 3 min
14 ottobre 2024
Spuntino veloce e sano o pasto completo? Fumante e incredibilmente rilassante o fresco e sorprendentemente rinfrescante? La zuppa può essere tutto questo. È la soluzione ideale con la sua versatilità. Puoi prepararla semplice e leggera oppure aggiungere condimenti come erbe fresche, formaggio cremoso o crostini croccanti, frutta a guscio e semi. È comunque un modo semplice e gustoso per assumere la dose giornaliera di verdure. Se desideri una rilassante e vellutata zuppa di zucca violina o un brioso gazpacho ghiacciato, sei nel posto giusto. Una cucchiaiata dopo l'altra, arriverai presto al fondo della ciotola con ciascuna di queste 22 gustose ricette per zuppe.
Ecco 22 deliziose ricette di zuppe da gustare e assaporare tutto l'anno
22 ricette di zuppe fatte in casa con verdure
1. Zuppa di porri e patate
Elenco degli ingredienti: breve. Tempo di preparazione: veloce. Operazioni di taglio e cottura: semplici. Cucinare una zuppa non potrebbe essere più facile di così. Condisci questa ciotola di zuppa semplice e rilassante con crostini croccanti e del prezzemolo fresco. Ora fatti sotto.
2. Zuppa di zucca violina
Questa zuppa dai colori vivaci è lussuriosamente densa e vellutata come un caldo abbraccio. Se la cucini durante la stagione della zucca (in autunno e in inverno ci sono i prodotti migliori), preparati a ricevere una porzione più grande di coccole e attenzioni. Fai rosolare la zucca prima di integrarla nella ricetta, così ne accentuerai il sapore dolce e la consistenza croccante.
3. Zuppa di pomodoro
Cena o pranzo nei giorni feriali? Questa ricetta sarà protagonista in ogni momento. Ha un sapore naturalmente dolce e un gusto intenso. Ed è tutto merito di un passaggio chiave della ricetta, che prevede di tostare in anticipo i pomodori, le cipolle e l'aglio in forno. Consiglio sulla consistenza: cerca i pomodori Roma la prossima volta che vai al supermercato. La zuppa sarà più densa e sostanziosa.
4. Zuppa di pomodoro e peperone rosso arrosto
Pomodori maturi dolci, peperoni rossi affumicati arrostiti, aspro aceto balsamico e salsa al pepe piccantissima… Dolce, salato, acido e piccante, tutti insieme nello stesso piatto? Sì, questa vivace zuppa soddisfa le tue papille gustative a 360 gradi. Servila calda come primo piatto delizioso o freddo come un gazpacho rinfrescante. In questo caso, assicurati di lasciarla raffreddare in anticipo per almeno un'ora in una bottiglia o in un contenitore ermetico.
5. Zuppa di verdure: broccoli e spinaci
Se il verde acceso di questa nutriente zuppa di spinaci e broccoli non cattura la tua attenzione, lo farà il suo gusto incredibilmente cremoso e terrigno. Ti mancano gli spinaci freschi? Usa quelli congelati. Puoi anche sostituirli con zucchine, porri o qualsiasi altra verdura.
Zuppa di pollo con tortilla e lime
È più un antipasto o un secondo piatto? Un chili di pollo da sorseggiare o un burrito da bere? Questa zuppa vivace e speziata è un po' di tutto. Comprende tutti gli ingredienti messicani più amati: succulento pollo, chips di tortilla croccanti, peperoncino verde piccante e lime agrumato. Aggiungi un po' di formaggio cheddar cremoso e avocado burroso e avrai fatto: una zuppa che tocca il cuore.
7. Vellutata di zucca
Le ricette per zuppe di zucca propongono vari tipi e quantità. Questa nello specifico rientra in una categoria particolarmente veloce e facile, ma resta comunque una ciotola di zuppa fumante proprio come deve essere: omogenea, rilassante e squisitamente ricca. Vuoi un tocco di croccantezza in più? Cospargi con una manciata di frutta secca e semi e gustala con un accompagnamento di pane tostato.
8. Zuppa di zucca e mele
Questo antipasto fa istantaneamente schizzare in alto il livello di comfort dentro casa. I ricchi sapori terrigni della zucca si mescolano con la vivace dolcezza delle mele, mentre l'abbondante spolverata di coriandolo e cumino macinati e i fiocchi di peperoncino tritato donano alla zuppa un sapore più profondo e complesso. Una combinazione dolce e salata, perfetta per una fredda serata invernale.
9. Zuppa di zenzero e zucca
Prova a servire questa zuppa di zucca e zenzero in piccole zucche leggermente tostate e svuotate. Il sapore dolce, vivace e delicatamente speziato di zucca, zenzero e succo d'arancia si combinano alla perfezione, dandoti la carica.
10. Gazpacho di cetrioli e yogurt
Quando le temperature sono altissime e proprio non ce la fai a mangiare un pasto completo (figuriamoci cucinarlo), opta per questa ricetta semplice di gazpacho. Fresco, a base di erbe e yogurt, riesce a sedare il tuo appetito estivo.
11. Gazpacho di pomodoro
Questo piatto essenziale ghiacciato della cucina spagnola è la scelta ideale per una calda giornata estiva. Per iniziare, munisciti di una gran quantità di pomodori succosi e di un frullatore. E 10 minuti dopo, ti ritroverai a sorseggerai un bicchiere di questa fresca zuppa di pomodoro rosso. Suggerimento per la preparazione: lascia i pomodori per un po' sotto il sole. Quando li metterai nel frullatore, caldi e scuriti, rilasceranno al meglio il loro succo e tutto il loro sapore.
12. Gazpacho di barbabietole
Hai invitato i tuoi amici a cena e sei alla ricerca di un antipasto straordinario? Questo gazpacho classico dal colore rosa brillante è davvero stupendo da vedere. Metti in mostra la splendida tonalità rosata servendo il gazpacho in bicchieri ricercati, anziché nelle normali ciotole, e guarniscilo con una mousse di formaggio di capra salato.
13. Gazpacho verde
Non puoi giudicare una zuppa dal suo colore, ma in questo caso puoi farlo eccome. Ha un gusto vivace e aromatico come il suo aspetto. Grazie al cetriolo croccante, alle verdure a foglia verde e alle erbe fresche. Uno spruzzo di lime pungente e due cucchiai di olio d'oliva trasformeranno questa zuppa fredda in uno splendido piatto estivo.
14. Zuppa di lenticchie
Tutti i prodotti più gustosi dell'estate si combinano con lenticchie rosse, un mucchio di spezie aromatiche e un limone in conserva per trasformare questo mix di verdure in una zuppa di ispirazione mediorientale, estremamente appagante. Goditi fino all'ultima goccia di questa squisita ciotola con un cucchiaio e focaccia o pane naan.
15. Zuppa di cipolle francese
Qual è il segreto per perfezionare questo geniale classico francese? Avere pazienza e lasciare caramellare le cipolle senza fretta. È necessario che la cottura sia lenta e a bassa temperatura. Rispetta tutti i passaggi, ne varrà la pena. Questa zuppa di cipolle deliziosamente ricca con toast al formaggio offre il massimo comfort.
16. Zuppa di gambi di broccoli
Ti dispiace ogni volta gettare nell'immondizia i gambi dei broccoli, ma non sai cos'altro farne? Allora questa ricetta antispreco fa al caso tuo poiché trasforma gli avanzi delle verdure in una deliziosa zuppa vellutata, resa ancora più cremosa grazie all'aggiunta di mezzo avocado. Vuoi un pizzico di gusto in più? Completa con scaglie di peperoncino e nocciole tritate croccanti.
17. Zuppa di mais piccante
La stagione delle zuppe non finisce quando arriva la primavera. E questa ricetta, dai colori vivaci come il sole, ne è la dimostrazione. Sfrutta al massimo la stagione del mais, cioè l'estate, bilanciando perfettamente la dolcezza del mais con il calore dato dai jalapeños a fette, un pizzico di peperoncino, un pungente spruzzo di lime e dell'aglio.
18. Zuppa di funghi cremosa
Champignon, castagne, shiitake, portobello, funghi selvatici… Questa ricetta per la zuppa di funghi vellutata di certo non richiede ingredienti fissi: scegli qualsiasi tipo di funghi che riesci a trovare. Non riesci a scegliere? Mischia tutto. Aggiungerai sapore a questa ciotola dal ricco gusto di umami.
19. Zuppa di castagne
Questa deliziosa zuppa di castagne è sia l'antidoto alla tristezza invernale che la protagonista delle feste di fine anno. Il suo gusto? Dolce, dal vago sapore di frutta secca, con un tocco di terrigno. Utilizza un mazzetto aromatico fresco per un gusto delicato.
20. Zuppa di piselli al profumo di menta
Leggera, dal colore sorprendentemente acceso, e pronta in soli 15 minuti. Questa elegante zuppa di piselli al profumo di menta è il piatto estivo per eccellenza. Hai voglia di alzare il livello? Completa con una spruzzata di panna, un filo di olio extravergine di oliva e dei pistacchi tritati finemente.
21. Zuppa di carote al curry e cocco
In questa zuppa vellutata di ispirazione asiatica, le carote vengono completamente trasformate. Un pizzico di esotico olio di cocco, un cucchiaio di pasta al curry giallastra e aromatica e una fetta di zenzero aprono le danze; mentre un pizzico di latte di cocco cremoso aggiunge un tocco finale vellutato.
22. Zuppa di ceci
Certo, possiamo chiamarla "zuppa di ceci", ma il suo vero nome è "quella zuppa che ho scoperto un giorno su un blog di KitchenAid e ora non riesco a farne a meno". A giusta ragione. I sapori aromatici e delle erbe di questa corposa zuppa di ceci sono così buoni che non ci penserai due volte a fare il bis.
Come preparare una zuppa da zero in sei semplici passaggi
Non serve una laurea per preparare una deliziosa zuppa fumante. Al contrario. Per la maggior parte delle ricette di zuppe, il procedimento di base è lo stesso.
Inizia rosolando le erbe aromatiche che preferisci. Fai cuocere le cipolle, l'aglio, gli scalogni o il sedano in una piccola quantità di olio o burro finché non risultano morbidi e fragranti. Volevi dare sapore alla tua zuppa? Ecco fatto!
Successivamente, taglia le verdure uniformemente per garantire una cottura omogenea. Collega il robot da cucina o il tritatutto se vuoi velocizzare le attività o evitarti questa noiosa operazione. Hai finito di tritare? Trasferisci tutto nella padella con le erbe aromatiche.
Prepara una base gustosissima. Versa il brodo: pollo, manzo, verdure o pesce, va bene tutto.
Sfrutta al massimo il potenziale del tuo piatto aggiungendo una varietà di erbe, spezie e condimenti freschi o secchi.
Siediti, rilassati e lascia sobbollire finché le verdure non si ammorbidiscono.
Infine, se la ricetta lo prevede, frulla la zuppa. La maggior parte delle zuppe richiede questo passaggio. Ed è qui che il tuo frullatore KitchendAid entra in azione.
Qual è l'apparecchio migliore per preparare le zuppe?
Non sai quale frullatore o planetaria scegliere per la tua zuppa? Considera tre fattori: la consistenza che vuoi ottenere, gli ingredienti a disposizione e la quantità di zuppa che desideri preparare. Vediamo cosa possono fare per te questi pratici utensili da cucina.
Frullatore: il tuo accessorio ideale per zuppe cremose e bisque
Molte zuppe richiedono una purea. E, guarda caso, questa è proprio uno dei tanti talenti che possiede questo frullatore. Se vuoi avere una zuppa estremamente liscia e facilmente bevibile, usa un frullatore. Assicurati solo di lasciarla raffreddare leggermente prima di versarla nella caraffa del frullatore. In questo modo, eviterai che il vapore si accumuli troppo e crei troppa pressione mentre stai frullando.
Frullatore ad immersione: ottimo per piccole e grandi quantità
Un frullatore ad immersione è compatto, facile da conservare e persino più facile da usare. Puoi ridurre in purea la zuppa direttamente nella pentola. Questa funzione è particolarmente utile se devi cucinare piccole o grandi quantità di zuppe. Hai voglia di una deliziosa zuppa con pezzetti croccanti, oppure preferisci una zuppa cremosa e setosa incredibilmente buona? In entrambi i casi, il frullatore ad immersione ti consente di decidere la consistenza. Assicurati semplicemente che le lame siano completamente immerse nell'acqua. In questo modo eviterai di fare schizzi.
Scopri tutti i frullatori ad immersione >
Robot da cucina e tritatutto: ideali per zuppe con una consistenza più corposa
Collega il robot da cucina e il tritatutto per velocizzare la preparazione delle zuppe e usali per affettare, tritare o tagliare a dadini le verdure. Usali entrambi, se desideri una zuppa con una consistenza più grossolana e corposa.
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
At KitchenAid, we unite people who love cooking and baking, brewing and creating. For over 100 years, KitchenAid has worked on behalf of every Maker out there. Our iconic tools are made with you in mind — opening the door to new possibilities and helping you to get most out of making.